• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

napoli

Aspirante Giardinauta
sono indecisa se usare i rotoli di prato già pronto oppure i semi
cosa mi consigliate?
dovrei riempire uno spazio di circa 74mq
grazie:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
napoli ha scritto:
sono indecisa se usare i rotoli di prato già pronto oppure i semi
cosa mi consigliate?
dovrei riempire uno spazio di circa 74mq
grazie:Saluto:
se nn hai un motivo particolare per usare i rotoli, non vedo perchè tu non possa seminare ! tanto la preparazione del terreno è la stessa, cmq per calpestarlo devi aspettare l'attecchimento radicale del rotolo...quindi...se semini risparmi !
poi nel caso di ripristini del manto erboso per eventuali macchie o funghi....ti ci vedi alle prese con le retine dei rotoli?

napoli

Aspirante Giardinauta
il motivo è semplice vorrei evitare di vedere come l'anno scorso la crescita incredibile delle erbacce prima del prato e la continua lotta nell'estirpare le malefiche :burningma

M

maciu

Guest
Oleander ha scritto:
se nn hai un motivo particolare per usare i rotoli, non vedo perchè tu non possa seminare ! tanto la preparazione del terreno è la stessa, cmq per calpestarlo devi aspettare l'attecchimento radicale del rotolo...quindi...se semini risparmi !
poi nel caso di ripristini del manto erboso per eventuali macchie o funghi....ti ci vedi alle prese con le retine dei rotoli?

Questa è la mia piccola esperienza, poi ti risponderanno i più esperti:
Il prato a rotoli è pratico, dà subito un perefetto impatto estetico e per un po' non ha bisogno di cure. Aspetti negativi: bisogna apettare un paio di settimane prima di calpestarci, costa parecchio.
Per la semina: aspettare la crescita, magari ri-seminare se rimangono buchi.Aspetti positivi della semina: soddisfazione nel creare il proprio giardino, costa molto meno.

Oleander

Guru Giardinauta
napoli ha scritto:
il motivo è semplice vorrei evitare di vedere come l'anno scorso la crescita incredibile delle erbacce prima del prato e la continua lotta nell'estirpare le malefiche :burningma

allora preparazione del terreno e falsa semina...cioè tieni il terreno umido senza seminare e lasci sfogare la crescita delle erbacce....poi diserbi, rimuovi e dopo 3 giorni semini.....se vuoi ridurre la crescita delle erbacce devi seminare a metà settembre cos' a primavera ti ritroverai già un prato robusto e poi ad aprile usi del diserbante selettivo ogni 20/30 gg. a prevenzione dello sviluppo delle malefiche...

napoli

Aspirante Giardinauta
Ecco un altro motivo che mi spinge ad usare un prato già pronto
non posso utilizzare diserbanti perchè ho nella stessa area alberi e piante e siccome non sono assolutamente brava:cry: ho paura di fare qualche guaio
un'altra soluzione potrebbe essere la convallaria japonica so che è una tappezzante che eviterebbe la crescita delle malefiche
cosa ne pensi? Semplificami la vita per favore:hands13:
adoro il verde le piante i fiori ma purtroppo ho anche poco tempo da dedicare a loro grazie:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
napoli ha scritto:
Ecco un altro motivo che mi spinge ad usare un prato già pronto
non posso utilizzare diserbanti perchè ho nella stessa area alberi e piante e siccome non sono assolutamente brava:cry: ho paura di fare qualche guaio
un'altra soluzione potrebbe essere la convallaria japonica so che è una tappezzante che eviterebbe la crescita delle malefiche
cosa ne pensi? Semplificami la vita per favore:hands13:
adoro il verde le piante i fiori ma purtroppo ho anche poco tempo da dedicare a loro grazie:Saluto:

mmmm...due cosine:
la prima è che il prato già pronto è abbastanza fitto da sfavorire ma non impedire la crescita di erbacce (son semini che il vento deposita sulla terra e qui germogliano se trovano un poco di spazio e della luce),
la seconda è che il diserbante selettivo non è così difficile da dare al prato facendo attenzione a non bagnare le foglie delle altre piante...

in merito alla convallaria, io sinceramente non la conosco molto, ma certo non avresti più un prato , ma una zona di tappezzante alta 10 o 15 cm...dove non crescono più erbacce, ma neanche erba suppongo!

se hai poco tempo e qualche soldo allora fatti posare il rotolo, ma non sperare che sia la fine dei tuoi problemi

M

maciu

Guest
Oleander ha scritto:
mmmm...due cosine:
la prima è che il prato già pronto è abbastanza fitto da sfavorire ma non impedire la crescita di erbacce (son semini che il vento deposita sulla terra e qui germogliano se trovano un poco di spazio e della luce),
la seconda è che il diserbante selettivo non è così difficile da dare al prato facendo attenzione a non bagnare le foglie delle altre piante...

in merito alla convallaria, io sinceramente non la conosco molto, ma certo non avresti più un prato , ma una zona di tappezzante alta 10 o 15 cm...dove non crescono più erbacce, ma neanche erba suppongo!

se hai poco tempo e qualche soldo allora fatti posare il rotolo, ma non sperare che sia la fine dei tuoi problemi

Scusate se mi inserisco ancora. In effetti concordo con Oleander. Nel mio prato a rotolo devo continuamente diserbare manualmente le malefiche. Non che la cosa impegni tantissimo ma una mezz'oretta di diserbo ogni 15 giorni ci sta tutta.

Oleander

Guru Giardinauta
maciu ha scritto:
Scusate se mi inserisco ancora. In effetti concordo con Oleander. Nel mio prato a rotolo devo continuamente diserbare manualmente le malefiche. Non che la cosa impegni tantissimo ma una mezz'oretta di diserbo ogni 15 giorni ci sta tutta.

intromettiti pure...ci mancherebbe:D
beato te che perdi una mezzoretta ogni 15 giorni.....io e meglio se non ci penso.....:martello:

P

Pino64

Guest
scusate se mi intrometto, ma vorrei dare la mia personale opiniome, avendo adottato in passato entrambe le soluzioni:
e devo dire senza il minimo dubbio che il prato a rotoli ha veramente molti vantaggi. nel mio giardino di 150mq il prato a rotoli vive ormai da 2 anni ed è bellissimo uniforme-verdissimo, lo taglio spesso e lo concimo 2-3 volte l'anno, niente di più, erbe infestanti? quelle si alimentano in qualsiasi prato "di più però su quelli in semina tradizionale" specie quando è trascurato.
vantaggi:
*Possibilità di posa in opera non troppo vincolata alle stagioni
*Assenza di erbe infestanti
*Uniformità di copertura;
*Praticabilità intensa entro 2/3 settimane dall'impianto invece di 6/7 mesi della semina tradizionale;
* Assenza di erosione dovuta all'acqua

ciao pino.

napoli

Aspirante Giardinauta
grazie :froggie_r avevo proprio bisogno di una spinta positiva
stavo quasi pensando disperatamente al prato artificiale - potrebbe anche essere una soluzione:confuso:
comunque grazie a tutti :Saluto:

P

Pino64

Guest
nooooo ti prego il prato artificiale noooooo....che puzza....
vai posa pure il prato a rotoli vedrai che soddisfazioni, un consiglio comprati un buon tosaerba e taglialo spesso, questo è uno dei segreti più importanti per avere un bel prato.

napoli

Aspirante Giardinauta
scusami se ti scoccio ancora ma sai il costo di questo prato?
si parla di parecchi soldini ma quanti?
grazie ciao:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
Pino64 ha scritto:
Praticabilità intensa entro 2/3 settimane dall'impianto invece di 6/7 mesi della semina tradizionale;
* Assenza di erosione dovuta all'acqua
ciao pino.

concordo pienamente con te, anche se tendo a risparmiare i soldi se non ci sono motivi particolari .... ma....
:confuso::confuso::confuso: 6/7 mesi ? mi sembra davvero eccessivo considerando che ho effettuato il primo taglio a maggio dell'anno scorso, e cioè 40 giorni dopo la semina....

M

maciu

Guest
Pino64 ha scritto:
nel mio giardino di 150mq il prato a rotoli vive ormai da 2 anni ed è bellissimo uniforme-verdissimo, lo taglio spesso e lo concimo 2-3 volte l'anno,

Ho un paio di domandine:

-lo hai mai arieggiato?
-che concime usi? e come lo usi?
-quali sono i periodi migliori per concimare?

ciao e grazie

P

Pino64

Guest
no... i mesi che ho indicato non si riferiscono alla nascita dei primi filini di erba questo è chiaro, è vero che dopo circa due mesi già si può notare la nascita dell'erba, ma i fili sono ancora molto delicati e le piantine ancora tenere, diciamo che orientativamente solo dopo 5-6-7 mesi le piante sono adulte e in grado di resistere anche al calpestio continuo.
il costo al 1m quando l'ho comprato io se non ricordo male era di 8-10 euro, comunque i prezzi possono variare anche da vivaio a vivaio.

un saluto pino.

P

Pino64

Guest
x maciu (ciao)

si l'ho arieggiato solo un paio di volte, quella più consistente pensa te lo scorso anno , quest'anno invece cera pochissimo feltro, ripeto il taglio è molto importante non lasciare mai troppi residui di erba tagliata in terra.
il concime che uso il KB prato verde, e il COMPO, lo semino a mano a linee incrociate ma senza nessuna tecnica precisa, cerco solo di distribuere in modo uniforme i granuli.
beh il periodo migliore per concimare e sicuramente questo quando la ripresa vegetativa è in piena nascita, con un concime a lenta cessione ricco di azoto aiuti molto. poi io solitamente concimo un pochino-pochino anche in estate e alla fine di ottobre.

ciao pino.

Oleander

Guru Giardinauta
Pino64 ha scritto:
no... i mesi che ho indicato non si riferiscono alla nascita dei primi filini di erba questo è chiaro, è vero che dopo circa due mesi già si può notare la nascita dell'erba, ma i fili sono ancora molto delicati e le piantine ancora tenere, diciamo che orientativamente solo dopo 5-6-7 mesi le piante sono adulte e in grado di resistere anche al calpestio continuo.
il costo al 1m quando l'ho comprato io se non ricordo male era di 8-10 euro, comunque i prezzi possono variare anche da vivaio a vivaio.

un saluto pino.

insomma....
diciamo anche che l'ideale è seminare a metà settembre, così da avere un prato forte per il calpestio per la primavera....poi se ci concentriamo sul calpestio dobbiamo entrare nel merito del tipo di manto erboso (semente) che vogliamo...dal prato inglese al prato sportivo....io ho un terreno argilloso molto duro al quale ho miscelato sabbia e dopo due mesi ci facevo giocare i cani senza problemi, il mio vicino ha messo il rotolone e dopo un'ora cercava i pezzi di zolle che il cane gli faceva saltare ....:D ...ma non tutti abbiamo cani !

M

maciu

Guest
Un'altra curiosità, poi non vi stresso più: come arieggiare? ho visto anche delle scarpe chiodate. mi sembra comodo come metodo. funziona?

Oleander

Guru Giardinauta
maciu ha scritto:
Un'altra curiosità, poi non vi stresso più: come arieggiare? ho visto anche delle scarpe chiodate. mi sembra comodo come metodo. funziona?

le scarpe praticano forellini per favorire il drenaggio del terreno, per arieggiare ti compri un arieggiatore manuale (è fatto tipo un rastrello ma ha denti più appuntiti) e lo passi per eliminare il feltro....ce ne sono anche elettrici o a scoppio...ma dipende dalla superficie che devi trattare.

Alto