• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato K.O.

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come accaduto anche a molti di voi, anche il mio prato con l'ondata di caldo eccezionale del mese di luglio qui in piena pianura Padana è andato in sofferenza, pur avendo irrigato ogni mattina abbondantemente dalle 04.00 per 2 ore complessivamente.
In particolare la parte esposta sempre al sole, pur con l'impianto in funzione, ha accusato segni di ingiallimento e diradamento oltre che essere attaccata dalla gramigna; vi allego qualche foto a riguardo.
Secondo voi potrebbe recuperare con l'abbassamento delle temperature o conviene comunque scarificare e traseminare a settembre?
Per ultima cosa vi chiedo se il problema possa essere stato causato dall'eccessiva acqua immessa nel prato o se al contrario ne abbia data poca: approfitterò delle ferie per mettere in pratica il metodo di determinazione della quantità d'acqua spiegato da Cigolo nelle FAQ.
Spero mi diate una vostra opinione a riguardo. Grazie

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg foto 1.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovrebbe recuperare da solo, in caso contrario verso settembre dai una grattata col rastrello, rimuovi il secco e trasemina

cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie, credi che il problema sia dovuto alla troppa acqua, troppo poca o comunque sarebbe successo visto il caldo che c'è stato?
 

sarab

Giardinauta Senior
E' la solita storia che ho imparato anchio conoscendo a memoria il mio prato dopo aver fatto le prove impiriche..
Quasi tutti gli impianti irrigui non ti assicurano purtroppo un'omogeneita' di acqua sul terreno e questo te ne accorgi sul campo: ha ragione cigolo: e' mancata aqcua in quelle zone e vanno fatte delle correzioni: o intervieni manualmente nei punti deboli oppure correggi l'impianto irriguo...
 
Alto