• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli. Consigli per un neofita

Kokopelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedere un vostro parere.
Ho un piccolo giardino di circa 70mq in città e tra alberi e palazzi riceve poca luce. La luce diretta arriva in punti diversi del giardino in diverse ore della giornata. Nessuna zona è davvero completamente al buio ma quasi tutte ricevono luce diretta per un paio d'ore al giorno.
Dopo anni di semine scadenti (prato rado e a chiazze) con sementi commerciali per prato ombreggiato, quest'anno ho fatto il tentativo definitivo per vedere se abbandonare o meno l'idea del prato posando il prato a rotoli.
Ho comprato dei rotoli con mix di Festuca Arundinacea e poa pratensis.
Dopo circa 20gg dalla posa è comparsa una grande chiazza gialla centrale con i fili d'erba molto secchi. In tutto il resto del prato vi sono dei fili d'erba gialli/marroni marcescenti pero' misti a quelli verdi non in vere e proprie chiazze. ma diffusi.
Non capisco se l'acqua è troppa o troppo poca, se devo fare qualche trattamento specifico o se invece devo abbandonare l'idea del prato
grazie in anticipo dei consigli
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Apparte le foto credo che due ore sia utopia avere un prato decente purtroppo..anzi ti dirò di più...hai buttato soldi mettendo i rotoli con festuca e poa...con le giuste accortezze era meglio un miscuglio x ombra con almeno il 40-50% di festuche fini...il tutto coadiuvato da un top fatto a regola e irrigazioni mirate in base alle ore di sole
 

Kokopelli

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della zona piu' danneggiata. E' una zona piccola.. ma riflette in modo concentrato quanto sta succedendo in maniera meno evidente in altre zone.

8kcLOG.jpg

mrBGkm.jpg

kRxAQ8.jpg

nnAT1P.jpg

8kcLOG.jpg
 

carulli

Aspirante Giardinauta
sembra pythium , in attesa di pareri piu' esperti blocca l'irrigazione e vedi se la devastazione almeno si ferma....ai tempi feci lo stesso errore detti troppa acqua inizialmente quando bastava una settimana per far attecchire la radice al terreno , risultato mi giocai mezzo prato , poi phil mi aiuto' a recuperare
 
Ultima modifica:
Alto