• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da arieggiare problema feltro

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho un problema di feltro con la festuca royal blue.

il prato ha due anni in autunno non ho concimato in quanto era già carico.

Le foto che vedete, sono allo stato attuale, sembrerebbe che ci sia molto feltro in eccesso e anche erba morta (non ne sono sicuro ma strappando è paglia).

Vorrei capire il procedimento corretto per evitare di fare disastri.

Secondo voi:

1) vado di arieggiatore a lame a marzo e poi concimo con il concime apposito
2) faccio trattamento ditemi voi di cosa per rinforzare le radici prima di strappare troppo?

Grazie
al nord le temp minime saranno a 0 sino ai primi di marzo P1080264.jpg P1080265.jpg P1080266.jpg P1080267.jpg P1080268.jpg P1080264.jpg P1080265.jpg P1080266.jpg P1080267.jpg P1080268.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto non sono granchè ... da quel che capisco ci vorrebbe anche una trasemina.
a)taglia più basso del solito
b)passa l'arieggiatore a lame con 2 passaggi incrociati
c)raccogli il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba per aspirare al meglio i residui
d)spargi le sementi (il miscuglio originario) uniformemente, metà per verso
e)se puoi spargi del terricco o dai almeno una pettinata col rastrello affinchè le sementi giungano al suolo
f)spargi il concime
g)bagna e mantieni umido (no affogato) fino alla nascita dell'erba
Tutto ciò andra fatto dopo la metà di marzo e possibilmente non oltre metà aprile.

cigolo

Alto