se nn hai un motivo particolare per usare i rotoli, non vedo perchè tu non possa seminare ! tanto la preparazione del terreno è la stessa, cmq per calpestarlo devi aspettare l'attecchimento radicale del rotolo...quindi...se semini risparmi !napoli ha scritto:sono indecisa se usare i rotoli di prato già pronto oppure i semi
cosa mi consigliate?
dovrei riempire uno spazio di circa 74mq
grazie:Saluto:
Oleander ha scritto:se nn hai un motivo particolare per usare i rotoli, non vedo perchè tu non possa seminare ! tanto la preparazione del terreno è la stessa, cmq per calpestarlo devi aspettare l'attecchimento radicale del rotolo...quindi...se semini risparmi !
poi nel caso di ripristini del manto erboso per eventuali macchie o funghi....ti ci vedi alle prese con le retine dei rotoli?
napoli ha scritto:il motivo è semplice vorrei evitare di vedere come l'anno scorso la crescita incredibile delle erbacce prima del prato e la continua lotta nell'estirpare le malefiche :burningma
napoli ha scritto:Ecco un altro motivo che mi spinge ad usare un prato già pronto
non posso utilizzare diserbanti perchè ho nella stessa area alberi e piante e siccome non sono assolutamente brava ho paura di fare qualche guaio
un'altra soluzione potrebbe essere la convallaria japonica so che è una tappezzante che eviterebbe la crescita delle malefiche
cosa ne pensi? Semplificami la vita per favore:hands13:
adoro il verde le piante i fiori ma purtroppo ho anche poco tempo da dedicare a loro grazie:Saluto:
Oleander ha scritto:mmmm...due cosine:
la prima è che il prato già pronto è abbastanza fitto da sfavorire ma non impedire la crescita di erbacce (son semini che il vento deposita sulla terra e qui germogliano se trovano un poco di spazio e della luce),
la seconda è che il diserbante selettivo non è così difficile da dare al prato facendo attenzione a non bagnare le foglie delle altre piante...
in merito alla convallaria, io sinceramente non la conosco molto, ma certo non avresti più un prato , ma una zona di tappezzante alta 10 o 15 cm...dove non crescono più erbacce, ma neanche erba suppongo!
se hai poco tempo e qualche soldo allora fatti posare il rotolo, ma non sperare che sia la fine dei tuoi problemi
maciu ha scritto:Scusate se mi inserisco ancora. In effetti concordo con Oleander. Nel mio prato a rotolo devo continuamente diserbare manualmente le malefiche. Non che la cosa impegni tantissimo ma una mezz'oretta di diserbo ogni 15 giorni ci sta tutta.
Pino64 ha scritto:Praticabilità intensa entro 2/3 settimane dall'impianto invece di 6/7 mesi della semina tradizionale;
* Assenza di erosione dovuta all'acqua
ciao pino.
Pino64 ha scritto:nel mio giardino di 150mq il prato a rotoli vive ormai da 2 anni ed è bellissimo uniforme-verdissimo, lo taglio spesso e lo concimo 2-3 volte l'anno,
Pino64 ha scritto:no... i mesi che ho indicato non si riferiscono alla nascita dei primi filini di erba questo è chiaro, è vero che dopo circa due mesi già si può notare la nascita dell'erba, ma i fili sono ancora molto delicati e le piantine ancora tenere, diciamo che orientativamente solo dopo 5-6-7 mesi le piante sono adulte e in grado di resistere anche al calpestio continuo.
il costo al 1m quando l'ho comprato io se non ricordo male era di 8-10 euro, comunque i prezzi possono variare anche da vivaio a vivaio.
un saluto pino.
maciu ha scritto:Un'altra curiosità, poi non vi stresso più: come arieggiare? ho visto anche delle scarpe chiodate. mi sembra comodo come metodo. funziona?