• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che si "strappa"?

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Lo scorso autunno ho arieggiato e traseminato.
Tutto bene fino a qualche giorno fa. Faccio le solite concimazioni 4 volte l'anno e in estate/inverno lascio il taglio più alto a 6. In primavera e autunno scendo a 4.
Stavo cominciando questi giorni ad abbassare il taglio: due sabati fa portato a 5 e sabato scorso a 4.
Non so perché ma il mio rasaerba ha cominciato a strappare ciocche di steli. Ho pensato alla cattiva affilatura, così ho affilato le lame.
Il risultato non è cambiato. In metà prato (ho due sezioni separate) il tappeto erboso sembra essere molto più ingiallito e con le radici più superficiali.
Irrigo a giorni alterni.

A 6 due settimane fa:

A 4 sabato scorso:

Cosa può essere successo? Prima di iniziare ad abbassare il taglio era verde! Cominciavo a percepire una certa sofferenza, ma pensavo fosse data dalla necessità oramai della concimazione che avrei fatto a breve.
Comunque tra poco arieggio e trasemino, ma vorrei capire come fare per non farlo più succedere. quando sono sceso di taglio dall'inverno alla primavera non l'ha fatto.

Ultima modifica:

Raistlin

Aspirante Giardinauta
In effetti è peggiorato molto nel giro di poco, @Raistlin fammi capire ma tu hai solamente tagliato il prato, nient'altro?
Niente. Scese le temperature ho diminuito un pochino l'irrigazione. Tempo fa ho anche dato del fungicida preventivo perché l'altra sezione era stata colpita. Non so perché ma solo per averlo abbassato me lo sono ritrovato così. Ho anche fatto in due step, non passando da 6 a 4.
La cosa che mi rende perplesso è che vedo proprio delle "ciocche" strappate dal rasaerba, non semplice scalping. Come se venissero via gruppi di piantine. Dalle foto non si capisce molto, ma in alcuni punti è proprio "calvo" il prato.

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Niente. Scese le temperature ho diminuito un pochino l'irrigazione. Tempo fa ho anche dato del fungicida preventivo perché l'altra sezione era stata colpita. Non so perché ma solo per averlo abbassato me lo sono ritrovato così. Ho anche fatto in due step, non passando da 6 a 4.
La cosa che mi rende perplesso è che vedo proprio delle "ciocche" strappate dal rasaerba, non semplice scalping. Come se venissero via gruppi di piantine. Dalle foto non si capisce molto, ma in alcuni punti è proprio "calvo" il prato.
Vorrei essere di aiuto ma sono piuttosto basito...
quel fungicida che hai usato lo avevi usato altre volte?
quanto tempo è passato tra l'applicazione del fungicida ed il peggioramento del prato, potrebbe esserci una correlazione?
quel secco che si vede nella seconda foto non è materiale lasciato dal tagliaerba o feltro, si tratta proprio di erba attaccata al terreno?
l'impianto di irrigazione siamo sicuri che stia funzionando correttamente?

Ultima modifica:
Alto