• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e richiesta info bulbi per bomboniera...

damino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Damiano e mi sono iscritto per avere qualche informazione sui bulbi di tulipano che vorrei utilizzare in aprile come bomboniera di matrimonio. Posso chiedere qui oppure è meglio aprire una discussione nella sezione piante bulbose?

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E'un'idea simpatica che si presta anche a confezioni originali e "scenografiche".Ne ho viste di bellissime qui:

https://www.google.it/search?q=bulb...&sa=X&ei=jxT4VPGPNMX_UvLDgvgK&ved=0CAYQ_AUoAQ

Mi lascia,però, perplessa la scelta dei tulipani (che, peraltro, amo molto). Penso che offrendoli ai tuoi invitati andranno a persone non tutte appassionate di giardinaggio e, essendo bulbi da interrare in tardo autunno per la fioritura primaverile potrebbero rischiare di rimanere inutilizzati da qualche parte in casa se non peggio.

Per non parlare del particolare importantissimo che in aprile i bulbi di tulipano si avviano a terminare il loro ciclo vitale e nei vivai potresti trovare della "merce invenduta".

Personalmente sceglierei dei bulbi da interrare nel periodo a ridosso della data del matrimonio (Gladioli, Allium, Fresie, Zantedeschia aethiopica, Tigridia, Acidanthera,ecc.) per incentivare l'effetto "esperimento" anche in coloro i quali con terra e zappetta non hanno grande confidenza.

Sentiamo, comunque, altri pareri.
 
Ultima modifica:

damino

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie molto dei consigli. I fiori la nostra idea era quella di regalare un fiore utilizzato nel nostro matrimonio e che fiorisca ad aprile come ricordo del nostro matrimonio. Non avevamo pensato che, probabilmente, farebbero una brutta fine prima ancora di essere interrati. cat:

Invece il ranuncolo? Potrebbe andare?
 

elena_11293

Master Florello
ciao damiano, ben arrivato. e.. congratulazioni per il prossimo matrimonio a te e fidanzata, allora :D

i ranuncoli sono tra i miei fiori preferiti e proprio per questo ho provato varie volte a coltivarli ma finora senza successo. non sono così provetta come pollice verde da pensare sia una pianta difficile, senz'altro sbaglio qualcosa io, però se l'idea è quella di omaggiare gli ospiti con qualcosa di bello e che al contempo gradiranno avere, ecco, lascerei stare anche i ranuncoli perché non mi paiono facilissimi. meglio se stai su qualche bulbo, senz'altro più semplice anche per i meno esperti. se ci tieni che non facciano una brutta fine, oltre alla facilità di coltivazione orientati anche su quelli alla portata anche di chi non ha giardino perché possono essere mantenuti facilmente in vaso.

se come pensavi aprirai anche un thread in una sezione più dedicata di questa, sono certa riceverai altri buoni suggerimenti come te ne ha dati datura.
 
Alto