• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratopronto Bindi Florida (Stenotaphrum Secundatum): schede manutenzione e domanda

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
vacanza agli sgoccioli (letteralmente che qui sulle Dolomiti piove assai più del normale). Domani sera tornerò a vedere il mio piccolo nuovo prato di Steno e se non ho fatto grossi sbagli con l'irrigazione automatica lo troverò ben radicato (ha circa un mesetto dall'impianto).

Ho trovato due PDF su questa varietà di erba macroterma che mi sembrano ben fatte, se l'inglese non vi spaventa :)

Spero possano esservi utili.

http://www.ctahr.hawaii.edu/oc/freepubs/pdf/TM-3.pdf
http://www.uaex.edu/publications/pdf/FSA-6119.pdf

Leggendole capisco che mentre l'apporto di Azoto è ben definito, per P e K non trovo indicazioni chiare.

Mi domando quindi la prima fertilizzazione post-impianto che leggendo il forum si fa verso Settembre, con quale tenori di NPK farla. Non ho uno spandiconcime e quindi dovrò distribuire "a mano". Avete concimi da consigliarmi ? Grazie mille

Franco71

Giardinauta
Il P e K sono in rapporto, rispetto al N, rispettivamente di 0,1 e 0,4 circa all'anno:
se dai 5gr/mq di N, dovresti dare 0,5gr/mq di P e 2gr/mq di K - all'anno...
Per settembre usa un concime con terna 10-5-20, per esempio compo floranid club (circa 1,5-1,6kg/100mq), così dai una quantità di potassio maggiore che serve di rinforzo per la stagione autunnale che è meno favorevole alle macro.

rjalex

Giardinauta
Franco sei come al solito gentile e preparato. Trovo quello che mi consigli solo in sacchi da 25 Kg !!!!! Mi durerebbe 10 anni ! :) Vado o ci sono alternative in sacchi meno enormi ?
PS Ma se lo chiudo bene un sacco del genere si conserverebbe ???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'importante è non fargli prendere umidità dopo di che ti può durare anni tranquillamente...

Alto