• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su soletta (20cm di terra)

mcigno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei bisogno dei vostri consigli per riuscire ad avere un praticello all'ingresso di casa (onde evitare le ire della moglie..).

La situazione attuale è questa: 85mq di "prato" che ha, come base, circa 25 cm di terra; purtroppo non posso mettere piu' terra in quanto sotto c'è il garage (prato su soletta); ho letto diverse discussioni qui sul vostro forum, probabilmente queste basterebbero per avere risposte, ma preferisco disturbarvi ed essere sicuro di quello che vado a fare :)

Allego una foto, nella quale si vede una parte di prato che è giallina e a macchie, nel senso che il prato non cresce ovunque, ed è appunto "giallino" perchè il sole picchia forte durante il giorno e (probabilmente) ha bruciato le radici.

Premesso che sicuramente farò un sistema di irrigazione notturna (fai da te), cosa mi consigliate di fare? Conviene che mi metto a zappare la terra, tiro su quel poco prato che c'è, magari butto giu della terra di quella nei sacchi.. o cosa?

Suggeritemi voi, devo riuscire a tirar fuori un bel praticello, ho la moglie nervosetta.. e visto che adesso è anche mamma da una settimana (e di conseguenza io papa' :D), è ancora piu' nervosetta :martello2

Grazie mille!

Marco prato.jpg
 
M

marcobri

Guest
innanzitutto benvenuto e auguri per la nuova nascita:D e' un bella gatta da pelare il tuo problema, 25cm sono troppo pochi e in piu' di estate il surriscaldamento del solaio potrebbe crearti problemi alle radici e creare eccessiva evaporazione dopo le iirigazioni. detto questo io cercherei di "guadagnare" almeno alltri 10-15cm avendo cura di farlo in maniera perfetta dato che hai troppo poco substrato. dagli una bella fresata e aggiungi terriccio e sabbia silicea in percentuale 30-70 livella tutto e mettici un prato a rotoli,con a semina io non rischierei perche' e tardi ormai. non c'e bisogno di diserbare tanto i rotoli soffocheranno tutto, piu' in la' poi gli darai un antigerminello. altra soluzione non la vedo. io cerco sempre di venire incontro alle esigenze della gente immedesimandomi, magari qualcun altro ti avrebbe detto lascia stare, io dico che potresti provare.

marco:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto AUGURI e benvenuto nel Forum!

L'ideale sarebbe di togliere il terreno esistente e di rifare il top magari aumentando un po' la percentuale di organica a discapito di quella di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm poi cercherei un prato pronto come dice marco composto da festuca e poa e lo terrei alto (anche sui 6cm. quest'estate).

Ovviamente diamo per certo che per impianto notturno tu intenda prime luci dell'alba e che il drenaggio sia OK.
 
Alto