• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao premetto che sono un neofita del giardinaggio e nuovo del forum, che trovo molto utile.
Questa primavera ho rifatto il manto erboso del mio piccolo giardino, con risemina dell'erba.
Inizialmente tutto a posto, era una meraviglia, poi pian piano ha cominciato a degradarsi, l'erba è ingiallita in diversi punti, sembrava secca, ma quando la tagliavo tornava a posto finchè non ricresceva e tornava ad ingiallire.
Ora la situazione è questa: ci sono dei "buchi" concentrati in diverse zone (con "buchi" intendo piccole chiazze dove l'erba non ricresce più) e se cammino sopra il prato le scarpe si sporcano di rosso/arancio (simile a quando si gioca a tennis in terra rossa).
Che può essere successo?!?
erba1.jpg erba2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di un fungo, ma che possa essere ruggine è impossibile da dirsi, credo poco probabile, ma andrebbe visionato il filo dell'erba. In ogni caso dovrai fare dei trattamenti anticrittogamici specifici per il prato e poi provvedere alla risemina a settembre magari usando delle varietà di festuca più resistente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare delle foto dei fili dell'erba, vedere se ci sono le pustole o spore rosse oppure no. Il propiconazolo o similare vanno fatti subito, anche se non è certo la causa da quello che dici.

airluke

Aspirante Giardinauta
erba_zoom.jpg

Ecco una foto ravvicinata... l'ho appena tagliata quindi è corta, se ci cammino ora non lascia sulle scarpe il rosso che dicevo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie