• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato fungo aiuto

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Salve, ho il,prato con parti secche, dopo la pioggia sono venuti fuori questi funghi.
Il prato e' festuca arundinacea e poa.
Che fare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20160807-WA0002-min.jpg
    IMG-20160807-WA0002-min.jpg
    388,9 KB · Visite: 15
  • IMG-20160807-WA0005-min.jpg
    IMG-20160807-WA0005-min.jpg
    587,8 KB · Visite: 11
  • IMG-20160807-WA0001-min.jpg
    IMG-20160807-WA0001-min.jpg
    606,1 KB · Visite: 14
  • IMG-20160807-WA0006.jpg
    IMG-20160807-WA0006.jpg
    581,5 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
Innanzi tutto noto un colore e uno stato generale non molto in salute. Hai concimato recentemente? Effettui delle arieggiature periodiche?
Le macchie secche sembrano causate da pythium. Quindi sarebbe utile passare con un fungicida apposita per la patologia contenente azoxystrobin o propamocarb su tutta la superficie.

Filippo
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ciao, la concimazione e' stata fatta con 20 5 10 ad aprile e 10 5 20 a fine giugno. Arieggiatura a marzo. Ho usato il tebuconazolo 20 giorni fa a dosi di 75 ml 100 mq

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il tebuconazolo non purtroppo non è efficace contro quella patologia. Dovresti procurarti dell'ortiva (prodotto commerciale più comune contenente azoxystrobin) oppure del previcur (propamocarb, però te lo sconsiglio in quanto contrasta solo questa patologia e non altre come invece fa l'azoxystrobin)

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le zone secche ormai sono compromesse. Per velocizzare il recupero sarebbe sicuramente opportuno riseminarle. Togli un po' del secco presente, smuovi leggermente il terreno, semina con semi contenenti lo tesso mix del prato, ricopri con un leggero stato di terriccio e compatta leggermente la superficie.
 

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Se impiantassi nelle zone secche delle piantine di paspalum vaginatu , in modo che pian piano colonizza il prato? Come la vedi? La festuca in luglio ed agosto mi da troppi problemi, ogni anno la stessa storia, secca a chiazze.
 

frankino.f

Aspirante Giardinauta
Brindisi.il prato e' 100mt dal mare in linea d'aria.Sole per 12 ore al giorno

Inviato dal mio CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In effetti sarebbe una buona idea pensare ad una macroterma in quel luogo. Però ti converrebbe eliminare il vecchio prato per non mischiare specie troppo diverse.
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Dici che il paspalum non ce la fa a sopraffare il vecchio prato?

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In estate dominerebbe senz'altro lui. Però prima di arrivare ad una omogeneità del paspalum sulla superficie partendo solo da poche zone ci vorrebbe troppo tempo. Inoltre rimarrebbero sempre un po delle precedenti specie a chiazze, specialmente in inverno quando la differenza tra la dormienza del paspalum ed il verde della festuca e poa sarebbe molto evidente.
 
Alto