• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato per cercare le infiltrazione nei box sottostanti

promoale

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi per delle infiltrazioni nei box dal mio giardino ora il mio bel prato è ridotto così. Adesso volevo sentire il costruttore che ha fatto i lavori e ieri ha ricoperto i buchi. Secondo voi devo chiedere di rifarmi tutto il giardino? Onestamente sono anni che vi seguo ho fatto molto in passato al giardino..quest'anno x problemi alla schiena non avevo voglia di rivoltare ancora la terra spianare seminare etc. Il giardino prima dei lavori a settembre era bello...ora è pieno di trincee o di quadrati con erba riposta dove ha sondato se vi era una perdita. Spero che sia così Signore da dirmi lui che manda un giardiniere...altrimenti :mad::mad:
Chiedere che mi rivolti la terra e lavori conseguenti solo nelle zone o me lo deve rifare tutto?
https://www.dropbox.com/sc/bt4gntwall132ce/AACJrWv1HLzVZzfXHjq5W71Ga /
https://www.dropbox.com/sc/lv03n3acvrg8thw/AAA6fRmOf4TTOh1vnBTnfPXIa
https://www.dropbox.com/sc/ise7zto27nwi0ez/AAAHqEyPxlvBVZ0RHJfGpxqHa
https://www.dropbox.com/sc/u35c9qvzrpb83qr/AAA5PfgFB4psIQ2HALD6_zx6a

Grazie per i consigli come sempre utente apromo

Ale
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, ti sposto nella sezione legalmente parlando perché mi sembra più adatta alle tue richieste, se poi hai bisogno di consigli per rifare il prato torna pure a scrivere in questa sezione...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in TEORIA solo se tale soffitto/lastrico dei box era stato dichiarato catastalmente e originariamente " usufruibile a giardino (o a prato/verde)" dal primo proprietario ovvero il costruttore, o l'impresa edile, che ha edificato e/o ristrutturato e detenuto tale costruzione/ proprietà immobiliare prima di venderla a te .
in tale ed unico caso e se tale "costruzione" ha meno di DIECI ANNI allora puoi invocare la relativa (ed obbligatoria di legge) garanzia e richiederne il ripristino allo stato antecendente ai lavori (compreso il ripristino del prato)
solo ed unicamente in questi casi............

se la "costruzione/lastrico/soffitto box catastalmente non risulta abilitata a giardino e/o a verde" o se sono passati più di dieci anni
le spese di ripristino ...........ed anche gli eventuali danni cagionati, DIMOSTRATI e "PERITALMENTE ACCERTATI", come provocati dal tuo prato/piante quindi tuoi .... diventano tutti a carico tuo....fatti salvi accordi preventivi ed eventuali ,meglio se scritti e sottoscritti......
:Saluto:
 
Ultima modifica:

promoale

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Il giardino era già presente quando è stata costruita la casa ..giusto quest'anno la casa ha 10 anni ma i lavori di ricerca perdita sono iniziati a settembre 2014. La perdita poi è dovuta alla rottura del tubo del canale della grondaia..riparato dal costruttore. Visto che la legge è dalla mia domani lo chiamo e chiedo che il giardino sia rifatto come prima dei lavori. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta. Il giardino era già presente quando è stata costruita la casa ..giusto quest'anno la casa ha 10 anni ma i lavori di ricerca perdita sono iniziati a settembre 2014. La perdita poi è dovuta alla rottura del tubo del canale della grondaia..riparato dal costruttore. Visto che la legge è dalla mia domani lo chiamo e chiedo che il giardino sia rifatto come prima dei lavori. Grazie
se ti va tienici informati sugli sviluppi è cosa che può essere utile anche ad altri utenti :Saluto:
 

promoale

Aspirante Giardinauta
Giusto ieri ho parlato con il costruttore che mi manderà il suo giardiniere. Vi terrò informati sui lavori che farà.
Ciao
Ale
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Giusto ieri ho parlato con il costruttore che mi manderà il suo giardiniere. Vi terrò informati sui lavori che farà.
Ciao
Ale
se davvero è così , se lo farà, ed anche ammesso non facciano un lavoro eccelsio .... hai trovato un costruttore onesto......
perchè ...vero che la legge impone "garanzia obbligatoria" ma la legge affronta davvero poco eventuali "sanzioni e tempi certi" nell'ottemperare a ciò....
intendo che avrebbe anche potuto giocare allo "sfinimento", tirarla "mooolto" per le lunghe obbligando te a correre avanti e indietro in una costosa ed estenuante causa.........ora della fine a te costerebbe molto di più la causa piuttosto che il ripristino a tue spese ed obbligarti quindi ad una scelta "e fartelo da solo"
...:storto:..quindi vale quasi la pena di accettare di buon grado "quel che ne verrà fuori" è già molto di più di quel che hanno avuto altri in situazioni simili......
 
Alto