• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prelevare pollone di agrumi

irismay

Aspirante Giardinauta
Ho individuato un piccolo alberello di agrumi un po' abbandonato in una aiuola pubblica che ha diversi polloni dal selvatico, fra cui uno che parte dalla radice.
Vorrei prendere proprio quello che parte dalla radice e vedere se piantato riesco a farlo radicare, per poi farlo innestare quando sarà il momento. Si può fare? Come devo procedere? Prima di piantarlo devo mettere anche dell'ormone radicante? :flower:
C'è qualcuno che vuole spiegarmi come fare passo passo? :)
Vi ringrazio in anticipo! :love_4:
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao irismay, il pollone se parte dalle radici lo devi prelevare in autunno e dovrebbe già avere le sue radici; se non le dovesse avere allora puoi provare a farlo radicare trattandolo come talea, che non ti consiglio visto che è selvatico, la talea la devi fare da unrametto di limone già innestato. spero di essere stato chiaro. caio by angaro.
 
Alto