• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato incolto 5000mq

rirosso

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho un prato di 5000mq praticamente incolto, a volte viene qualche vicino a tagliare e raccogliere foraggio a volte, quando l'erba è troppo alta e si sono formati arbusti, faccio tagliare con la trincia.
Dal prossimo anno vorrei trasformarlo in prato rustico, assolutamente nessuna pretesa di prato inglese, ma vorrei un prato abbastanza regolare ed utilizzabile.
Avevo pensato, in autunno, di fare arare superficialmente e rullare per interrare i sassi presenti e poi dalla primavera tagliare regolarmente.
Non avendo poi molto tempo da dedicargli, per il taglio avevo pesato ad un Husqarna 450 o qualcosa di simile.
Gradirei molto conoscere le vostre opinioni ed i vostri consigli.
Molte grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se c'è molta presenza di sassi in superficie ti conviene far passare proprio una macchina specifica (interrasassi), dopo di chè puoi seminare un mix classico poa e festuca .
 

rirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, ci sono sassi ma non molti ,ho visto vicino che con aratura poco profonda e poi rullatura hanno risolto il problema.
<se non facessi risemina cosa posso aspettarmi in primavera e l'idea di metterci un robot è forse un po folle'
 

marcobri

Apprendista Florello
Beh..se avessi un bel trattorino da farti prestare sarebbe perfetto:D
Puoi anche fresare se hai del tempo...poi dipende da quanti sassi hai e di che dimensione..
Prima di preoccuparti del composto e tosaerba..spero tu abbia un impianto di irrigazione automatico..
Dove si trova il prato? Ore di sole ed esposizione..
 

rirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri,
dando per risolto il problema sassi, ora cedere taglia erba per foraggio, devo assolutamente procedere a risemina oppure tagliando ogni 2 -3 settimane posso aspettarmi di avere un prato rustico decente?
E poi, tagliaerba , trincia o addirittura robot
Il prato è in Piemonte, zona Pinerolo, altezza 400m, sole praticamente da quando sorge a quanto tramonta, diciamo dalle 7 alle 18
Non ho impianto irrigazione ma non avendo assolutamente nessuna pretesa di prato inglese mi chiedo se sia assolutamente necessario .
Ho ai lati due fossi del consorzio irriguo che potrei utilizzare per allagare ogni tanto il prato come fanno i vicini che li utilizzano per foraggio
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Gli unici composti potrebbero essere loietto poa o forse anche loietto col 30-40% di festuche fini...oddio nn sei proprio in montagna...e cmq avresti bisogno di irrigare..specie in fase di impianto ci vuole tanta acqua... è davvero complicato gestire un prato di quelle dimensioni senza avere un minimo impianto.
Un altra ipotesi..pazzerella e costosa..andare con i rotoli...magari 100mq in primavera e 100 in autunno..fino a completare...forse 2030:LOL:
È una superficie enorme..
L idea di seminare o "rotolare":D..un po' alla volta mi pare la migliore..se vuoi un prato...
Attendi altri consigli..
 

rirosso

Aspirante Giardinauta
E se non facessi alcuna semina ma mi limitassi ad aratura superficiale e dalla primavera prossima tagli regolari di quello che spunta?
 

marcobri

Apprendista Florello
E se non facessi alcuna semina ma mi limitassi ad aratura superficiale e dalla primavera prossima tagli regolari di quello che spunta?
Ah sì se ti accontenti...io parlavo di prato...puoi accontenti di avere tutto Verde...nn sei il primo nn sarai l ultimo...su quella estensione probabilmente farei lo stesso..come tempo da dedicare che come skey:D
Datti da fare col fosforo...vedrai quanta roba esce:D:ciao:
 
Alto