Ciao a tutti, sono nuovo!
Ho una casa di recente costruzione, zona nord Italia, con 500mq di terreno di riporto, ripulito dai sassi e ricoperto con terra vagliata.
Dal test del barattolo sembra esserci una buona quantità di sabbia.
Ho seminato il 1 ottobre con ICL thermal force (90% f. arundinacea, 10% poa) e concimato con starter.
L'erba è germinata e cresciuta parecchio, ho pochissime zone rade.
Sono già al secondo taglio, e nel 90% del prato la festuca è bella verde, ha allargato la foglia e cresce molto velocemente.
In un punto però l'erba sembra faticare, è rimasta più bassa e fine (tanto che in alcuni punti non l'ho neanche tagliata, perché al di sotto dei 7-8cm), e guardando dalle telecamere la zona sembra più chiara (vagamente gialla).
La cosa è più evidente adesso che comincia il primo freddo.
Devo preoccuparmi? Come posso agire?
A livello di irrigazione non ci sono problemi, l'acqua arrivava nella stessa quantità della parte più verde (sono gli stessi irrigatori) e non mi viene in mente nessuna differenza a livello di suolo da giustificare una simile differenza, né di illuminazione (la zona è rivolta verso est).
I "quadrati" strani al centro sono pozzetti, dove è finita sopra della terra e dei semi quindi è nata dell'erba.
Il resto mi sembra molto più uniforme.
C'è poi un altra piccola zona ingiallita, ma qui il dubbio è un ristagno d'acqua (o fungo?).
Grazie a chiunque mi aiuti, è il primo prato che semino!
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Ho una casa di recente costruzione, zona nord Italia, con 500mq di terreno di riporto, ripulito dai sassi e ricoperto con terra vagliata.
Dal test del barattolo sembra esserci una buona quantità di sabbia.
Ho seminato il 1 ottobre con ICL thermal force (90% f. arundinacea, 10% poa) e concimato con starter.
L'erba è germinata e cresciuta parecchio, ho pochissime zone rade.
Sono già al secondo taglio, e nel 90% del prato la festuca è bella verde, ha allargato la foglia e cresce molto velocemente.
In un punto però l'erba sembra faticare, è rimasta più bassa e fine (tanto che in alcuni punti non l'ho neanche tagliata, perché al di sotto dei 7-8cm), e guardando dalle telecamere la zona sembra più chiara (vagamente gialla).
La cosa è più evidente adesso che comincia il primo freddo.
Devo preoccuparmi? Come posso agire?
A livello di irrigazione non ci sono problemi, l'acqua arrivava nella stessa quantità della parte più verde (sono gli stessi irrigatori) e non mi viene in mente nessuna differenza a livello di suolo da giustificare una simile differenza, né di illuminazione (la zona è rivolta verso est).
I "quadrati" strani al centro sono pozzetti, dove è finita sopra della terra e dei semi quindi è nata dell'erba.
Il resto mi sembra molto più uniforme.
C'è poi un altra piccola zona ingiallita, ma qui il dubbio è un ristagno d'acqua (o fungo?).
Grazie a chiunque mi aiuti, è il primo prato che semino!
![42be5de4db932e20b690206bbb525530.jpg](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20221116/42be5de4db932e20b690206bbb525530.jpg)
![81d6a1c0e33e1ed5cc0c007b1c475f44.jpg](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20221116/81d6a1c0e33e1ed5cc0c007b1c475f44.jpg)
![4f075b7f2a7d6597424248a05c0f8eaa.jpg](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20221116/4f075b7f2a7d6597424248a05c0f8eaa.jpg)
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk