• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato un po' rado

klint99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe una mano per il mio giardino: ho seminato il prato i primi di aprile, ora apparentemente sembra bello e fitto, ma quando lo guardo dal primo piano ci sono delle zone senza erba ma con delle piantine che mi sembrano delle infestanti, come posso rimediare?? posso seminare ancora erba strappando le infestanti, i nuovi semi germineranno??

ciao
Emanuele
 

crireal

Guru Giardinauta
Se l'erbetta sta crescendo è tutto ok. Posta qualche foto cosi da renderci conto a che punto si trova il tuo nuovo prato.
RIcorda che ora è formato da piantine giovani e come tali sono destinate ad infoltirsi, creando una maggiore fittezza poi del tuo prato nel suo complesso.
Ogni nuovo filo d'erba diventerà grande all'incirca come un pugno.
Tagliarlo regolarmente, una volta a settimana, velocizzerà il processo di infittimento! :)

Quando fai i tagli, per ora sempre passo felpato quando lo calpesti. Ed entra solo per tagliare.
Per le piccole infestanti per il momento ti consiglio di estirparle a mano. Quando entri per tagliare.
Niente trasemine.
Io attenderei la maturazione del prato. E se a settembre presenta qualche punto scoperto, allora interverrai con una trasemina localizzata!!
RIcorda irrigazioni regolari quando non pioverà piu, due volte a settimana in estate alla mattina prestoe abbondante (20 mm), e la concimazione antistress a inizio giugno!!
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum!
quoto a pieno crireal, oramai comincia a esserci caldo, per il momento cerca di mantenerlo sano ed effettua la manutenzione, che è molto molto importante.
io ho appena concimato con il concime a antistress proprio oggi, se è vero che pioverà tra stanotte e domani sarebbe l'ideale.
ciao a presto, Pier.
 

michelepm

Florello Senior
Ovviamente la visuale orizzontale inganna rispetto alla visulae dall'alto.
Chi mi ha preceduto ti consigliato in maniera impeccabile, aspetta ormai la fine dell'estate per vedere se ci sono punti da traseminare oppure no.
 

klint99

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli, stavo notando ieri che il terreno del mio giardino è uguale al campo che ho di fronte, quindi credo non il massimo per la crescita dell'erba o delle piante in genere.. poi ho notato anche che ci sono dei punti dove invece di esserci i fili d'erba giovane ci sono solo quelle piantine di cui parlavo nel post sopra.. penso di doverle estirparle a mano.. no??? solo che sono tante :storto::storto:
 

michelepm

Florello Senior
poi ho notato anche che ci sono dei punti dove invece di esserci i fili d'erba giovane ci sono solo quelle piantine di cui parlavo nel post sopra.. penso di doverle estirparle a mano.. no??? solo che sono tante :storto::storto:
Mettiti l'anima in pace ed estirpale a mano:D, il prato è ancora troppo giovane per fare un diserbo specifico.
L'anno prossimo, o a fine inverno dopo l'eventuale crescita della trasemina, potrai usare l'antigerminello per evitare che ti nascano nuove infestanti.
 
Alto