• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo su esistente

statib

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
sono nuovo del forum, e poco pratico di giardinaggio, per questo mi piacerebbe avere alcuni consigli pratici.
dovrei convertire un piccolo orto (300 mtq) in un prato e vorrei alcuni consigli soprattutto per la scelta del manto erboso.
il terreno attualmente è un orto, diviso in piccoli lotti coltivati a verdura, carote, pomodori, ecc vi sono anche alcun e piante da frutto, peschi , peri, ciliegi, ecc.
non essendo in grado di gestirlo, avendo poco tempo per la manutenzione, (pochi giorni al mese) vorrei convertirlo a prato.
il terreno non è fertilissimo, tendente al sabbioso, con un impianto idrico da ampliare, ( vi sono alcuni rubinetti che sbucano dal terreno funzionanti, e la possibilita di attingere da un adiacente canale idrico), ma non avendo molto tempo vorrei una soluzione bassa manutenzione.
le piante da frutto vorrei mantenerle, ve ne sono alcune locate centralmente, altre che costituiscono il perimetro (viti).
l'erba presente è di tipo graminacea, difficile da eliminare, forse andrebbe utilizzato un tipo di manto erboso simile, in modo da non avere chiazze o situazioni strane, non vorrei utilizzare erbicidi, essendoci appunto arbusti sparsi qua e la.
il giardino mi piacerebbe che fosse calpestabile (bimbi irrequeti che scorazzano).


chiedo che tipo di erba farebbe al mio caso? magari con poca crescita verticale?
ci sono degli accorgimenti particolare per una buona resa?

riassumo i punti principali
-manto erboso su terreno (adibito ad orto, con presenza di radici varie e semi) con piante da frutto
-locazione pianura padana, precipitazioni medie, freddo invernale medio.
-terreno tendente al sabbioso, irrigazione possibile
-esposizione totale al sole
-presenza di erba spontanea , graminacee
-poco tempo per la manutenzione
 

di mauro rosario

Master Florello
Per prima cosa direi che nella vita non si può avere tutto,quindi ci vuole del tempo per gestire un prato non è così semplice come vorresti .Adiamo al dunque per prima cosa si deve effettuare un'aratura o vangatura che va fatta tra 15-20 cm ,poi vanno tolti tutti i sassi,finito questo il terreno va concimato,rastrellato ,livellato e rullato fatto questa operazione va seminato effettuando due passate incrociate che devono formare un angolo retto,finita questa operazione ,va distribuito della torba in modo tale da coprire i semi per 5 mm,la composizione indicata visto che ci sono alberi che creano zone ombrose è loietto perenne per 50 x100 festuca arundinacea 40 x 100 e il restante festuca rossa,in fine va data l'acqua con irrigatori che la distribuiscono in modo molto fine.Ciao buon lavoro e benvenuto nel forum
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Se vuoi limitare la manutenzione posta un immagine dell'erba presente e vediamo cosa é e se si può provare un inerbimento controllato a mio parere il prato non é meno impegnativo dell'orto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

statib

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, purtroppo io vivo in un altra provincia, per cui il tempo che posso dedicare è più o meno un giorno al mense, massimo 2.
non ho pretese di avere un giardino perfetto, cerco più che altro un aspetto passabile, con prato che non richieda tagli continui, e irrigazioni importanti
sto vedendo i tre tipi di erba che avete consigliato loietto perenne, festuca arundinacea, festuca rossa, mi sembra di capire che crescano molto in verticale, qualcosa di più basso, o magari strisciante?
consigliate di passare un diserbante, vista la presenza di molte specie infestanti diverse? se si, possono danneggiare gli alberi da frutto? non avendo molti atrezzi, come posso irrorarlo nel terreno?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, purtroppo io vivo in un altra provincia, per cui il tempo che posso dedicare è più o meno un giorno al mense, massimo 2.
non ho pretese di avere un giardino perfetto, cerco più che altro un aspetto passabile, con prato che non richieda tagli continui, e irrigazioni importanti
sto vedendo i tre tipi di erba che avete consigliato loietto perenne, festuca arundinacea, festuca rossa, mi sembra di capire che crescano molto in verticale, qualcosa di più basso, o magari strisciante?
consigliate di passare un diserbante, vista la presenza di molte specie infestanti diverse? se si, possono danneggiare gli alberi da frutto? non avendo molti atrezzi, come posso irrorarlo nel terreno?
Ciao statib,Questo miscuglio (http://www.tempoverde.it/prodotti/linea-blue/blue-country/)potrebbe comiunque andare, secondo me alle tue esigenze ed essendo nella pianura padana volendo posso indirizzarti dove trovarlo.
 
Alto