• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, infestanti, taglio e chi più ne ha...

Max911

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Massimo, abito in provincia di Bologna.
Avrei bisogno senza alcuna fretta di vostri consigli per migliorare la situazione attuale del mio prato.

Prologo: parliamo di un piccolo giardino di una casa vacanza, a forma rettangolare di 60mq. zona Riccione, irrigazione automatica, prevalentemente in ombra (ore di sole dalle 13 alle 17 circa) che mi sta dando non pochi problemi. Il giardino ha uno strato di terra non superiore agli 80cm in quanto sotto si trovano i parcheggi condominiali.
Ho iniziato con il prato a rotoli, mi è durato 2 stagioni poi a causa di una infestazione di varie graminacee ho preso la decisione di macinare tutto e seminare. Un disastro, causa semente inadatta all'ombra. Poca erba e graminacee a go-go. Lavoro fatto da un giardiniere della zona, non da me.
L'autunno scorso ho deciso di rifare tutto, sempre tramite giardiniere, che mi consiglia di farlo a Marzo (e siamo nel 2018). A causa delle intense piogge è stato fatto il lavoro molto avanti (forse troppo) cioè i primi di maggio. Seminato con Maciste (su consiglio di un amico)+ starter.
Ho programmato l'irrigazione 3 volte al giorno per un totale di 9 minuti.
Non va male, il prato sta crescendo bene e ho recentemente calato la frequenza di irrigazione a 4 minuti al mattino, giornalmente, perchè la terra restava troppo bagnata. Ho fatto i primi 2 tagli (quando ero giù, durante i w.e.) a distanza di 7gg. Porca paletta sono uscite di nuovo le infestanti a foglia larga. Ieri ho dato il diserbante sistemico (si chiama così?) e sospeso per 2 giorni l'irrigazione. Sono andato dal vivaista di fiducia e mi dice che potrei risolvere aumentando la frequenza dei tagli. Il problema è che essendo un giardino piccolo il giardiniere che mi segue non va con una frequenza regolare, taglia molto basso e allunga gli intervalli (e questo secondo me non è il massimo nemmeno per il prato). Per questo i primi 2 tagli, come scritto sopra, ho preferito farli personalmente (con una macchinetta elettrica).
Sto pensando di prendere un robot tagliaerba tipo robomow rx12u o 20u.
Pensate che potrei risolvere o ridurre il problema graminacee?
Mi toccherà rifare il prato a settembre per l'ennesima volta?
Grazie

Saluti
Max



p.s.: appena capisco come ridurre le immagini pubblico un paio di foto per farvi capire meglio!
 

ztm

Apprendista Florello
Per graminacee cosa intendi? Perché anche quelle che hai seminato sono graminacee.

Comunque l'irrigazione multiple volte al giorno serve solo per far germinare i semi. Una volta germinati tutti dovresti diradare e andare progressivamente verso 1 volta ogni 3-4 giorni. Se il tuo giardini prende poco sole, non si asciugherà in fretta, quindi non avrai bisogno di irrigarlo spesso.
Non so quali fossero le condizioni del prato a rotoli, ma le infestanti possono esser diserbate selettivamente su di un prato non in stresso e con un'età superiore a qualche mese (quindi sicuramente quello a rotoli).

Maciste è un mix adatto a luoghi "aridi", quindi a maggior ragione ha bisogno di poca acqua. Io ne avevo un vaso che è andato avanti per 9 mesi irrigandolo una volta ogni tanto e da ottobre a maggio mai (il vaso tra l'altro si asciuga molto prima del terreno). Potrebbe essere inadatto alle tue condizioni di illuminazione. Dovresti mostrare delle foto e verificare meglio le ore di luce diretta in tutte le stagioni (https://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php?lang=it).

Il taglio in generale deve essere frequente, a maggior ragione per contrastare le infestanti. Paga il giardiniere per tagliare 1 volta a settimana e metti una telecamera per verificare, altrimenti progetta diversamente il prato per avere qualcosa che può essere tenuto più lungo (festuca rubra e simili). Le infestanti dopo i primi 4 mesi le puoi diserbare. Se non sei sul posto il robot mi sembra un po' rischioso, per contare che necessita del taglio del bordo. Se il bordo lo tagli 1 volta al mese (ma anche ogni 2-3 settimane) fai scalping e si ingiallisce tutto. A questo puoi ovviare installando dei cordoli larghi tanto quanto è l'area non tagliata dal robot.

Se hai davvero molta ombra, probabilmente ti conviene sostituire parte del terreno fino ad arrivare a una percentuale di sabbia dell'80%, in modo che non ci siano le condizioni di umidità costante che il prato non tollera.

Cosa intendi per diserbante sistemico? Qualsiasi cosa con "diserbante" nel nome che sia stato dato ad un prato con 1 mese di vita non può che portare alla rapida morte della maggior parte delle piante (se non tutte).
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, grazie per le risposte;
perdona anzitutto lo scarso uso di vocaboli tecnici a causa della mia ignoranza in materia.
- infestante a foglia larga
- irrigazione, ti parlo dell'anno passato: irrigando 4 minuti 3 volte a settimana avevo le crepe nel terreno
-Mi è stato consigliato il maciste per la resistenza alla siccità e all'ombra (non sapevo dopo quanto potevo calare l'acqua) ora si. Grazie!
-Scalping?
- per i cordoli: come sopra invio foto
- diserbante/prato giovane. Perfetto, un altra semina buttata nel gabinetto. :banghead:

Ancora grazie!
Studio come inserire le foto e aggiorno il 3d.
P.s.: spettacolo il link per le ore di luce!
 

ztm

Apprendista Florello
Per l'irrigazione dovresti controllare quanti mm di acqua dai con 4 minuti per ogni zona del prato e allungare il tempo finché non dai circa 15 mm di acqua in 1 sola irrigazione. Puoi farlo con la prova delle scatolette di tonno.
Le infestanti che vedo sono prevalentemente a foglia stretta, quindi va bene graminacee, ma lo sono anche quelle che hai seminato :D
Che diserbante è stato dato?
 

Max911

Aspirante Giardinauta
scatolette di tonno? quando torno giù provo! le poso a caso?

per la telecamere faccio fatica, il robot mi sembrava quello più affidabile, tra il giardiniere e il robomow :LOL:

p.s.: allora non capisce un bip il vivaista, mi ha parlato lui di foglia larga! le foto mostrate son sempre le stesse; a lui e a voi.
Non ricordo il nome del diserbante, controllo in fattura e ti dico!
Grazie!
 

ztm

Apprendista Florello
Per il robot sei fortunato perché su 3 lati su 4 puoi farlo tagliare fino al bordo, dato che vedo che hai pavimentazione allo stesso livello. Avresti soltanto il bordo non tagliato contro il muro, eventualmente puoi mettere una fila di mattoni. In questo modo avresti un taglio fatto bene.
Ribadisco però che abbandonare un robot a se stesso è un po' rischioso. Di solito le lame vanno cambiate spesso e possono esserci dei blocchi o altri eventi imprevisti, quindi secondo me dovresti comunque avere una webcam per vedere cosa fa e chiamare soccorso se si blocca. Per quanto raro, è un evento che accade. Basterebbe una webcam da pochi soldi dietro il vetro di una finestra (però avrebbe bisogno di internet).
Le scatolette spargile per il prato per verificare se la precipitazione è uniforme.
 

Max911

Aspirante Giardinauta
infatti il mio problema sarebbe proprio la mancanza di rete internet.
il lato contro muro sarebbe facilmente risolvibile, in quanto essendoci il gelsomino sotto non c'è erba, quindi i primi 10cm sono di terra.
Quindi ztm consiglieresti di posare eventualmente il filo perimetrale direttamente a pochi centimetri dalla pavimentazione, e non ai canonici 10/15 cm?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì. Per Landroid S, che ho io, ci sono 2 misure: una per quando sul bordo ci sono degli ostacoli alti e una per quando il robot può calpestare il bordo, perché è rasoterra. Nel secondo caso taglia tutta l'erba. Per gli altri immagino che funzioni in modo analogo.
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Per l'irrigazione dovresti controllare quanti mm di acqua dai con 4 minuti per ogni zona del prato e allungare il tempo finché non dai circa 15 mm di acqua in 1 sola irrigazione. Puoi farlo con la prova delle scatolette di tonno.
Le infestanti che vedo sono prevalentemente a foglia stretta, quindi va bene graminacee, ma lo sono anche quelle che hai seminato
Che diserbante è stato dato?

Il diserbante è dicotex rtu soluzione pronta.
Naturalmente alle infestanti non ha fatto una beneamata fava, verdi gaudenti e felici..il prato invece un po’ ne ha sofferto. Ora ha un tono di verde più chiaro nelle zone dove ho dato il diserbante. Posso fare qualcosa( concime, rinforzante..) o mi limito a sperare che non ingiallisca?
Il diserbante è stato applicato domenica scorsa.
Saluti
Max
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il diserbante è dicotex rtu soluzione pronta.
Naturalmente alle infestanti non ha fatto una beneamata fava, verdi gaudenti e felici..il prato invece un po’ ne ha sofferto. Ora ha un tono di verde più chiaro nelle zone dove ho dato il diserbante. Posso fare qualcosa( concime, rinforzante..) o mi limito a sperare che non ingiallisca?
Il diserbante è stato applicato domenica scorsa.
Saluti
Max

Il Dicotex RTU è per infestanti a foglia larga, quindi quelle che si vedono in foto dovrebbero esserne immuni, per quanto non si veda molto bene. Il prato invece ovviamente ne soffre, perché troppo giovane. Al momento non devi dare niente, perché il diserbante è sistemico e qualsiasi cosa acceleri il metabolismo delle piante (es. concime) potrebbe solo peggiorare le situazione.
 

Max911

Aspirante Giardinauta
Uppo per dare info sul prato (e chissene direte voi )
Sofferto ma non danneggiato. Ci sono parti di un verde un po’ meno intenso. Adesso come infestanti mi trovo queste. Taglio abbastanza spesso (considerando la casa vacanza) e non crescono mai troppo, anzi, sembra che la foglia si sviluppi in larghezza e non in altezza.
Sto scrivendo dal cellulare, appena accederò al computer di casa linkerò le immagini tramite imageshack
 
Alto