• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terriccio

clochard

Aspirante Giardinauta
:martello: questa primavera ho acquistato del terriccio per fiori in sacchi (ammendante compostato per l'esattezza) molto probabilmente compost da rifiuti e ho preparato il terreno per i vasi mescolandolo con della cenere di legna e terreno di giardino nella proporzione di 1:1:1 circa. Ho aggiunto la cenere sia per correggere la probabile eccessiva acidità del compost sia per migliorare il drenaggio ma ho notato che tutte le piante che ho trapiantato soffrono in modo notevole presentando nella maggior parte dei casi foglie biancastre e crescita stentata quando non sono morte. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cenere è un concime e inoltre tende a "murare" il terriccio, non ad alleggerirlo, quindi ne hai di sicuro messa troppa in quella proporzione, "bruciando" le piante. Il terriccio nuovo è già concimato; per i primi tempi non va aggiunto altro o almeno in piccole quantità! :rolleyes:
 
Alto