• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao premetto che sono un neofita del giardinaggio e nuovo del forum, che trovo molto utile.
Questa primavera ho rifatto il manto erboso del mio piccolo giardino, con risemina dell'erba.
Inizialmente tutto a posto, era una meraviglia, poi pian piano ha cominciato a degradarsi, l'erba è ingiallita in diversi punti, sembrava secca, ma quando la tagliavo tornava a posto finchè non ricresceva e tornava ad ingiallire.
Ora la situazione è questa: ci sono dei "buchi" concentrati in diverse zone (con "buchi" intendo piccole chiazze dove l'erba non ricresce più) e se cammino sopra il prato le scarpe si sporcano di rosso/arancio (simile a quando si gioca a tennis in terra rossa).
Che può essere successo?!?
erba1.jpg erba2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di un fungo, ma che possa essere ruggine è impossibile da dirsi, credo poco probabile, ma andrebbe visionato il filo dell'erba. In ogni caso dovrai fare dei trattamenti anticrittogamici specifici per il prato e poi provvedere alla risemina a settembre magari usando delle varietà di festuca più resistente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare delle foto dei fili dell'erba, vedere se ci sono le pustole o spore rosse oppure no. Il propiconazolo o similare vanno fatti subito, anche se non è certo la causa da quello che dici.

airluke

Aspirante Giardinauta
erba_zoom.jpg

Ecco una foto ravvicinata... l'ho appena tagliata quindi è corta, se ci cammino ora non lascia sulle scarpe il rosso che dicevo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto dei fili d'erba conferma totalmente la presenza di ruggine, esegui più trattamenti fino a completa guarigione e possibilmente alternali con prodotti di diversa composizione. Azoxystrobin Cyproconazole Myclobutanil Propiconazole Pyraclostrobin sono i più comuni.
Fondamentale la concimazione, l'arieggiatura in autunno inverno per eliminare le foglie morte piene di spore, prossimo anno inizia subito i trattamenti al mese di giugno anche se il prato è sano.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che la ruggine, uno dei funghi meno deleteri in assoluto per il prato tra quelli più comuni, non solo può essere dovuta a carenza di azoto (stando a Treviso puoi comunque fare adesso una leggera concimazione azotata) ma quasi sempre può essere causata da scarsa insolazione, ristagni d'acqua e forte umidità. Mentre per il sole poco ci puoi fare, per il resto carotature e topdressing con costanti e leggere aggiunte di sola sabbia per migliorare il drenaggio ti permetteranno di risolvere molti problemi e cause al principio oltre che sciogliere il terreno prevenendo asfissie radicali e quindi ottenendo un netto miglioramento della qualità del manto. Azoxystrobin o propiconazolo ( tra i piu diffusi quelli a mio parere più efficaci ) fermeranno la patologia ma se non risolvi le cause la stessa in futuro si ripresenterà sempre.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che la carenza di azoto scatena la ruggine, se non ci sono le spore del fungo non si può instaurare la patologia, cosa diversa invece è che concimare il prato migliora la resistenza all'attaco fungino, che anche se ti sembra un giro di parole è un fatto molto diverso da quello che scrivi.
L'esempio pratico è che se hai un prato sensibile alla ruggine, si ammalerà comunque sia che sia concimato sia che non lo sia, dunque la concimazione limita i danni nei prati sensibili, ma in quelli non sensibili diventa accessoria allo stato di salute del prato.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, mi sono espresso male, fatto bene a precisare. Volevo dire che un prato affamato è più vulnerabile. Provengo dalla sezione prato.... Di questi funghi ne vediamo tutti i giorni :)

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
immagino anche se rimango sempre dubbioso sulle enormi chiazze visionabili sulla prima foto del post iniziale, la ruggine non crea diradamenti di quel genere ed è pensabile a un iniziale fungo che ha colpito l'apparato radicale e la ruggine sia solo un arrivo più tardivo, ma è una ipotesi, che comunque non cambierà le varie cose che saranno da fare in quel prato.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo..... La prima foto nulla ha a che vedere con la patologia.....il diradamento è dovuto sicuramente a una gestione agronomica non ottimale ( irrigazioni, concimazioni, tagli ) e a un terreno pesantissimo per un prato di microterme :) a mio parere.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma sono ovviamente microterme :D a treviso che pensi piantano macroterme, non se ne usano, al massimo la gramigna è spontanea qui al nord.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah no , il mio parere era sulle cause non sul tipo di prato :)
comunque sappi che a Treviso e a Torino due utenti di sezione prato hanno bermudagrass rispettivamente cv riviera e yukon.... Mai dire mai :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che due utenti possano usare gramigna al nord non ha molto valore numerico, qui il risulatato sarà comunque da campagna infestata, ma non ha nessuna importanza. Il terreno è argilloso tipico del nord e della pianura italiana e non solo, il fatto che abbia usato una varietà troppo delicata è la principale causa del risultato, i prati microtermi crescono benissimo sui terreni argillosi.

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao
immagino anche se rimango sempre dubbioso sulle enormi chiazze visionabili sulla prima foto del post iniziale, la ruggine non crea diradamenti di quel genere ed è pensabile a un iniziale fungo che ha colpito l'apparato radicale e la ruggine sia solo un arrivo più tardivo, ma è una ipotesi, che comunque non cambierà le varie cose che saranno da fare in quel prato.

Si, inizialmente c'era qualcosa che non andava ma non c'era ruggine. Il primo fungo ha "bruciato" il prato a zone, ma non lasciava ruggine. E' stato fatto un trattamento (non so cosa perchè mi sono affidato ad un giardiniere), ma evidentemente non è stato sufficiente. Poi è apparsa anche la ruggine....

airluke

Aspirante Giardinauta
Concordo..... La prima foto nulla ha a che vedere con la patologia.....il diradamento è dovuto sicuramente a una gestione agronomica non ottimale ( irrigazioni, concimazioni, tagli ) e a un terreno pesantissimo per un prato di microterme :) a mio parere.

Se ho capito bene quello che ho è un prato di microterme, quindi non idoneo?
Cosa dovrei seminare?

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao
la foto dei fili d'erba conferma totalmente la presenza di ruggine, esegui più trattamenti fino a completa guarigione e possibilmente alternali con prodotti di diversa composizione. Azoxystrobin Cyproconazole Myclobutanil Propiconazole Pyraclostrobin sono i più comuni.
Fondamentale la concimazione, l'arieggiatura in autunno inverno per eliminare le foglie morte piene di spore, prossimo anno inizia subito i trattamenti al mese di giugno anche se il prato è sano.

Per me è arabo :(
Tra questi trattamenti quali sono preferibili?
Azoxystrobin Cyproconazole Myclobutanil Propiconazole Pyraclostrobin
mi pare di aver capito due tra questi...

Per "arieggiare" che attrezzo posso usare?

Alto