• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Verde

P

PLUFFY55

Guest
Ho Un Desiderio Quello Di Realizzare Nel Mio Giardino Per Incominciare Circa 20 Metri Quadri Di Prato Verde Ma C'e' Un Problema Non So Di Dove Incominciare, Ho Letto Qualche Appunto Ma Sono Ancora Piu' Confuso Di Prima - Chiedo Un Aiuto A Chi Ha Gia' Realizzato Un Prato Verde Di Darmi Dei Consigli Semplici E Chiari. Vi Ringrazio.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao premetto che tutti sono più esperti di me il mio consiglio è dato solo dal fatto che ho seminato il prato tre settimane fa. Io ho seguito il seguente procedimento:
1. ho diserbato la zona
2. dopo 20 gg ho lavorato la parte superiore del terreno (io visto che la parte era sui 60 metri e sotto c'è molto materiale di riporto l'ho fatto con la zappa eliminando tutti i sassi che emergevano)
3. ho livellato con rastrello (togliendo i residui grossolani)
4. ho rullato (ho usato un rullo per i campi da bocce che mio padre, non si sa il motivo, aveva in giro. L'anno scorso per l'altra parte di prato seminato ho rullato con una bombola del gas piena)
5. ho seminato seguendo il consiglio di un passaggio verticale e uno orizzontale
6. ho coperto il tutto con un paio di millimetri (ovviamente non misurati) di terriccio universale (a questo proposito ti sottolineo che nelle zone dove il terriccio era irrisorio i semi solo in parte sono nati)
7. ho concimato con granulare e ho dato il veleno per le povere formiche (l'anno scorso le formiche mi hanno letteralmente distrutto tutta la fatica fatta)
8. ho rullato nuovamente il terreno