• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai ulivo

GALLO1989

Aspirante Giardinauta
raga ho un prebonsai di ulivo comprato circa un mese fa da leroy merlin....quando l ho preso era gia sofferente , pur avendo prodotto una 10 di olive....aveva con macchie gialle e rami secchi...
quando l ho portato a casa ho provveduto a tagliare i rami secchi e togliere le foglie gialle e quelle makkiate (che cominciavan a ingiallirsi con piccoli puntini)...a cio' ho notato il terreno bagnato follemente da leroy merlin e non l ho piu' bagnata da allora....
c'e' l' ho a lavoro , la espongo ai raggi diretti dalle 9,30 di mattino fino alle 14,00 per il resto la tengo dentro a riparo da gelate pioggia e quant'altro....
ma la situazione non migliora in quanto ho notato che caccia foglie nuove ma escono deformi......
cosa devo fare???????

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto una bella immagine per vedere di cosa si tratta....potrebbe essere una sofferenza radicale dovuta alle cattive condizioni in cui è stata tenuta la pianta....altra informazione importante da sapere è da dove scrivi...o meglio...la città in cui si trova la pianta....l'ulivo comunque lo devi tenere fuori...i miei stanno anche sotto la neve....

GALLO1989

Aspirante Giardinauta
12366345_1083350878356211_7102912924264363175_n.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
si...si tratta di eccessiva umidità del terriccio....tieni la pianta sempre fuori....dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto davvero...il freddo farà la sua parte....rallentando il metabolismo della pianta e fermando qualsiasi tipo di patologia....tranqui...(y):ciao:

GALLO1989

Aspirante Giardinauta
purtroppo e' da piu' di un mese che c'e' l ho e tutto le sto dando tranne che l'acqua....ma anche in questi giorni continua a perdere foglie giorno dopo giorno.....iniziano con minuscoli puntini neri .....che si propagano e diventano come quelle foto li sopra :-(
il terreno e'secco che sembra na pietra ..... non so che fare....

aurex

Esperto di Bonsai
L'acqua cmq c'è la devi dare...poi aspetti che si asciuga....la stai tenendo fuori..? Falla resistere...bisognerebbe fare una passata di poltiglia bordolese..a gennaio (fine) un bel rinvaso pulendo le radici per bene e in pomice e terriccio universale al 20% ...fitostimolanti... E via ...purtroppo capisco che non è semplice...

GALLO1989

Aspirante Giardinauta
tra l'altro ora intravedo anche foglie mangiucchiate e qualche ragnatela finissima visibile solo a controluce

aurex

Esperto di Bonsai
tra l'altro ora intravedo anche foglie mangiucchiate e qualche ragnatela finissima visibile solo a controluce
si tratta di margaronia dell'ulivo...è un bruchino rompiscatole che si nutre dei germogli....insetticida sistemico tipo confidor....ce lo spruzzi sopra nella dose di 1 ml al litro...e dopo un pò li vedi abbandonare la nave(y).

Alto