• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato artificiale: consigli?

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum.
E' la prima volta che scrivo sul forum. Spero che mi aiutate a fare del mio giardino una goduria per gli occhi.
Al più presto posterò delle foto, ma nel frattempo sarei interessato a chiarire qualche dubbio di progettazione.
Sarei interessato a un manto erboso, ma francamente non ho molto tempo a disposizione per curarlo.
Mi ero orientato allora sul prato artificiale.
So che ne esistono diversi tipi, ma la cosa che conta di più è la permeabilità e la protezione contro gli U.V.
Qualcuno mi sa indirizzare su qualche marca e modello?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, io questi tipi di prato li vendo.Non so che spessore ti serve, perche' vanno da un minimo di mm 9 a un massimo di cm. 2,5 .Devi mettere il tipo drenante quello da 14 mm ha i peduncoli ed è drenante lavorazione tufting resistente ai raggi uv. Le aziende venditrici sono tante,prova ad andare in un negozio specializzato, anche i garden.Mi dispiace che non puoi fare un prato vero!!:Saluto:

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l' interessamento.
A dire il vero non so se è una buona idea il prato artificiale.
Consigliatemi voi dopo aver visto le FOTO

Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Buongiorno,scusa ieri non sono stata precisa, serve quello da 2,5 / 3 cm. è propio per fare un prato artificiale. Esiste a teli da 4 m. o a piastre da 975 mm.Ha solo un difetto COSTA !! :lol::martello:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non avevo visto le foto, mi sembra se non sbaglio, che dove dovrebbe andare il prato non è poi cosi' tanto. Allora potresti mettere un tipo che non ha bisogno di essere tagliato no? Buona giornata

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
In un contesto del genere,dove il prato avrebbe esclusivamente una funzione estetica,io mi orienterei verso la scelta di tappezzanti.Ma sai che noia e che rischio passare con il tagliaerba tra lo slalom di piante,quando all'improvviso può accecarti una foglia acuminata o tagliari un polpaccio.E poi avresti molto meno bisogno di innaffiare.....
Ciaoooo

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
E già.. Non so che pesci prendere.
In effetti è pericoloso fare lo slalom tra le piante, ma ha anche ragione Cynthia, ovvero basterebbe un tappeto che cresce poco..
Bohhh???????
Comunque per curiosità ho pasticciato un pò con il paint per vedere come risultava una porzione di giardino con tappeto artificiale.
Copia ed incolla da altre foto e mi è uscita fuori stà cosa.
E' credibile?
TappetoArtificiale.jpg
[/IMG]

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Grazie, peccato che ho fatto solo un fotomontaggio..
Comunque ho fatto richiesta di alcuni campioni di tappeto.
Me li manderanno per posta al più presto.

quadricromia

Guru Giardinauta
E già.. Non so che pesci prendere.
In effetti è pericoloso fare lo slalom tra le piante, ma ha anche ragione Cynthia, ovvero basterebbe un tappeto che cresce poco..
Bohhh???????
Comunque per curiosità ho pasticciato un pò con il paint per vedere come risultava una porzione di giardino con tappeto artificiale.
Copia ed incolla da altre foto e mi è uscita fuori stà cosa.
E' credibile?
...

:lol::lol::lol::lol:

Scusa, rido per me stessa :lol::lol:
... prima di leggere che avevi usato paint avevo visto il tuo album su photobucket e mi ero detta: "ma che roba ma perchè questo qui vuole fare il prato sintetico??? non mi piace per niente!!!! sembra così finto!!!!"

Beh, ora che sono uscita allo scoperto, posso quotare Cynthia e suggerire un belprato rustico che non necessita di tagli e particolari attenzioni...
è davvero un'altra cosa..:flower:
Comunque, complimenti per paint, sei proprio bravo ! :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
secondo me è una schifezza. perchè o è tutto sintetico o è tutto vero, non mescoli prato finto a piante vere così come non monti delle gemme false in oro vero.
Siccome lo spazio è minuscolo, praticamente una aiuola, secondo me è fuori luogo pensare a grandi lavori di manutenzione: semplicemente mettici un normale sano prato rustico come si usano per i campi da calcio, di quelli calpestabilissimi che reggono il secco e il caldo, che non stai a concimare, annaffiare, areiggiare e menate varie, insomma un prato che si arrangia. Quando cresce lo tosi in pochi minuti con un tosaerbino con sacco di raccolta del tagliato: non ti costa nè tanto tempo né tanto denaro (mica ti serve un mega-tosaerba, basta un cosino piccolo).

Vai a castorama o al brico o al consorzio agrario, con una trentina di euro compri un sacco di semi rustici per circa 150mq, fai un pomeriggio di lavoro per seminarlo bene, stop.
Se l'estate è torrida, il primo anno annaffi, poi quando ha attecchito va da solo.

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
1) E quindi non c' è bisogno di stendere altro terriccio sopra il terreno?

2) Si deve rullare?

3) Mi piacerebbe che i cerchi attorno le piante restassero senza erba, è fattibile oppure dovrei ogni volta toglierla?

4) E per l' innaffiatura? devo passarci il tubo? Se fosse così crescerebbe erba attorno ai cerchi perimetrali delle piante.

Vi prego di perdonare queste domande a raffica, ma siete i soli che possano consigliarmi.

S

scardan123

Guest
1) E quindi non c' è bisogno di stendere altro terriccio sopra il terreno?
2) Si deve rullare?
Prendi un saccone di semi rustici, rastrelli il terreno in superficie, spargi i semi, li copri con terriccio (o ri-rastrelli coprendoli ma è + faticoso), bagni.

3) Mi piacerebbe che i cerchi attorno le piante restassero senza erba, è fattibile oppure dovrei ogni volta toglierla?
E' fattibile ma ti richiede un po' di lavoro iniziale (poi non più, lo fai solo una volta): prendi del telo nero PVC da pacciamatura e lo metti alla base della pianta, lo fermi con un paio di sassi e lo copri con un PICCOLO strato di corteccia di pino o di lapilli. Piccolo sennò il vento ci porta terra e ci crescono le erbacce, e piccolo perché serve solo a coprire il telaccio nero che è brutto ma molto molto efficace (il telo lascia traspirare il terreno ma non lascia crescere l'erba).

4) E per l' innaffiatura? devo passarci il tubo? Se fosse così crescerebbe erba attorno ai cerchi perimetrali delle piante.
Per annaffiare il prato attacchi un normale tubo da annaffiio a un rubinetto, e spruzzi: se il prato è rustico lo farai poco.

Vi prego di perdonare queste domande a raffica.

Figurati
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto