• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prende forma

fio_rella

Maestro Giardinauta
la legnaia per l'inverno.
ma quanto lavoro e quanta fatica!
lasciando perdere il taglio dell'albero ( perchè malato, storto, nato sotto ad un altro albero...), poi si deve tagliare il tronco a pezzi, spaccarlo in 4 con la spaccalegna, caricare tutti i pezzi sul carretto, portarli alla legnaia e sistemarli...:fifone2: oggi, nel bel mezzo della dirittura d'arrivo del secondo carico, è arrivato un temporale furioso, cosi', da un momento all'altro.
cosi' non abbiamo potuto finire cat:
voi, usate legna in inverno? camino? impianto di riscaldamento? cottura dei cibi?

legnaia07.jpg

Antonella73

Giardinauta Senior
[
QUOTE=fio_rella;617113]la legnaia per l'inverno.
ma quanto lavoro e quanta fatica!
lasciando perdere il taglio dell'albero ( perchè malato, storto, nato sotto ad un altro albero...), poi si deve tagliare il tronco a pezzi, spaccarlo in 4 con la spaccalegna, caricare tutti i pezzi sul carretto, portarli alla legnaia e sistemarli...:fifone2: oggi, nel bel mezzo della dirittura d'arrivo del secondo carico, è arrivato un temporale furioso, cosi', da un momento all'altro.
cosi' non abbiamo potuto finire cat:
voi, usate legna in inverno? camino? impianto di riscaldamento? cottura dei cibi?

immagino la fatica!! che sfortuna il temporale....ma guarda... farei cambio anche subito con la meraviglia di posto in cui vivi!!

no..non uso legna ne per scaldarmi...nè per cucinare:cry: :cry:
Milano..palazzo, riscaldamento a...con termosifoni e niente caminetto..:cry: :lol: :lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io lo scorso anno ho acquistato una stufa in ghisa di un bel verdone, con due fornelletti sopra i quali faccio il caffé e, a volte, scaldo qualche vivanda. E' un piacere da vedere!!!

pieracd

Guru Giardinauta
ciao fiorella bella :love_4: :love_4: :love_4: ogni tanto ci incontriamo eh???? :eek:k07:

bellissima la tua legna :flower: sai che adoro il posto dove vivi (te l'ho già detto in tutte le salse :ciglione: )

ti invidio un po' la legna per cucinare, mi piacerebbe molto:rolleyes:

io ho solo due stufe a pellets.......... niente legna .......... troppa fatica:eek:k07: e poi io dovrei comperarla e non ho lo spazio :fifone2:

un bacio fiore :love_4:

tano83

Apprendista Florello
No, non usamo legna...oramai qui non ce ne sarebbe neanche più tanto bisogno con gli inverni caldi che fa....cmq usiamo il gas metano...

Commelina

Master Florello
siii legna, e anche noi la tagliamo da soli. non ho certo un bosco meraviglioso come il tuo! però ho tanti amici agricoltori che ci regalano le piante espiantate. andiamo con la motosega e prendiamo tutta quella che ci serve. non è tanto pregiata per il riscaldamento ma ho solo un caminetto più "di compagnia" che di utilità. in inverno lo accendo tutti i giorni, perchè mi piace tantissimo. complimenti per il tuo posto...è da fiaba!

Anitka

Apprendista Florello
Per il riscaldamento e per la cucina uso il gas metano ;)
A casa nuova ho un caminetto da compagnia, in cucina.
Ho comprato 20 ql di legna (già tagliata!), credo che tu ne usi un po' di più :D :D

Per l'anno prossimo o cmq appena avrò due soldi vorrei integrare il riscaldamento con una stufa a pellets (più pulito e maneggevole della legna!)

Ciao
Anitka

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche noi usiamo il metano per il riscaldamento e la legna per il camino che è uno di quelli vecchi di campagna che occupa tutta una parete.....le grigliate fatte sul fuoco di legna sono una delle cose più sublimi che si possano mangiare :food: (sia di carne che di verdura)

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per..la comprensione.
non ho idea di quanti q.li ne consumiamo, ma molta di certo.
il vecchio camino va ogni giorno e scalda la parte vecchia della casa grazie a questo aggeggio portentoso. caldofa' di vortice

n525248.jpg

Commelina

Master Florello
grazie a tutti per..la comprensione.
non ho idea di quanti q.li ne consumiamo, ma molta di certo.
il vecchio camino va ogni giorno e scalda la parte vecchia della casa grazie a questo aggeggio portentoso. caldofa' di vortice

n525248.jpg

ciao fio, sono molto interessata all'aggeggio che ci fai vedere. è a circolazione d'aria oppure ad acqua, cioè riscalda l'acqua dei caloriferi?

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao fio, sono molto interessata all'aggeggio che ci fai vedere. è a circolazione d'aria oppure ad acqua, cioè riscalda l'acqua dei caloriferi?

no commelina. è ad aria. la parte di sinistra sta dentro al camino e la pompa davanti, spara fuori l'aria calda.
la vendono in qualsiasi negozio di faidate, tipo castorama

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Fiore, quanta bella legna! Noi la comperiamo già tagliata, la usiamo per il camino di compagnia, dall'autunno alla primavera lo accendiamo tutte le sere. :)

spot

Maestro Giardinauta
Di sicuro capisco perfettamente il tuo mal di schiena! Ad agosto ne abbiamo sistemata (acquistata) 38 q.li
Potrei riscaldarmi con il gas soprassedendo alle inc----ture quando arrivano le bollette, ma il camino è molto più di compagnia. E lo uso, qualche volta, anche per cucinare. Tipo le patate nella brace o qualche grigliatina.
La fatica è sicuramente ricompensata.

fio_rella

Maestro Giardinauta
Di sicuro capisco perfettamente il tuo mal di schiena! Ad agosto ne abbiamo sistemata (acquistata) 38 q.li
Potrei riscaldarmi con il gas soprassedendo alle inc----ture quando arrivano le bollette, ma il camino è molto più di compagnia. E lo uso, qualche volta, anche per cucinare. Tipo le patate nella brace o qualche grigliatina.
La fatica è sicuramente ricompensata.

è proprio vero, spot!
dato che la nostra casa è vecchia, e deve essere ristrutturata, lo usiamo tantissimo per cucinare, anche se è in "salotto".
nella casa nuova è gia' previsto un camino in cucina :ciglione:
se posso consigliarti, assaggia:
avvolgi nella carta d'argento dei carciofi, con qualche erba aromatica a piacere, e mettili sotto la cenere. sentirai che bonta'!!!!:Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Interessantissima discussione di giardinaggio... :lol: :lol:
Io pensavo che qualche pianta stesse prendendo una forma non convenzionale o chissa' cosa... :)
invece, e' l'albero che ha cambiato di forma da essere vivente a combustibile :)

rientrando in tema, io riscaldamento a gas, il caminetto lo uso solo per puro piacere :)

Ciao ciao :)

spot

Maestro Giardinauta
è proprio vero, spot!
dato che la nostra casa è vecchia, e deve essere ristrutturata, lo usiamo tantissimo per cucinare, anche se è in "salotto".
nella casa nuova è gia' previsto un camino in cucina :ciglione:
se posso consigliarti, assaggia:
avvolgi nella carta d'argento dei carciofi, con qualche erba aromatica a piacere, e mettili sotto la cenere. sentirai che bonta'!!!!:Saluto:

A lo puoi proprio dire che li provo!!!! Grazie mille per la dritta! :love_4:

p.s.: Bello il camino in cucina!!!! Sai che belle cene con gli amici!!!! :)

N

ninfa77

Guest
io ho in cucina uno stupendo camino-cucina anticorivestito di cotto a legna...ma il padrone di casa nn so xkè l'ha chiusa immettendo nella canna il tubo della caldaia quindi nn si può utilizzare:cry: ...però è un vero spettacolo....per riscaldarci utilizziamo il gas.....

Alto