• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pozzanghere disastrose help!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o accipicchia!! si la trivella mi spaventa ma magari era più semplice di quello che pensavo...
la questione laghetto mi turba, avrei mille domande. e poi il mio laghetto è di pietre finte e non si può spostare, dovrei averne due! ma quello che non capisco è : quanto dovrebbe essere grosso? l'acqua si convoglierebbe dentro (ma non sarebbe troppo fangosa?) o devo fare un laghetto grosso quanto la zona interessata? con ben due laghetti non morirò dissanguata dalle zanzare?
un'altro pezzo di giardino non ha questo problema pur essendo in piano x' è stato rifatto con sabbia e terriccio...se rifacessi la zona anche qui servirebbe? o è la pendenza che da il problema?

io da quello che ho visto nelle foto (subito dietro la fontanella) è che hai un avvallamento lì dove ci sono le pozzanghere credo proprio che se "livelli " probabilmente quando ci sarà acqua in eccesso ti entrerà nel portico , almeno ora quell'avvallamento "insacca lì dov'è l'acqua"

coinvolgere un tecnico (non un vivaista chiaro ma un "geologo") potrebbe portare a delle soluzioni....
in quanto alle zanzare per quello avevo anche detto di mettere una fontana in centro e di applicare alla pompa un sistema di filtraggio, che con i pesci contribuirebbe alla drastica riduzione delle larve di zanzara
certo che impermeabile com'è il terreno faresti poca fatica .....

comunque "mescolando" il terreno con la sabbia se l'acqua non ha uno sfogo risolvi poco, l'acqua drena, ma dove va ? dove sfoga ,altrimenti si accumula di nuovo...
una volta dispersa in altro luogo ( ribadisco servirebbe proprio un tecnico per i sopralluoghi ) non avresti più bisogno di ibridare il terreno od altro.......

Alto