• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho terminato da poco i lavori di ristrutturazione della mia casa al mare, pensavo di fare prima e posare il prato a rotoli , ma ormai rimando tutto a settembre/ottobre perché sono sfinito tra lotte con idraulico, muratori, elettricisti.... Basta mi godo il mare. Avevo preparato il terreno, una bella passata di motozappa, eliminazione di pietre , rastrellato, concimato a dovere, e poi messo uno strato di terra e sabbia per favorire il drenaggio post posa. Ma ora penso di seminarlo direttamente , non ho fretta di averlo , chiedevo se secondo voi posso seminarlo direttamente su questo strato di terra e sabbia ??? Grazie mille.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La posa e la semina sono fattibili. Che il prato invece riesca a crescere bene dipende dalla composizione del terreno sottostante. Visto chd parli di settembre deduco che punti su un mix di microterme.....quanto tempo puoi dedicare al prato anche d'inverno? Trattasi di una casa delle vacanze?
 

sarab

Giardinauta Senior
Io sono interessata al mare e al contrasto col verde del green. Quindi aspetto preventivo per il b/b.
Non me ne volere white
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Il terreno e' stato concimato in 4 mesi due volte , poi ho rivoltato il terreno con la motozappa e livellato, ci ho sparso sopra dello stallatico e successivamente della terra per prati già pronta acquistata da un rivenditore di fiducia. Sinceramente sono mooooolto ignorante in materia , la tipologia del seme da impiantare sarebbe stata la seconda domanda sul forum, la casa e' in Sardegna al mare , clima molto mite a 35 minuti dalla casa in cui vivo. Non pretendo di avere un giardino perfetto o l'erba delle ville della costa smeralda, mi accontento di non vedere la terra nuda e la polvere in casa. Ovviamente mi ci dedicherei perché amo far giardinaggio, il giardino e di circa 150 metri, nel cui interno ci sono due olivi secolari. Esposto sul lato ovest della casa rimane bel soleggiato tutto il giorno .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora non esitare e punta su una macroterma. Io prediligo le gramigne ma i suddisti del forum potranno essere un pò più precisi.
Il bello delle macroterme è che nel periodo in cui ti godi maggiormente il prato (estate) loro adorano essere maltrattate:ciglione:
 
Alto