• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo artesiano con pompa sommersa e pressostato

easter67

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sono nuovissimo di iscrizione a questo sito e complimenti perché è bello ed interessante .

La mia domanda è questa:

Ho fatto un pozzo artesiano con pompa sommersa.
Si può utilizzare l'acqua tirata dalla pompa senza autoclave???
Volendo mettere solo un pressostato per attaccare e staccare la pompa?
Possono esserci dei problemi alla pompa?
Insomma, in conclusione, è necessaria l'autoclave o si può fare a meno???

Grazie a tutti.

Stefano
 

Silcic

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi sono appena iscritta anche io!
Ho visto la tua richiesta e volevo segnalarti che io ho un pozzo artesiano con pompa sommersa che funziona da 2 anni ma non ho nessuna auticlave è semplicemente collegato all' impianto di irrigazione.
L' unico problema che riscontro è che l' acqua estratta è molto ferrosa e quindi, poiché gli spruzzatori bagnano anche il vialetto di ingresso in porfido, tale vialetto è ingiallito!
 

easter67

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto.
Ma la pompa rimane sempre attaccata, anche quando chiudi la irrigazione? Tu come ce l'hai attaccata?
Perché io so che non puoi chiudere l'acqua.ckn la pompa accesa.
Giusto o mi sbaglio?
 

Silcic

Aspirante Giardinauta
Non so spiegarti in termini tecnici, però ti posso dire che c'è una specie di elettrovalvola che comanda la pompa e noi abbiamo anche un rubinetto in giardino dove arrivano due tubi: uno dal pozzo e l'altro dall'acquedotto. A seconda dell'utilizzo che dobbiamo fare giriamo la manopola sottostante su uno o sull'altro.
 

andre_x

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
ho anche io un pozzo artesiano ed inizialmente era collegato diretto al sistema di irrigazione. La pompa partiva non appena la pressione del circuito scendeva (quindi appena veniva aperta l'acqua).
Ho poi aggiunto un polmone perché la pompa partiva anche se veniva aperto un rubinetto in giardino per pochi secondi. In questo modo ho una "riserva" di qualche decina di litri.
Lo svantaggio è che la pressione dell'acqua oscilla: quando il polmone è pieno ho pressione massima che va calando con i rubinetti/irrigatori aperti, fino a che parte la pompa ed allora la pressione inizia a salire fino a che il polmone non è pieno ed il ciclo ricomincia.
Ho però anche io un problema con il tipo di acqua: è piena di sabbia finissima che mi va ad intasare gli irrigatori. Non tanto la parte dove esce l'acqua, ma l'asta che rimane quindi sollevata (ed ogni tanto il tagliaerba automatico me le spacca...). Questo problema non viene risolto dal polmone, servirebbe un serbatoio di accumulo, ma non ho abbastanza spazio per metterlo (e non mi va di fare un buco non così piccolo!).
Andrea
 
Alto