• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo con pompa sommersa: acqua davvero terminata?

Din

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto cercando di capire la situazione relativa ad un pozzo realizzato a sonda e profondo 140 metri circa.

Sono riuscito a far funzionare la pompa per circa un'ora e da un rapido calcolo dovrebbe aver portato fuori circa 2800 litri d'acqua. Secondo i nostri calcoli c'erano circa 2750 litri d'acqua all'interno del pozzo e quindi a rigor di logica dovremmo aver portato fuori tutta l'acqua del pozzo.
Quando la pompa ha terminato di portar fuori acqua, il display del controllore ha visualizzato il messaggio: "corrente massima" ed è partito il salvavita.

Ieri ho provato a usare nuovamente la pompa e ora visualizzo un messaggio del tipo:
"attesa riempimento" con un tot di tempo da aspettare. Dopo tot tempo (es. 5min) la pompa probabilmente prova nuovamente ad estrarre acqua ma riparte il messaggio di "attesa riempimento" con un tempo ancora maggiore, e così via.

Vedo anche scritto un "comando esterno on" che penso sia relativo al controllo tramite galleggiante (ora non collegato).

Ho riprovato oggi e stessa situazione. Ho provato anche a versare qualche bidone d'acqua sul pozzo ma non è cambiato niente.

Secondo voi devo semplicemente aspettare qualche giorno oppure c'è la possibilità che si sia fuso qualcosa? è normale lasciare attiva una pompa di questo tipo per circa un'ora?

Grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io non sono esperto in materia ma riportando il tuo quesito in cima alla lista "ultimi messaggi" ti chiederei, purtroppo di portare pazienza gli esperti hanno un loro lavoro al di fuori del forum e ti risponderanno appena riusciranno...
Marco
 
Alto