• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione prato

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Ho un prato rigenerato la scorsa primavera con risultati piuttosto deludenti... È pieno di trifoglio e con poca presenza di festuca.
Viste le temperature già piuttosto alte (zona alto milanese) vorrei iniziare già con le operazioni preliminari per procedere poi con la trasemina.
Viste le tante cose possibili da fare (arieggiatura, antigerminello, diserbante foglia larga, semina, concime, ...) potreste indicarmi la giusta sequenza da seguire? Scusate la confuaioco ma mi sembra ci siano molte cose da fare e non voglio sbagliare i tempi.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, premetto che è ancora presto per muoversi in vista di una trasemina.
Intanto puoi iniziare a diserbare selettivamente.. Assolutamente vietato l'antigrrminello se prevedi la Trasemina per ovvie ragioni, arieggiatura, vertucut e Trasemina sono da farsi molto ravvicinate alla Trasemina in sé e non prima di fine marzo. Quindi aspetta un mesetto scarso ancora..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia medio/basso.. Sui 30/35 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, con temperature dei prossimi giorni che vanno da una minima di 3-4 gradi a 16-17 di massima, posso procedere alla trasemina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono ancora parecchio bassine. Puoi procedere ugualmente ma dovrai aspettare più tempo per la germinazione.. Almeno un 40-50% di tempo in più. Io aspetterei si alzino un pochino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Non pregiudico però il lavoro giusto? Il seme non si rovina? Più che altro perché in questi giorni ho un Po di tempo da dedicarci, ho diserbato selettivamente qualche settimana e pensavo quindi di arieggiare oggi e traseminare domani.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Concima dopo la germinazione della Trasemina sì.
Bagna per tenere umido il terreno costantemente, penso 2 brevi irrigazioni al gg bastino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto