• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Stranamente Ingiallito

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

spero che mi possiate aiutare.

Il mio prato è improvvisamnete ingiallito. I fili d'erba sono diventati di un giallo arancio vivace e se osservate da vicino sulla faccia posteriore della foglia sono presente delle macchie leggermente sollevate di un colore giallo-arancio intenso.

Non tutto il manto è stato colpito ma la mia paura è che questa strana cosa si diffonda.

Credo sia un fungo ma non ne sono certo.

Sapete dirmi che trattamento devo fare? devo tagliare il prato?

Fatemi sapere

Grazie mille

Fabiaoit

giubilo

Giardinauta
Puccinia graminis o anche chiamata ruggine se ha delle specie di pustole. La individui meglio se prendendo il mano la foglia ti sporca esattamente come se fosse ruggine. Poi va polvere muovendola.
Oppure filo rosso se sopra la folgia ha come un piccolo filo rossiccio aranciato.
X entrambi
Fungo non grave. Normalmente saprofita difficilmente parassita. Hai l'erba in stress per altri motivi. Per un po di tempo quando tagli il prato non andare a spasso per evitare di trasportare le spore altrove. Puoi usare del Tilt oppure altri conformulati che abbiano il propiconazolo come principio attivo. Normalmente non è da trattare ma si elimina con il taglio. Se non fa piu troppo freddo concima con azoto per far crescere l'arba in modo che tu possa asportare le spore. Raccogli tutto. Prendi del normale mancozeb e irrora il taglia erba prima e dopo il taglio cosi da eliminare le spore. Eventualmente puoi trattare anche il prato ma elimina solo le spore e non il micelio. Per quest'ultimo è meglio il propiconazolo

Alto