• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho un prato fortunatamente rigoglioso e abbastanza variegato diviso varie parti.
Una di queste è ormai infestata quasi del tutto da questo tipo di infestante che man mano sta cercando di espandersi alle altre "isole" verdi.

Ora, estirpandole, si finisce per avere questo risultato qui:

ed estirparne qualcuna ogni tanto può essere un "simpatico" passatempo da effettuare nei momenti di stacco dallo studio/lavoro (così avviene oggi) ma che non risolverà mai del tutto il problema, ma vorrei sapere che cosa consigliereste di fare.

SantoVip

Giardinauta
Lascia libera l' "infestante"! Non è male e resisterà di più! Se no impazzisci pure per sconfiggerla. Ma sappi che prima o poi... RITORNERA'! :ciglione:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma così invaderà mano a mano il mio prato!
E tra un pò arriverà lì dove nasce la Dicondhra! :cry:

Tra l'altro questa pianta è molto "plasticosa", quando ci cammino a piedi nudi sembra di stare su del prato sintetico...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti presento lo Stenotaphrum Secundatum...

...fatttelo piacere il suo apparato radicale e la sua forza sono tali da fargli solletico dosi massicce di glisofate, conosco un tale che è riuuscito ad eliminarlo dal suo giardino ma non ti dico neppure come ha fatto perchè sono tre anni che non riesce a far prendere nessun altro tipo d'erba se non il pabio (che è molto peggio di questo) tale è il livello di inquinamente che è riuscito a raggiungere!

Beppe86

Aspirante Giardinauta
stessa cosa successa a me!!
però in una zona dove il terreno è più sabbioso e sotto ci sono molti sassi!!
ha invaso quella porzione di prato!
e non so che fare!

Green thumb

Membro dello Staff
Nulla da fare ragazzi potreste provare con concimazioni di organica seguite dopo qualche giorno da diserbi, l'operazione va svolta in estate o per lo meno con il caldo perchè essendo una macroterme sotto i 25° C rallenta e sotto i 10° C va a nanna.

L'operazione andrebbe ripetuta più volte, le concimazioni di organica dovrebbero (sottolineo dovrebbero) spingere le radici a risalire ed il diserbo ad ucciderlo, il tipo che è riuscito a sbarazzarsene ha eseguito la bellezza di 37 diserbi in un anno ma come ho detto prima sono tre anni che tutto ciò che nasce muore nel giro di poco tempo.
(mai fare più di 2 diserbi totali in un anno!)
L'ho visto emergere in una pineta sotto uno strato di almeno 20 cm. di aghi di pino!!!
Nopn è bruttissimo è funzionale!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Nulla da fare ragazzi potreste provare con concimazioni di organica seguite dopo qualche giorno da diserbi, l'operazione va svolta in estate o per lo meno con il caldo perchè essendo una macroterme sotto i 25° C rallenta e sotto i 10° C va a nanna.

L'operazione andrebbe ripetuta più volte, le concimazioni di organica dovrebbero (sottolineo dovrebbero) spingere le radici a risalire ed il diserbo ad ucciderlo, il tipo che è riuscito a sbarazzarsene ha eseguito la bellezza di 37 diserbi in un anno ma come ho detto prima sono tre anni che tutto ciò che nasce muore nel giro di poco tempo.
L'ho visto emergere in una pineta sotto uno strato di almeno 20 cm. di aghi di pino!!!
Nopn è bruttissimo è funzionale!

pazzesco ed io che mi preoccupavo per un paio di infestanti :eek:

io per quello a cui nn cresce + nulla consiglierei un bel mattonato nn c'e' bisogno nemmeno di massetto sotto:lol::confuso:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta

Non è bruttissimo è funzionale!
Non è funzionale, è proprio brutto!

Ma se usassi concimazioni e diserbo ucciderei tutto il prato interessato?

Green thumb

Membro dello Staff
Non è funzionale, è proprio brutto!

Ma se usassi concimazioni e diserbo ucciderei tutto il prato interessato?

Con quello che ti ho detto potresti provare non è detto che tu riesca a sbarazzartene completamente, e comunque uccideresti tutto quello che viene a contatto con il diserbo.
Lo Stenotaphrum essendo per meglio chiarezza una "specie" (inteso come parente stretto) della gramigna ha sistemi di riproduzione e una profondità di radice che lo portano "fuori tiro" a naso dico che le concimazioni di organica dovrebbero far risalire le radici un po' più in superficie ma non l'ho mai provato solo fatto due chiacchiere con un esperto dsi prati e questo era un discorso marginale.

Posso consigliarti una cosa però a settembre quando rinfrescano le temperature fai una trasemina con delle microterme (lui va a nanna le altre no) e a maggio butta un po' di dicondra, non è così potente da strozzare tutto in brteve tempo e ne otterresti qualcosa di molto più gradevole di adesso, di più non saprei dirti se era una piccola porzione di prato qualcosa si poteva tentare anche di particolarmente drastico, ma se ce l'hai dappertutto...

strike76

Aspirante Giardinauta
Cavolo ... io ho il problema opposto !!! non riesco a far partire per bene lo Stenotaphrum :astonishe Le piantine messe a dimora piu' di un mese e mezzo fa sono ancora piccole.... non c'e' modo per aumentare la crescita (considerato il periodo credo non si possa concimare , no ?) ? Dite che tra qualche anno lo odiero' anche io ?

@ Novello giardiniere : di dove sei ? Magari veniamo io e un mio amico a estirparlo !!!!!!

Ultima modifica:

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Cavolo ... io ho il problema opposto !!! non riesco a far partire per bene lo Stenotaphrum :astonishe Le piantine messe a dimora piu' di un mese e mezzo fa sono ancora piccole.... non c'e' modo per aumentare la crescita (considerato il periodo credo non si possa concimare , no ?) ? Dite che tra qualche anno lo odiero' anche io ?

@ Novello giardiniere : di dove sei ? Magari veniamo io e un mio amico a estirparlo !!!!!!

cioè tu hai un prato con questa erba infestante?

Io sono di Udine ed ho visto che cresce dove c'è tanto solo...il problema è che mi mangia tutto il prato e non lo fa sviluppare...ho provato ad estirparlo a mano, ma rimangono delle voragini...

In autunno farò la trasemina e mi toccherà toglierlo a mano o oppure ci sono dei diserbanti?

strike76

Aspirante Giardinauta

Io sono di Udine ed ho visto che cresce dove c'è tanto solo...il problema è che mi mangia tutto il prato e non lo fa sviluppare...ho provato ad estirparlo a mano, ma rimangono delle voragini...

In autunno farò la trasemina e mi toccherà toglierlo a mano o oppure ci sono dei diserbanti?

Non piace nemmeno a te eh ? :crazy:
cmq ecco un paio di foto di questa erba :

IMAG018.JPG

IMG_2430.JPG

sapphire-kids-400.jpg

Green thumb

Membro dello Staff

I primi tempi ha bisogno di adattarsi di creare il suo arsenale di stoloni e rizzomi per cui di solito il primo anno sembra non muoversi molto, ma una volta che si è ben posizionato non potrai più farci nulla.

Ho già visto pratimisti con dicondra o loglietto e l'effetto è simaptico, non credo che ti stancherai anche perchè alla lunga da la soddisfazione di non subire danni e di riformarsi rapidamente quindsi senza spese aggiuntive nel caso tu debba fare lavori in giardino l'unico consiglio che ti do è quello di far di tutto per fermarlo vicino alle aiuole e le siepi perchè lui non si fa troppi problemi ad invaderle.

Green thumb

Membro dello Staff

Non è esattamente un erba infestante è in commercio e se vuoi stupirti un po di più ti dirò che costa più del Cynodon e del Paspalum!

per estirparlo hai grossi problemi il suo apparato radicale arriva oltre il metro ed in caso di siccità può spingersi anche in prossimità dei due metri se oramai si è insediato bene difficilmente potrai levarlo di mezzo però puoi sempre fartelo amico e trovarlo simpatico!!!

Come ho già detto prima l'uso dei diserbanti nei modi classici gli è indifferente e usati in dose massiccia creeranno problemi al terreno anche permolti anni.

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Non è esattamente un erba infestante è in commercio e se vuoi stupirti un po di più ti dirò che costa più del Cynodon e del Paspalum!

per estirparlo hai grossi problemi il suo apparato radicale arriva oltre il metro ed in caso di siccità può spingersi anche in prossimità dei due metri se oramai si è insediato bene difficilmente potrai levarlo di mezzo però puoi sempre fartelo amico e trovarlo simpatico!!!

Come ho già detto prima l'uso dei diserbanti nei modi classici gli è indifferente e usati in dose massiccia creeranno problemi al terreno anche permolti anni.
non lo trovo simpatico per ora:lol:
ho provato ad estirparne un pò e mi lascia buchi profondi di numerosi cm...il problema è che sembra sopprimere l'altra erba

Alto