• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e consigli

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e in cerca di consigli per il mio bonsai.. nella seconda foto si intravede la situazione in cui era ad aprile, mentre qui sotto come l’ho trovato dopo essere stata via qualche giorno a metà luglio... ho tagliato tutti i rametti e ora è completamente spoglio... che fare????




f41f21c371a5aaf56b65e3c7aee4d041.jpg

8c59af714ae28c32c12acf5a372779ff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Oddio, penso di dover googlare sia falso rinvaso che perlite non ho mai approfondito, ed essendo sempre stato bello rigoglioso da quando l’ho preso lo scorso autunno, avevo trovato l’equilibrio per le innaffiature e non ho mai fatto nulla... grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
Non riesco a capire se la foto che hai messo è lo stato attuale, ma non credo, visto che dici che è spoglio e hai tagliato tutti i rami.
Falso rinvaso vuol dire prendere la tua pianta e senza toccare il pane radicale, la metti in un vaso leggermente più grande e riempi lo spazio in eccesso con qualcosa di leggero, io solitamente uso perlite.
Per come lo hai descritto, sembrerebbe estremamente differente, ma per quello che dici potrebbe essere una semplice mancanza d'acqua, sperando non sia morto completamente.
L'imbustamento potrebbe aiutarti a mantenere più a lungo l'umidità favorendone la ripresa. Ma valuta attentamente, non so che temperature ci siano da te, qui a Milano, anche dentro casa ci sono 32°.......
Tieni presente che è un'assenza che io non ho mai apprezzato particolarmente, e quindi mai affrontata. Aspetta anche i consigli di altri più esperti
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
La foto del tronco spoglio è lo stato attuale. Non mi spiego come da che stava bene ed erano pieno di nuove foglioline verdi, sia passato ad averne alcune di gialle. Ho pensato “ ok, gialle ma idratate è troppa acqua” quindi ho diradato leggermente le annaffiature. Vado via 5 giorni e torno che è tutto secco ( e poi ho tolto tutti i rametti secchi, rendendolo come è ora).

Considera che è stato 3 mesi senza acqua per un’assenza imprevista e prolungata da casa , quando sono tornata in dieci giorni si è ripreso alla grande...

Non ho mai cambiato posizione quindi le condizioni sono sempre state le medesime. L’unica variante è che ora nella stanza c’è il climatizzatore, non so se influisce...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
Se la foto che hai messo è quella attuale, allora sembra che abbia ancora delle foglie verdi.....E che di rami ne abbia abbastanza.
Non so se dipende dall'aria condizionata, ma solitamente va all'esterno, non in casa
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
... forse ho creato confusione mettendo la foto con le foglie... ORA mi è rimasto solo il tronco, senza nulla...
 
Alto