• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, infestanti, taglio e chi più ne ha...

Max911

Aspirante Giardinauta
Ahahahah! Grazie mille!

Ps, questa anche tagliando il prato a intervalli di 48 ore non c’è verso di levarla. Resta bassissima
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Argh! Riporto su questa discussione perché nn riesco a trovare la misura, innaffio 3 volte a settimana, 3 minuti la zona con più ombra e 4 quella con più sole, ma nella zona d’ombra nonostante il caldo la terra è sempre umida in superficie. Quella al sole leggermente meglio. Purtroppo sta già arrivando il muschio. Ora calo di un minuto su entrambe le zone, sperando di non far soffrire troppo la parte assolata (mi sembra di impazzire, parliamo di un fazzoletto di terra di circa 60mq)
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Può essere una idea. Mantengonil tempo di irrigazione ma tolgo direttamente un giorno alla zona d’ombra. Forse è più incisivo che togliere un minuto alla zona d’ombra
 

Supporto

Giardinauta
Può essere una idea. Mantengonil tempo di irrigazione ma tolgo direttamente un giorno alla zona d’ombra. Forse è più incisivo che togliere un minuto alla zona d’ombra
Non ho capito niente di quel che hai scritto, :D ma se la zona d'ombra sta cominciando a farti il muschio è perchè è evidente che è troppo irrigata. Se quella di sole al contrario ti va in carenza idrica ha bisogno di più acqua.
Quindi devi diminuire l'acqua nella zona d'ombra ed aumentarla in quella di sole. Ergo, procedere per tentativi in questa direzione, tenendo ovviamente conto delle piogge del periodo, l'importante (se non vuoi far crescere le infestanti) è che il prato non riceva acqua troppo sovente: la situazione peggiore infatti ce l'ha chi bagna ogni giorno od ogni due... Ciao.
 
Ultima modifica:

Max911

Aspirante Giardinauta
Scusa, scrivo (o tento di farlo ) cercando di tenere a bada la mia piccola peste (il mio bimbo).
L’idea è appunto un calo di irrigazione. Fino ad oggi mantenevo i giorni fissi e giocavo sul tempo di irrigazione. Es: lun-mer-ven
3 minuti zona sole, 2 minuti zona ombra.
Ora provo a levare direttamente un giorno alla zona d’ombra, esempio: mar-ven 2 minuti.
Mantengo invece i 3 giorni nella zona di sole dal momento che il terreno è abbastanza asciutto!

Grazie per l’aiuto
 

Supporto

Giardinauta
Scusa, scrivo (o tento di farlo ) cercando di tenere a bada la mia piccola peste (il mio bimbo).
L’idea è appunto un calo di irrigazione. Fino ad oggi mantenevo i giorni fissi e giocavo sul tempo di irrigazione. Es: lun-mer-ven
3 minuti zona sole, 2 minuti zona ombra.
Ora provo a levare direttamente un giorno alla zona d’ombra, esempio: mar-ven 2 minuti.
Mantengo invece i 3 giorni nella zona di sole dal momento che il terreno è abbastanza asciutto!

Grazie per l’aiuto
Se posso permettermi, se continui ad irrigare 2 minuti fai crescere soltanto le infestanti!
Devi irrigare MOLTO ad intervalli maggiori.
Fossi al tuo posto se la zona è veramente ombreggiata, ma penso che lo sia visto che a quel che scrivi sta comparendo addirittura il muschio, proverei a non irrigare assolutamente per almeno 1 settimana (sui miei loietti faccio così da 3 anni affidandomi alle piogge... Irrigo soltanto se non piove dopo 7/8 giorni) ed aumenterei il tempo d'irrigazione su quella soleggiata del triplo/quadruplo ogni 4 giorni.
Bagnare poco e spesso è un errore da evitare! Devi prendere il vizio di mandare il prato quasi in sofferenza idrica e poi "affogarlo" se vuoi che aumenti le radici!
http://www.bestprato.com/green/quanti-minuti-irrigare-il-prato-tecnica-di-giardinaggio/
 
Ultima modifica:

Max911

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per il tempo che mi dedichi nel rispondermi!
Tu “devi” permetterti! Perché io ho solo da imparare da te/voi.
Quindi per “annegare” intendi fare 6/8 minuti di innaffiatura? Considera (non credo di avertelo detto) che il mio prato ha una profondità di non più di 80cm di terra
 

Supporto

Giardinauta
Inzuppa il terreno nella zona di sole, non avere paura! Arriva tranquillamente a 20 minuti o mezz'ora (ovviamente alle 5 o alle 6 del mattino non a Mezzogiorno :) ) se vuoi vederlo cambiare colore nell'arco della giornata o al massimo il giorno dopo!
Oltretutto avrai il vantaggio di renderti conto se il terreno in quel punto drena ancora come si deve oppure no.
Se l'acqua non viene assorbita entro 10 minuti da quando hai spento l'impianto, si rende necessaria una bella sabbiatura od un bel "trattamento" per far sì che il terreno diventi drenante mediante un po' di sapone liquido per piatti (se possibile biologico) o in alternativa qualche cucchiaiata di Svelto... Seguito poi a Settembre da una bella bucatura del terreno ed un'eventuale sabbiatura o addirittura arieggiatura nel caso il terreno rimanesse compatto e troppo unito per via di limo o argilla.
Per ciò che concerne la profondità del terreno, non avere paura visto che quel che è importante per l'erba sono i primi 10/15 centimetri... Quindi se possibile dev'essere "sciolto" soltanto in quella fascia ed eventualmente se possibile, argilloso sotto, cosicchè mantenga l'acqua il più possibile e le radici della tua erba siano "spronate" ad andarsela a cercare sotto anzichè dal cielo... Abbi fede! Irriga IL MENO POSSIBILE, ma soltanto quando vedrai il prato in carenza idrica, in quella zona "affogalo". Non aver paura. ;)
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Lo uso da 3 anni sui miei loietti e nonostante non abbia l'impianto d'irrigazione, non sono ancora morti!
Considerato che è una delle essenze che richiede più acqua in assoluto, ti posso garantire che funziona. Devi solo avere un po' di fede e non spaventarti sul fatto di non irrigare finche' non vedi l'erba in carenza idrica. :D


Fammi poi sapere come ti trovi!
 
Alto