Semplice: ho spalmato sulla pagina inferiore della foglia un sottile strato di vinavil aiutandomi con un pennellino.
Ho lasciato la foglia attaccata alla pianta per prevenire l'appassimento.
Dopo mezz'ora, a vinavil asciutto l'ho strappato delicatamente con un paio di pinzette.
Con le forbici ho tagliato via i bordi sfilacciati del calco e l'ho appoggiato su un vetrino portaoggetti con la faccia lucida rivolta verso l'alto.
Indi ho messo il coprioggetti. No acqua. Ho poi sigillato il coprioggetti con due striscioline di scotch trasparente. Questo preparato si conserva inalterato all'infinito.
Poi ho osservato a 10x, regolando opportunamente la luminosità e il contrasto, e ho scattato la foto con una fotocamera digitale collegata al microscopio stesso.
Chiaramente, nell'osservazione, ho evitato le zone con il calco irregolare, le bolle d'aria intrappolate nel vinavil e altri difetti.
In alto a sinistra c'è la scale bar: è 200 micron.
Il calco è la pagina inferiore (abassiale) di una seconda foglia di mais wild-type (normale).
Nella mia ricerca mi occupo di:
-Fattori genetici coinvolti nel seed size in mais
-Caratterizzazione di diversi mutanti del seme e della pianta in mais
-Studio di mutanti difettivi in brassinosteroidi e cere e loro implicazioni nel miglioramento per la resistenza allo stress idrico
-Varie altre attività inerenti sempre lo studio del mais
Spero di essere stato esaustivo e, se hai dubbi, son sempre qua.