• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli... secco dopo 1 anno :((

twilight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vi scrivo per chiedere un consiglio: l'anno scorso a febbraio ho fatto mettere a casa circa 600mq di prato a rotoli. Il prato si e' "comportato bene" fino a settembre, quando ha iniziato a presentare sempre piu' ampie zone secche, ingiallite. Allo stato attuale il prato ha assunto tutto la connotazione che si vede nelle foto in basso. Qualche filo d'erba verde con un sottofondo secco. Ho concimato due volte con scotts maintenance, quindi tendo ad escludere un problema di "malnutrizione". Ho installato anche un sistema di irrigazione che copre in maniera ottimale il prato, quindi non credo abbia patito sete. C'e' da dire che il giardino e' esposto a sud e prende il sole tutto il giorno. Avendo pagato fior di quattrini, sono molto deluso dalla riuscita. Il giardiniere si e' proposto di venire a vedere al piu' presto di che si tratta, ma preferirei avere un consiglio da voci "super partes" sul modus operandi, anche perché mi dispiacerebbe avere un prato in queste condizioni d'estate. Vi ringrazio fin da ora per la pazienza di aver letto fin qui ;) Se volete vedere le foto ad alta risoluzione potete andare su

https://plus.google.com/photos/1031...s/5990598980881141553?authkey=CMq1y66Lsf3B_wE

2014-03-13 18.23.13~1.jpg

2014-03-13 18.23.57~1.jpg

2014-03-13 18.24.07~1.jpg

2014-03-13 18.24.03~1.jpg

2014-03-13 18.23.42~1.jpg

Franco71

Giardinauta
Dovresti dare qualche indicazione in più:
- Tipo di prato?
- Quantità e frequenza irrigazione?
- Quantità e frequenza concimazione?
- Eventuali trattamenti? Sembra che non ci sono infestanti: hai fatto qualche trattamento diserbante? Con cosa e in che dose?
- Utilizzo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
che prato ti hanno installato? Se è una macroterma nulla di più normale, va in dormienza vegetativa nel semestre invernale per risvegliarsi, uscire i muscoli ed essere splendida nel periodo estivo. Dalla foto mi sembra gramignone (stenopharum secundatum). Può essere????? In alternativa presto risponderanno i guru del forum.

twilight

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il "pronto intervento", rispondo alle vs. domande:

- non so che prato sia, e mi sto documentando...
- per il momento di acqua ne ha presa anche troppa, essendo praticamente 2 mesi che piove, ho irrigato mercoledi' per la prima volta. La scorsa estate facevo irrigazioni quotidiane alle 4.30 di mattina con circa 5/6 litri/mq.
- 2 concimazioni effettuate. Una lo scorso settembre e una 15 giorni fa, con scotts maintenance nella dose di 35gr/mq
- Nessun diserbante, le (poche) infestanti le rimuovo a mano. Mi sono meravigliato anche io, considerando che sono in aperta campagna. Credo pero' che essendo un prato a rotoli "molto fitto", inizialmente sia meno soggetto ad infestanti
- Utilizzo normale, nessun cane o animale, ci camminiamo ma non ha subito alcuno stress particolare

Oggi e' venuto il giardiniere e ha detto che secondo lui e' tutto ok e deve solo "ripartire".... io ho i miei dubbi :(

Dimenticavo.... c'e' modo di risalire al tipo di erba da una foto? Nel caso posso fare anche qualche macro e postarle qui.... grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Dimenticavo.... c'e' modo di risalire al tipo di erba da una foto? Nel caso posso fare anche qualche macro e postarle qui.... grazie

Potresti riconoscere il tuo prato vedendo anche questi link:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/128450-identificazione-macroterme.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/149360-infiorescenze-macroterme-foto.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/171929-foto-vari-tipi-erba.html

Posta comunque le foto, come suggerito da Grappino, se vuoi un occhio dagli esperti...

Alto