• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo per irrigazione condominio

B

borsartigiano

Guest
Gentili lettori,

Amministro diversi condomini e considerate le spese elevate di irrigazione ho pensato di reperire dei preventivi per un pozzo. C'è qualcuno che ha già avuto esperienze simili??? Tenete conto che i preventivi vanno da Euro 6500 a euro 9000 per un area di 700/800 metri quadrati. In quanti anni secondo voi si riuscirà a risparmiare? Adesso il condominio spende circa 6000 Euro all'anno di spese per acqua da irrigazione diviso 2 palazzine. Comunque credo che per il periodo più caldo ossia luglio e agosto il pozzo non sia sufficiente.

Andrea

Marcello

Master Florello
ciao,
dipende a quanti metri trovi la falda.
Mi pare molto pero' 6000 euro di acqua per 800 mq e cosa è una risaia?
il calcolo è presto fatto:e in un anno spendi 6000 euro per acqua e fare un pozzo costa 6000 euro,avrai il pareggio dopo un anno a parita' di tutte le condizioni,tranne la pompa sommersa e varie.

Ultima modifica:
B

borsartigiano

Guest
ciao,
dipende a quanti metri trovi la falda.
Mi pare molto pero' 6000 euro di acqua per 800 mq e cosa è una risaia?
il calcolo è presto fatto:e in un anno spendi 6000 euro per acqua e fare un pozzo costa 6000 euro,avrai il pareggio dopo un anno a parita' di tutte le condizioni,tranne la pompa sommersa e varie.

No, non è una risaia :ciglione: . I giardinieri mi hanno detto che essendo il prato nuovo il consumo di acqua per il primo anno è di circa il 25% in più. In pratica non volevano che si bruciasse subito dopo la semina. Però nella bolletta ci sono diversi scaglioni di prezzo e superata una certa soglia di consumi al metro cubo si pagano cifre da capogiro. Paragonando il bilancio a condomini di piccole dimensioni ho notato che proporzionalmente il prezzo è allineato una volta tolto il 25% in più del primo anno. Grazie del parere!!!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
da un rapido calcolo per un'area di 800mq dovresti consumare circa 600 mc d'acqua all'anno. Tenendo conto anche del tuo 25% in più per il primo anno, arriviamo a 750mc e 6.000€ per 750mc d'acqua sono un po' troppi!
Quindi o a parma l'acqua costa un botto (normalmente 1€/mc) o consumate troppa acqua(irrigazione o altro).

B

borsartigiano

Guest
da un rapido calcolo per un'area di 800mq dovresti consumare circa 600 mc d'acqua all'anno. Tenendo conto anche del tuo 25% in più per il primo anno, arriviamo a 750mc e 6.000€ per 750mc d'acqua sono un po' troppi!
Quindi o a parma l'acqua costa un botto (normalmente 1€/mc) o consumate troppa acqua(irrigazione o altro).

Costa più di 1 euro al mc. Non solo c'è la quota depurazione e altre spese fisse che da sole valgono il 30% della bolletta. Purtroppo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per l'irrigazione dovrebbe esserci la possibilità di inserire un contatore apposito, che non include il costo depurazione ed ha una tariffa apposita per l'irrigazione appunto
so che da noi c'è questa possibilità, anzi se si fa la richiesta il consorzio/comune è tenuto a portarti questa fornitura separata dall'acqua per uso domestico, diversamente ti propone una quota a prezzo diversificato senza depurazione per i mc stimati ad uso irrigazione senza inserire un contatore ed una fornitura separata
non so se vale anche per parma e l'emilia romagna oppure se si tratta di una regola locale

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Lavoro per una società che gestisce le fognature e gli acquedotti in provincia di Biella e Vercelli e da noi l'utilizzo di acqua potabile per questi scopi è assolutamente vietato. Per bagnare si utilizzano le acque tecniche nei paesi che ne sono provvisti altrimenti bisogna recuperare le piovane.
Durante l'ultima riunione tra tutti gestori degli acquedotti d'italia, Aeeg ha spiegato che non verranno più dati finanziamenti per la costruzione delle opere e che queste spese dovranno finire tutte in tariffa. Per me dagli attuali 2 euro al metro cubo per un consumo sui 300 metri annui si passerà presto a 3-3.5 . I consumi stanno diminuendo drasticamente e quindi chi consumerà molto avrà bollette sempre più salate.
Un pozzo sui 20 metri tra geologo autorizzazioni varie allestimento cantiere con un tubo da 3/4 di pollice e pompa sommersa siamo sui 10 mila euro... 360euro anno di concessione ...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a parer mio stiamo trascurando un aspetto fondamentale: che l'acqua costi 1€/mc (a bergamo forse siamo più "virtuosi", termine che va di moda ultimamente!) o 3€/mc, è comunque impossibile spendere 6.000€ all'anno per irrigare 800mq!
esagerando ipotizziamo un costo di 3€/mc e un consumo di 1.000mc/annui per gli 800mq di giardino, avremmo una spesa di 3.000€ totali che è pari alla metà di quanto speso fin'ora. Quindi io prima cercherei di capire il perchè si consuma tutta quest'acqua.
secondariamente si può prendere in considerazione se vale la pena o meno fare un pozzo fermo restando che gli aspetti da valutare sono tanti e variabili in funzione di ogni singolo impianto: grandezza giardino, profondità della falda, eventuale cisterna di accumulo acqua, pompe e sicurezze varie.

@ odiolaradio:
Certo è che se qualcuno ti propone un pozzo profondo 20 metri e ti chiede 10.000€ ha sicuramente una pistola in mano e indossa un passamontagna!
dalle ns. parti i costi per effettuare un pozzo sono 100€/mt lineare a cui andranno aggiunti pompa, relativa installazione (1.000-2.000€ in base alla profondità del pozzo e quindi alla grandezza della pompa) e geologo. per un pozzo di 20mt compreso di pompa e geologo quando ti chiedono 4-5.000€, ti stanno chiedendo tanto. Se dalle tue parti offrono veramente 10.000€, fammelo sapere che ti mando io le persone giuste e cambio lavoro (seguirò la parte commerciale per quelli che fanno i pozzi e andrò a provvigioni!)!

Alto