• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-boschetto di Gold Crest

Memes

Giardinauta Senior
Ecco la mia piccola avventura di questo pomeriggio,non mi faccio molte illusioni di una buona riuscita per il futuro,in parte perchè ho dubbi sulla qualità di queste piante (le ho pagate 2 € l'una) anche se sembrano in ottime condizioni e hanno un'aroma sana,e in parte perchè non sono molto pratico di boschetti,anzi è la prima volta che ci provo!:)

Queste sono le piante appena le ho comprate ieri sera,a parte la prima che mia madre era curiosa di come sarebbero state potate e gliel'ho fatto vedere:eek:k07:
HPIM0604.jpg

Qui sono potate!
HPIM0613.jpg

Qui ho sciolto un pò il pane radicale facendo molta attenzione,queste piantine hanno un'infinità di radici!!!
HPIM0617.jpg

Qua la prima piantina è messa nel vaso,non l'ho fatto vedere,ma i primi centimetri di profondità nel vaso sono composti di una miscela di terriccio e mmolta perlite
HPIM0618.jpg

Ed ecco qua il risultato finale,il vaso è alto una decina di centimetri,spero che le piantine attechiscano bene tutte e 3,e che le radici si sviluppino bene verso i lati!!Nella pianta centrale ho anche intravisto un bel nebari:)
HPIM0619.jpg

Qua il particolari della base del tronco
HPIM0622.jpg

Ecco qua,ora devo aspettare!!!
Non molto comunque riguardo questa pianta,come devo regolarmi con l'acqua?
E per quanto riguarda la luce?Ho messo il vaso in un posto ben illuminato ma non a diretto contatto col sole!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
però che idea carina. Per ora il sole è meglio che non lo prendano, limitati ad irrigare quando il terriccio sta per asciugare, e tra un paio di settimane abituale al sole diretto. usa sperintene per velocizzare l'attechimento.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah, il terriccio, a mio parere è pessimo,scusa la franchezza. Un bel po' di sabbia grossolana o akadama sarebbero stati davvero necessari...

Memes

Giardinauta Senior
No no che scusa:D
Dalle mie parti a meno che di rubarla da qualche cantiere,non riesco nemmeno a trovare la sabbia... figuriamoci l'akadama.. appena ho un pò di dindini devo fare acquisti per i prossimi rinvasi!Solitamente riesco ad aggiustarmi con questo terriccio,ogni volta che rinvaso uso altre miscele,che pago a caro prezzo perchè pago una barca di soldi in più con le spese di spedizione:( Quindi cerco smpre di usare questo terrciccio col massimo degli accorgimenti,dicoamo che fin'ora non mi ha mai dato eccessive insoddisfazioni:)

GORLA

Florello Senior
seguiro ..con moto interesse il tuo boschetto,sono curiosa del risultato.io non ci sono mai riusciata ,neanche con uno ,figuriamoci con tre,a me si seccano all improvisso.fammi sapere,ciao da anna

campogaggiolo

Florello
Memes ti darò un piccolo consiglio estetico: hai messo gli alberelli in modo troppo lineare senza dare profondità al boschetto. La situazione cambierebbe se tu mettessi uno di loro indietro oppure un gruppo di due ed uno separato più distante. Ne verrebbe qualcosa di molto più elegante...ma come sempre sono pareri:smok:

giuseppe

luca2702

Giardinauta
ciao memes! l'idea venne anche a me ma poi sono finiti in terra perchè non vi è possibilità di modellazione quelli sono e quelli rimangono! per il resto quoto andrea se il problema è reperire qualcosa di inerte e grossolano che aiuti la respirazione e la formazione di radici buttati sulla ghiaia di fiume quella per gli acquari è perfetta sarà sicuramente economica e di maggior successo! potrei consigliarti un 70 ghiaia 30 terriccio questo sempre per impossibilità di reperire altro! un saluto

campogaggiolo

Florello
Eccoti qualche schizzo per capirci meglio:
Questo è un tipico boschetto da due
bosco.jpg

Questo è un boschetto a 5 che puoi fare prendendone altri due:
bosco5.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto!

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti e due,anzi a tutti e 3 compreso il Marchese e a Gorla per l'interessamento:)
Sicuramente terrò conto di quello che mi avete detto per il terriccio,eh,anche se questa non è la loro sistemazione definitiva,provo a posizionare le piantine come suggerisci campogaggiolo:D

campogaggiolo

Florello
Grazie mille a tutti e due,anzi a tutti e 3 compreso il Marchese e a Gorla per l'interessamento:)
Sicuramente terrò conto di quello che mi avete detto per il terriccio,eh,anche se questa non è la loro sistemazione definitiva,provo a posizionare le piantine come suggerisci campogaggiolo:D

Ok, attendo allora:smok:

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Si penso che proprio sto poemriggio farò un giro per il mio paese per vedere se riesco a trovare qualche surrogato,rifaccio tutto e posto qua come ieri:)
A stasera!:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
oh ma io le foto di photobuket non le vedo uffaaa....

comunque...siamo uguali io e te memes...:D...appena vediamo piante da pochi spiccioli...ci buttiamo a comprarle...

quando le prendo mi dico...ma si sono solo 2 euro kaxxo mene, mi berrò una birretta in meno, e mal che vada avrò ucciso una pianta da 2€ :lol:

Memes

Giardinauta Senior
Eh eh siamo 2 drogati:D
Mi sto accorgendo che comunque fare il boschetto è più complicato di quanto immaginassi:confuso:
Nel mio paese ci credete non trovo nemmeno un posto dove comprare la sabbia?Penso che mi farò accompagnare da mio padre fuori paese,e magari passo al vivaio per vedere se c'è qualche conifera da poter aggiungere:D

aleda

Giardinauta
Puoi avere lo stesso effetto usando una sola pianta,il modello non è piu a bosco ma a zattera.Prendi una pianta con la maggior parte dei rami rivolta verso un lato,dal lato senza rami levi dei pezzi di corteccia lo spolveri con ormone radicante e la metti in un contenitore dove possa star ben distesa senza tagliare le radici e coperta di terra.I rami dopo essere stati legati con il filo di aluminnio vengono posizionati in un modo naturale.Dopo uno o due anni,dipende dalla pianta,quando si saranno formate le nuove radici sotto il tronco, puoi tagliare la zolla radicale e rinvasare.Io sto provando con una tsuga canadese,purtroppo è una pianta a lenta crescita. Prima della potatura
zatteratsuga1%20jpg.jpg
e dopo il taglio Alex
zattera%20tsuga%20jpg.jpg

Memes

Giardinauta Senior
Si la conoscevo sta tecnica aleda grazie:)
Ma non ho mai trovato una pianta che si prestasse bene per fare questo:confuso:
Inoltre mi intriga di più lavorare con più piantine:D
Però anche questa tecnica mi ha sempre ispirato:confuso:

Lele85

Apprendista Florello
Io avrei difficoltà a trovare quei lastroni di pietra più che altro.

@memes: per l'akadama sabbia etcetc, ti conviene trovare un venditore su ebay, oppure da pagine verdi o crespi bonsai, spendi una bella cifra e con una sola spedizione ti fai arrivare a casa un macello di roba che ti può/potrebbe servire. almeno per i futuri esperimenti avrai il materiale necessario. :)
Però in questo caso, dovrai rinunciare a un bel pò di litri di birra....:D:D:D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io cmq il sabbione lo fotto nei cantieri a saccate... finchè nun me abbecca er capomastro... ^_^

GORLA

Florello Senior
arsenio lupen......io faccio di peggio.che belli i boschetti,io solo a leggere le tecniche di come si deve fare...mi sono incasinata,be vedremo come sara finito, le conifere non vanno daccordo con me ciao anna......

Alto