• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Praga - uno scrigno che contiene il mio cuore

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Siamo partiti sabato mattina e, guardando dal finestrino riconosco immediatamente il paesaggio Ceco

novembrePraga001.jpg

ecco gli immensi boschi Cechi e i piccoli paesini

novembrePraga002.jpg

la natura disegna la terra

novembrePraga004.jpg

novembrePraga007.jpg

si intravede una chiesa barocca

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Abbiamo avuto la fortuna di aver vissuto dal 25 ottobre 1995 al 15 gennaio 2001 a Praga, in quel periodo abbiamo cambiato due case, la prima era vicino a Bila Hora, un castello di caccia a forma di stella con un parco immenso aperto al pubblico.

http://mujweb.atlas.cz/Kultura/hvezda/

la seconda era all'ultimo piano di un palazzo di fine '800, avevamo una grande vetrata in sala ed una finestra grande in camera da letto, da queste finestre si potevano vedere le torri del castello e la città nel fondo ed avevamo anche un attico, dove hanno vissuto le gatte Circe e Lucrezia :)

Io ci ho vissuto a fasi alterne, perchè ero ancora nel periodo in cui pensavo solo a me stessa e al lavoro, ma ogni volta che andavo, questa città mi prendeva un pezzetto del mio cuore.

Era tutta grigia, un grigio scuro, dovuto al fumo del carbone usato per il riscaldamento, la gente era povera, ma aveva moltissima dignità, e molto mi hanno insegnato.

Una città nella quale si respirava cultura, molti i concerti, quando ancora pochissimi erano i turisti, ed i concerti nelle chiese erano frequentati dai praghesi.

Ho conosciuto molte di queste persone, ricordo ancora il profumo di cipolla e aglio che usciva dalla porta della signora del secondo piano, quando alle 7 di mattina uscivo con Morgana per la passeggiatina mattutina :)

Quando nel settembre 2000 mi sono trasferita definitivamente con Roberto a Praga, sono stata un po' disorientata, era un periodo terribile per me, avevo lasciato il alvoro in piena crisi, e mi ritrovava da sola, Roberto lavorava moltissimo, uniche compagne Morgana e le gatte, in un paese dove nessuno parlava altre lingue, in tre mesi ho imparato a parlare Ceco, facevo la spesa, capivo quello che mi dicevano anche se parlavo.... come dire ... solo per farmi capire

Cmq queste parole quando siamotornati, mi sono ritornate in mente e riuscivamo a leggere il menù in ceco e a fare l'ordinazione in ceco

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La nostra prima sosta è stata alla Birreria Andel (angelo)

novembrePraga013.jpg

questa è l'angelo donna

novembrePraga014.jpg

e questo l'angelo uomo

mi piacciono le figure nelle porte dei bagni, quando avevamo i bambini piccoli facevamo a gara, su chi trovava le figure più strane :)

e queste credo le batta tutte, a Praga anche gli angeli hanno un sesso :)

A

axteria

Guest
praga.. un amore anche per me.. raggiunta in treno, prima del crollo del muro di berlino.. con 4 amiche a Pasqua.. ricordo tante cose.. la famiglia che ci ospitava, i controlli di polizia, il vento freddo, l'odore di riscaldamento a carbone, l'ottima birra.... quanto era romantica splendida e coperta da una strana patina che ne velava lo splendore..
Ci sono tornata solo 2 anni dopo, 1991.. c'erano già i Mc Donald.. una regina un po' decaduta.. non so se ci voglio tornare ora..

Ultima modifica di un moderatore:

Linton

Maestro Giardinauta
PRAGA è propio magnifica, ci sono andato 4 anni fa e mi è piaciuta tantissimo, ci devo assolutamente tornare!!!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Come ti capisco Axteria

ogni volta che tornavo trovavo qualcosa di nuovo, qualcosa di cambiato, e questa volta è stato un vero e proprio schok

è tutta un centro commerciale

con un piccolo problema, i praghesi sono sempre più poveri

tutta quella merce, fa brillare gli occhi, ed uno ha l'illusione di essere ricco, solo che non si può permettere nulla ed ho visto molti Security e molta gente presa con le mani nella marmellata

ogni negozio ha una guardia se non due, terribile

una città fatta in funzione dei turisti e che sta perdendo quell'aura di dignità, cultura, fascino che mi avevano fatto innamorare

ma cercando cercando, si trovano ancora le vecchie birrerie frequentate da praghesi, ed è stato lì che ci siamo intrufolati, solo lì ci sentivamo a casa

R

riverviolet

Guest
E' bello sentirti parlare dei luoghi ove hai vissuto, l'immagine è proprio nitida.
Sono felice di riaverti quì, :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quando ero a Praga ero spesso da sola, perchè Roberto lavorava molto, allora facevo delle lunghissime passeggiate e, da dietro al castello, dove abitavo, scendevo per la via Nerudova (dove c'è l'Ambasciata italiana) fino ad arrivare a ponte Carlo e a vedere la Moldova, il fiume che attraversa Praga

quando arrivavo sul ponte Carlo scendevo alla vecchissima birreria Hu Stelete Baby (Il Bambino Gesù) quasi un seminterrato, sul fiume, tutta ricoperta di legno scuro, con lunghi tavoli, dove era bello aggiungersi agli altri sul posto libero e poi tra una birra e una polevka (zuppa) o un gulash trovarsi a parlare del freddo, dei loro amatissimi cani, chi eravamo e da dove venivamo

la nostra lingua è talmente diversa che se dicevamo Venezia o Venice o Venedig, non capivano, in ceco Venezia si dice Benadki

da almeno 6 anni questa birreria non c'è più, ma c'è un'ottima pizzeria americana :martello:

Bia

Giardinauta Senior
Praga ha stregato anche me, pur avendola vista tanti anni fa (13 per la precisione) ne ricordo ancora la bellezza e l'eleganza antica, quasi fuori dal tempo. Fu una gita scolastica e durò solo 5 giorni, ma spero di poterci tornare presto.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sei stata fortunata ad averla vista così tanti anni fa, era veramente una bella vecchia signora, molto dignitosa ora, pur mantenendo la bellezza dei monumenti, l'incanto della Moldava, i dintorni stupendi, sembra la caricatura di se stessa, questo almeno è l'impressione che ho io, che appunto ho avuto la possibilità di vederla prima e dopo :)

gigino67

Florello Senior
:love_4: Emanuela......., sembra di leggere un libro di fiabe.......con tanto di descrizione e figure........complimenti.........:love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
novembrePraga047.jpg

Un facciata in Piazza Malastrana, era impossibile fotografare gli altri bellissimi palazzi, perchè ci sono troppi fili, troppi semafori, troppi cartelli :(

novembrePraga052.jpg

questa, una volta, era la facciata di una chiesa dientro al castello, ma ora come vedete è un albergo :(

novembrePraga050.jpg

portici

novembrePraga054.jpg

una veduta di Praga

novembrePraga025.jpg

la Moldava dal Ponte Carlo

M

Mary74

Guest
Grazie grazie grazie ...sono anni che desidero andare a Praga..ma per una cosa o un'altra abbiamo sempre cambiato destinazione.
Succedono poi delle cose ....mi hanno regalato in un momento buio un'immaginetta sacra raffigurante il Gesù Bambino di Praga. Chissà perchè quest'immaginetta ci ha seguito nei vari percorsi ospedalieri ed oggi che ne stiamo uscendo è lì nel comodino di mio fratello ...
In poche parole voglio recarmi appena possibile , anche solo per due giorni alla Chiesa del Santo Bambino a Praga.
Manu ti disturberò per info alberghi e birrerie tipiche di Praga dove trovare i praghesi (si chiamano così vero?)

ciaseta

Florello Senior
manu, che bella praga!!!
che bei palazzi, sono davvero splendidi!
:love:

che peccato che non sia più come te la ricordavi....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mary74 ha scritto:
Grazie grazie grazie ...sono anni che desidero andare a Praga..ma per una cosa o un'altra abbiamo sempre cambiato destinazione.
Succedono poi delle cose ....mi hanno regalato in un momento buio un'immaginetta sacra raffigurante il Gesù Bambino di Praga. Chissà perchè quest'immaginetta ci ha seguito nei vari percorsi ospedalieri ed oggi che ne stiamo uscendo è lì nel comodino di mio fratello ...
In poche parole voglio recarmi appena possibile , anche solo per due giorni alla Chiesa del Santo Bambino a Praga.
Manu ti disturberò per info alberghi e birrerie tipiche di Praga dove trovare i praghesi (si chiamano così vero?)

Disturbami pure, sarò onorata di poterti essere di aiuto :)

celeste

Giardinauta Senior
Primo viaggio a Praga: 1969 (lo so molte di voi non erano nate!), un anno dopo l'invasione russa. Una città ferita, ma orgogliosa e aperta, ricca di idee e di cultura. La gente appena possibile voleva comunicare, raccontarti, parlare. E, naturalmente, di una bellezza straordinaria. E' stato un innamoramento a prima vista.
Secondo viaggio: 1989, qualche mese prima della caduta del muro. Sempre bellissima naturalmente, ma depressa, intristita, chiusa. Nessuno che volesse più parlare con i turisti, salvo che per ragioni commerciali. Piena di turisti, soprattutto italiani, che approfittavano (noi compresi) dei prezzi vergognosamente bassi. Nei ristoranti di lusso bisognava prenotarsi almeno una settimana prima: quasi tutti italiani che coglievano l'occasione più che unica di mangiare serviti di tutto punto in mezzo ai cristalli per meno di dieimila lire.
Da allora non sono più tornata. Temo che sarebbe un piccolo schock.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
celeste ha scritto:
Primo viaggio a Praga: 1969 (lo so molte di voi non erano nate!), un anno dopo l'invasione russa. Una città ferita, ma orgogliosa e aperta, ricca di idee e di cultura. La gente appena possibile voleva comunicare, raccontarti, parlare. E, naturalmente, di una bellezza straordinaria. E' stato un innamoramento a prima vista.
Secondo viaggio: 1989, qualche mese prima della caduta del muro. Sempre bellissima naturalmente, ma depressa, intristita, chiusa. Nessuno che volesse più parlare con i turisti, salvo che per ragioni commerciali. Piena di turisti, soprattutto italiani, che approfittavano (noi compresi) dei prezzi vergognosamente bassi. Nei ristoranti di lusso bisognava prenotarsi almeno una settimana prima: quasi tutti italiani che coglievano l'occasione più che unica di mangiare serviti di tutto punto in mezzo ai cristalli per meno di dieimila lire.
Da allora non sono più tornata. Temo che sarebbe un piccolo schock.

Hai ragione, i prezzi, per noi italiani, sono ancora bassi, non così bassi, ma accessibilissimi

loro, i praghesi, sono depressi, sgomenti, incazzati, molti rocordano i tempi bui, come tempi migliori dell'oggi, non rimpiangono il regime, ma la possibilità che avevano di avere un vivibilità garantita.

ora tutto è fatto per i turisti, un po' come Disneyland, un po' come Venezia :(

Alto