• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da rifare o cosa?

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ho piantato un miscuglio di microterme circa 20 giorni fà.

{40% Lolium perenne Loretta, 20% lolium perenne Lisabelle, 10% festuca rubra trich, 15% festuca rubra corn, 5% poa pratensis Julia, 10% poa pratensis Cyithia}

è cominciato a crescere a vista d'occhio, nel week end però a causa del forte vento l'erba si è abbattuta contro il terreno.

visto che cmq la lunghezza superava i 10 cm ho fatto il primo taglio.
Adesso l'erba continua ad non essere dritta come durante la fase iniziale della crescita. è normale o devo rifare tutto?

inoltre mi sono accorto che il prato non è abbastanza fitto, è sufficente una semplice risemina?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non preoccuparti, è normale che dopo il primo taglio l'erba sia molto debole, aspetta
e vedrai che si solleverà da sola ! Puoi ora procedere alla trasemina nei punti dove
non è molto fitto, ma utilizza lo stesso miscuglio.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
riguardo la risemina devo spargere i semi nel terreno e basta, o devo coprirli con un leggero strato di terriccio?

inoltre ho l'impressione che solo una tipologia di erba riesce a crescere, non riesco a spiegarmelo!
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
se puoi smuovi un pò la terra dove li butti ( se son proprio chiazze vuote) e poi butta i semi e premi leggermente la terra come avevi fatto all'inizio.. altrimenti puoi mescolarli con un po di terriccio prima di buttarli o spargerli e buttarcelo sopra dopo.. :)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ed invece io non farei adesso una trasemina su di un praticello seminato 20 giorni fa. Non lo trovo sensato. Aspetterei la prossima primavera ed a quel punto valuterei cosa fare. Inoltre le temperature sono oramai basse.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Ed invece io non farei adesso una trasemina su di un praticello seminato 20 giorni fa. Non lo trovo sensato. Aspetterei la prossima primavera ed a quel punto valuterei cosa fare. Inoltre le temperature sono oramai basse.

d'accordo con buxus. dopo 20 gioeni non e' ancora nato tutto e quanto nato e' molto esile. aspetta. questa primavera valuterai il da farsi
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Nel caso in cui decidessi ugualmente di traseminare il rischio è quello che i semi non crescono e quindi il punto negativo è solo uno spreco si semi, o rischio di fare altri tipi di danno?
 

iriliu

Giardinauta Senior
No..., se vuoi tentare butta un po' di semi senza smuovere il terreno, perchè cmq è
stato seminato da poco, quindi ancora soffice, poi gli dai sui semi una "spolverata"
leggera di terriccio per tappeti erbosi, l'unico rischio che corri è che i semi non nascano,
niente di più; ...anche se secondo me, almeno il loietto germoglierà di sicuro.
Certo, magari non si alzerà tanto, ma dovrebbe nascere.
 
Alto