• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito(fungo?)

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un prato soleggiato di 70 mq abbastanza argilloso,ho avuto qualche chiazza secca che ho trattato insieme a tutto il prato con ramedium...ora tutto il prato sta diventatando giallo e non riesco a capire se devo trattarlo come fungo, concimarlo per via fogliare o irrigare di piu,grazie mille
 

Allegati

  • 20240830_111638.jpg
    20240830_111638.jpg
    368,3 KB · Visite: 15
  • 20240830_111635.jpg
    20240830_111635.jpg
    364,3 KB · Visite: 15
  • 20240830_111629.jpg
    20240830_111629.jpg
    439,7 KB · Visite: 15

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Nelle prime due foto non vedo nulla di particolare, nella terza invece c'è una macchia circolare che potrebbe fare pensare ad un fungo.

Riguardo alla concimazione siamo quasi a settembre per cui a breve è il momento della concimazione azotata.

Per l'irrigazione devi valutare tu stesso;
la quantità di acqua da distribuire settimanalmente ormai dovresti saperla per cui quella è la base, cerca di regolarti in base al livello di umidità del tuo terreno
 

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Nelle prime due foto non vedo nulla di particolare, nella terza invece c'è una macchia circolare che potrebbe fare pensare ad un fungo.

Riguardo alla concimazione siamo quasi a settembre per cui a breve è il momento della concimazione azotata.

Per l'irrigazione devi valutare tu stesso;
la quantità di acqua da distribuire settimanalmente ormai dovresti saperla per cui quella è la base, cerca di regolarti in base al livello di umidità del tuo terreno
Scusa ma nelle prine 2 foto tutti quei fili gialli[sono ovunque] che si vedono è normale,qualche settimana fa era tutto verde...nella terza si è un fungo xhe ho curato grazie
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Nelle prime due foto non vedo nulla di particolare, nella terza invece c'è una macchia circolare che potrebbe fare pensare ad un fungo.

Riguardo alla concimazione siamo quasi a settembre per cui a breve è il momento della concimazione azotata.

Per l'irrigazione devi valutare tu stesso;
la quantità di acqua da distribuire settimanalmente ormai dovresti saperla per cui quella è la base, cerca di regolarti in base al livello di umidità del tuo terreno
Secondo me va concimato e un pò d'acqua in più visto il caldo non fa male.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se è in atto una patologia funginea, come si potrebbe presumere dalla terza foto, significa che il terreno è fin troppo umido
 
Alto