• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato rovinato dalle margherite

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei esporre il mio problema: le margherite mi piacciono molto, nei prati!:D Tempo fa, in occasione di una semina, mia mamma comprò una confezione di semi di margherita e la sparse ovunque. Il risultato è sconfortante:l'erba è quasi scomparsa, ci sono solo delle grosse foglioline verdi che sembrerebber ola base delle margherite. Peraltro i fiori non si vedono perchè tagliando il prato rimane comunque sempre e solo la base! A questo punto chiedo: dato che sembrano riprodursi in modo incontrollabile e spuntano ovunque esiste un prodotto chimico adatto per debellarle che magari non mi ammazzi anche il residuo prato?

Grazie per l'eventuale aiuto..:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un qualsiasi prodotto contro le infestanti a foglia larga dovrebbe fare al caso tuo, i più comuni principi attivi sono: Dicamba, MCPP (mecoprop) e 2,4-D che si trovano anche in combinazione (scelta migliore).

cigolo
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta. Questa soluzione porterà ad una morte della dicondra che stava crescendo? Dopo il suo utilizzo potrò subito seminare un pratio che riempia i buchi o c'è un periodo di attesa prolungato? In ultimo, abusando della tua disponibilità, va somministrato con un diffusore a spalla o piantina per piantina?

Grazie mille!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, la dicondra morirà. Per quanto riguarda l'utilizzo del diserbante provvederai a spruzzarlo con la pompa uniformemente su tutto il prato, il prodotto è selettivo e non uccide l'erba esistente, passato qualche giorno quando le margherite saranno morte potrai immediatamente provvedere ad una trasemina.

cigolo
 

lusco

Aspirante Giardinauta
cavolo, lavevo pagata cara quella dicondra!! Comunque è confermato che la largherita sia "dominante" e che non possa essere spazzata via dall'erba del prato vero? PS: NOn ho mai messo diserbante, mette a rischio altre piante (siepi, gelsomini, rose ecc)? Eventuali margherite non ancora nate ma presenti nella terra ricrescerebbero o morirebbe tutto?
Ciao!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I diserbanti di solito fanno effetto solo se assorbiti dalle foglie per cui basta prestare attenzione a non irrorare le altre piante e si può stare tranquilli anche perché le piante perenni hanno bisogno di belle dosi di diserbante non basta una spruzzatina veloce al massimo perdono la foglia colpita.
Per quanto riguarda i semi potresti usare poi degli antigerminanti che eliminao il seme non appena germoglia.
 
Alto