• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato malato?

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ecco come si presenta il mio prato:
20150715_185501.jpg
20150715_185523.jpg
20150715_185535.jpg

Il mio fiorista mi ha consigliato questo prodotto:
20150715_185606.jpg

Ho già fatto 2 trattamenti nell'arco di 10gg, ma la situzione non è cambiata, anzi ho l'impressione che stia aumentando..
Secondo voi è un problema di caldo/irrigazione o di un fungo? (innaffio una sera si ed una no, 40min)

Grazie

jonny83

Giardinauta Senior
Io credo che è sufficiente aumentare le irrigazioni. La terra sullo sfondo mi sembra molto arida...
Con questo caldo dovrai irrigare ogni giorno... e forse anche più di 40 min...

Ah si, dimenticavo... meglio non irrigare la sera, ma al mattino presto!
Ciao

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è proprio un brutto marciume, aumenta le dosi del funghicida e interrompi le irrigazioni, che ovviamente determinano l'eccesso idrico e l'aumento notevole di umidità stagnante.

rubo825

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma non ci capisco più nulla. Devo aumentare le irrigazioni o diminuirle?
Come prodotto funghicida va bene? E se devo aumentare le dosi di questo funghicida quanto ne devo usare?
Grazie

jonny83

Giardinauta Senior
Scusate, ma non ci capisco più nulla. Devo aumentare le irrigazioni o diminuirle?
Come prodotto funghicida va bene? E se devo aumentare le dosi di questo funghicida quanto ne devo usare?
Grazie

Bè... è semplice... io ci ho provato, ma sicuramente devi seguire il consiglio di brandegeei...
Sicuramente mooooolto più esperto di me!

Io pensavo al secco perchè da me capita uguale, però quando bagno troppo poco, e la mia terra è piena di sassi percui non trattiene l'acqua e supponendo che il funghicida non faceva effetto ho optato per la siccità.
In ogni caso, irrigando la sera si aumenta il rischio di marciume quindi suppongo che la mia risposta fosse stata un po' troppo "sveltina".

Scusami!
Ciao

MrPaulson79

Giardinauta
Probabilmente è un fungo ... quale visto l'estensione e le foto fatte da troppo lontano mi pare molto difficile dirlo.
Il propiconazolo è come l'aspirina, va bene un po' per tutto e un po' per niente ... a questo punto però se dopo due trattamenti la cosa continua a peggiorare (per peggiorare vuol dire che il secco aumenta ... il fungicida non è che fa risorgere l'erba sia ben chiaro) bisogna cambiare principio attivo ...
Prova a fare delle foto un po' più ravvicinate che vediamo ...

rubo825

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è un fungo ... quale visto l'estensione e le foto fatte da troppo lontano mi pare molto difficile dirlo.
Il propiconazolo è come l'aspirina, va bene un po' per tutto e un po' per niente ... a questo punto però se dopo due trattamenti la cosa continua a peggiorare (per peggiorare vuol dire che il secco aumenta ... il fungicida non è che fa risorgere l'erba sia ben chiaro) bisogna cambiare principio attivo ...
Prova a fare delle foto un po' più ravvicinate che vediamo ...

Ecco: 20150716_211940.jpg
20150716_211940.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Sinceramente non lo so ...
Primo: ho ancora il dubbio che si tratti di erba bruciata dal sole
Secondo: lascerei comunque stare il propiconazolo e proverei il propamocarb (tipo Bayer Previcur energy) o con l'azoxystrobin (tipo Compo Ortiva).
Ma queste macchie si bruciate ai stanno espandendo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia un fungo è palese, se fosse il sole brucerebbe uniformemente tutta la zona soleggiata e non una macchia qua e la. Tra l'altro si brucerebbero le foglie del prato e non l erba in toto, con una irrigazione si riprenderebbe completamente.
Usa pure il propiconazle che non è aspirina ma è inidicata benissimo contro alcune patologie ben precise del prato e puoi anche usare il propamocarb altro prodotto ben preciso contro altra tipologia di patogeno del prato, così salvi il prato rimanente.
Mentre è chiaro che irrigare troppo spesso è molto deleterio, soprattutto se non c'è ricircolo d'aria e l'umidità relativa è alta.

MrPaulson79

Giardinauta
Ciao
che sia un fungo è palese, se fosse il sole brucerebbe uniformemente tutta la zona soleggiata e non una macchia qua e la. Tra l'altro si brucerebbero le foglie del prato e non l erba in toto, con una irrigazione si riprenderebbe completamente.
Usa pure il propiconazle che non è aspirina ma è inidicata benissimo contro alcune patologie ben precise del prato e puoi anche usare il propamocarb altro prodotto ben preciso contro altra tipologia di patogeno del prato, così salvi il prato rimanente.
Mentre è chiaro che irrigare troppo spesso è molto deleterio, soprattutto se non c'è ricircolo d'aria e l'umidità relativa è alta.
Vedo che sei esperto di fitopatologie quindi non ho argomenti per smentirti ...
Però non è che se l'erba sia bruciata a tratti deve per forza essere un fungo! Sarebbe cosi solo se il top soil fosse stato fatto tutto uguale e a regola d'arte e se l'impianto di irrigazione fosse perfetto ... se non è cosi può essere che si sia bruciato solo nelle parti dove il terreno è più drenante o dove arriva meno acqua.
Con la pochissima esperienza che ho però il propiconazolo è veramente efficace solo nei cadi di dollari spot e ruggine mentre negli altri casi è meglio rivolgersi altrove ... il fatto che poi dopo due trattamenti col propiconazolo la situazione sembra addirittura peggiorare è una ulteriore conferma di ciò.

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao

Grazie mille,
ho acquistato il Linfa AntyPythium

speriamo funzioni...

Alto