• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi!

S

Silvietta77

Guest
Ciao a tutti!!!! Io ed il mio fidanzato, tra poco marito, abbiamo costruito una casa vicino ad un bosco! Il terreno della casa è un bosco senza piante.... (aveva rubini e rovi)... lo vogliamo far diventare prato!!!! Adesso ci stanno portando un sacco di terra per livellare la casa, ma la nostra domanda è: quando si semina l'erba? E quanto tempo ci vorrà per avere un praticello decente?
In più dobbiamo recintare e non sappiamo che tipo di siepi si possano mettere. Tireremo la ramina ovviamente, io avevo pensato ad una pianta rampicante come il gelsomino.... voi cosa consigliate???? Ci piacerebbe una siepe che faccia anche fiori (magari profumati) e che non rubi tanto spazio in larghezza!!!
Attendo i vostri consigli!
Grazie, ciao!!!

tigro

Giardinauta
un bosco di ...rubini? Che fortuna però. A parte gli scherzi, non credo che il gelsomino si possa tenere a Saronno, forse il rincospermo, ma non lo conosco. Per la semina del prato il momento migliore è l'autunno inoltrato. ciao

G

Gattonero

Guest
Io il prato l'ho seminato (e poi in seguito riseminato ...) sempre all'inizio della primavera ...
Per la siepe, prova con il rincospermo ... però io non conosco molto il clima a Varese, immagino sia più rigido che Firenze ... ma il mio rincospermo, nonostante sia esposto ai venti di tramontana e non prenda molto sole, è venuto su benissimo !

S

Silvietta77

Guest
Si, rubini... così li chiamano qui!!!! Penso che siano Rubinie o robe del genere e che rubini sia in dialetto!!!! Comunque abbiamo i boschi a confine, il nostro era disboscato già da anni.... quindi le uniche cose che sono cresciute sono i rovi ed le rubinie.
Adesso provo a vedere la pianta che mi avete consigliato!!!!!
Grazie per i vostri consigli!
A presto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il falso gelsomino è rustico e può benissimo accontentare le tue attese, per la semina del prato puoi procedere sia da aprile a maggio(quest'ultimo se nn troppo caldo) oppure da settembre fino a fine ottobre.

Ciao

Alto