• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pozzanghere disastrose help!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio urgentissimo! Ho appena acquistato casa con un giardino di 3000mq. in questi giorni è piovuto molto e in una zona del giardino si formano delle pozzanghere assurde che impiegano anche 20 gg per assorbirsi. é una zona ai piedi di una leggera collinetta... ora mi chiedevo cosa posso fare...ho letto di tubi di drenaggio, qualcuno mi spiega come metterli e quanti? funzionano? L'acqua è molta tanto che il cane ci va dentro e quasi nuota! Devo mettere un tombino? la sabbia l'avevano già messa proprio x stemperare il terreno molto argilloso ma fa pena cmq! :cry:
aiutatemi!grazie
 

orion5

Aspirante Giardinauta
Ciao anna, come prima cosa che intendi per leggera collinetta, quanto è alta e che dimensioni ha, poi una soluzione, la più economica se così si può dire sarebbe disporre alla base della scarpata un tubo drenante, collegato alla rete fognaria e cercare di dare una pendenza del terreno verso quel punto.
Il tubo dovrà essere incamiciato con il "tnt" (tessuto non tessuto) per permettere all'acqua di entrare, ma evita l'ingresso di materiale grossolano, ed inoltre sempre il tubo dovrà essere alloggiato all'interno di uno scavo ricoperto con della ghiaia per facilitare l'infiltrazione dell'acqua.
Altra soluzione molto più costosa è fare dei pozzi nelle zone più critiche dove la profondità è data fino a quando non si raggiunge uno strato di terreno permeabile, e poi riempire il pozzo con dell'inerte, pietrisco, ghiaia così da portare l'acqua negli strati profondi dove può essere smaltita.
Spero ti sia stato d'aiuto per qualunque cosa chiedi pure ciao.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si grazie ! la collinetta è solo un rialzo fatto artificialmente di circa 1metro che scende piano . Ma non è l'unica causa penso. Volevo inoltre chiedere quanti tubi devo mettere? la zona interessata è di 50-60 mq circa. e poi ho un quesito tecnico. io faccio lo scavo ( quanto profondo?l'acqua non resta solo in superficie?) metto il tubo forato, intorno metto la ghiaia e ricopro con la terra. ma il principio del tubo ha un tombno? un pozzetto? o è inutile? Si capisce la domanda? Poi se ho capito lo mando in una canalina per lo scolo dell'acqua fognaria..
grazie
 
S

scardan123

Guest
Molto più semlice far portare qualche camionata di terra e creare una leggera pendenza, basta che sia piccolissima, non disturba il toaserba ma fa defluire l'acqua. Senza tubi, scavi, pozzetti, muratori etc. Poi le pozzanghere si formano comunque se piove ad esempio 20 giorni di fila, è normale che a un certo punto la tera non reisca piu ad assorbire, per quanto bene sia drenante.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si è che io parlo di un acquazzone di qualche ora...se poi piove x giorni è un lago unico...diventa una specie di stagno d'estate! e rimettere la terra vuol dire coprire tutta l'erba che ho appena fatto l'anno scorso!
 

orion5

Aspirante Giardinauta
Scusami anna, è che questi giorni non ci sono stato, è sono ritornato solo ieri sera..
Vedendo le foto, se devi riportare la terra, devi prima togliere quella che gia c'è, altrimenti o te la porti verso casa, il che è peggio, oppure crei un'ulteriore collinetta, e se il terreno anche sotto è argilloso come penso, l'unica differenza con adesso è che avresti un terreno completamente fradicio di acqua invece di vedere le pozzanghere.
Per quanto riguarda il tubo drenante ne basterebbe uno di diametro 250/300mm, come ti ho già accennato collegato ad una fogna, l'unica cosa è che il materiale inerte che metti all'interno dello scavo deve arrivare fino in superficie, altrimenti se rimetti la stessa terra che già c'era non cambia nulla...
Io se fossi in te chiederei al geometra o a chi ti ha seguito i lavori se sa a che profondità arriva lo strato argilloso del terreno, o ad un geologo di fiducia, e poi chiederei un preventivo per i pali che ti avevo accennato nel primo messaggio, data la poca estensione dell'area interessata penso che ne servano al massimo 2/3, e non vedresti nulla.
Ciao spero ti esserti stato d'aiuto e di averti chiarito un pò le idee ciao e buona domenica.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
quindi il tubo di scolo sarebbe visibile? era quello che immaginavo, se sopra lo ricopro con la stessa terra impenetrabile l'acqua non cola sotto... devo rivolgermi a qualche esperto mi sa non posso darmi al fai da te.i pali di cui parli sono i pozzetti??
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
sarebbe una camionata di terra!dovrei distruggere il giardino! ma che terra poi? se è ancora argillosa cosa mi cambia? e poi dove la convoglio l'acuqua? il pozzetto di scarico è da un'altra parte e rischi che mi venga sotto il portico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

guardando le foto si nota come nel tratto di terreno interessato dalle "pozzanghere" ,vi sia un avvallamento e che questo avvallamento sino ad ora abbia in sostanza salvato dall'alluvione il tuo portico

se tu dovessi livellare quell'avvallamento ti troveresti l'acqua in "casa" ........
ed ancora, da quel che si vede il terreno è veramente poco permeabile ma si nota anche vedendo l'estensione del giardino che l'acqua che vi si accumula è notevole ,tra l'altro non si vede se il portico è dotato di pluviali e dove questi scaricano se in fossa o direttamente al giardino (l'acqua convogliata dai tetti è generalmente una quantità rilevante )

personalmente penso che i canali di scolo non supportino completamente quelle quantità ...e hai detto che non era nemmeno un acquazzone di particolare intensità...
per cui il problema andrebbe risolto in maniera radicale inghiottendo il rospo amaro del prato appena fatto e che andrebbe rovinato......rovina a cui andrebbe incontro anche marcendo con tutta quell'acqua...:storto:
soluzioni .........:storto: difficile sicuramente
trovare e scaricare in tombini "fognari" sinceramente non so nemmeno se è possibile sia in pratica sia di legge (ad esempio per i pluviali in molte zone non è consentito) comunque si "allagherebbe" lo stesso poi defluirebbe (per questioni di portata)
nella parte centrale dell'avvallamento ,dove si formano le "pozzanghere" levare di sana pianta più strato possibile del terreno formare un canale largo e lungo sino a un possibile terreno drenante o ad un pozzo e stendere un "letto" cospicuo di ghiaia e ciottolame su cui riposizionare della buona terra potrebbe anche essere un 'altra soluzione
insomma la vedo difficile risolverla con "poca spesa" e scusate il termine "tacconando" "pezze"
che dire con tutta quell'acqua e sprecata pure potrei anche consigliarti di interrare una bella cisterna dove confluisce l'acqua piovana del terreno quando piove e poi quando il tempo è bello ci innaffi proprio le piante facendo così di "necessità virtù" e risparmiando oltretutto una cospicua somma di euro dell'acqua d'irrigazione...............:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:embarrass dato che ho parlato troppo e magari a sproposito ..............:baf:
vorrei aggiungere un idea folle ....:rolleyes:....e se invece di ovviare al problema si seguisse madrenatura e il suo consiglio ......prendere in considerazione di fare in quella zona un bel laghetto con ninfee pesciolini e piante fiorite sulle sponde con un bel giro di pietre qualche statuina e una fontana per ricircolare l'acqua.......magari una papera........
non è una presa in giro ........ io lo farei sul serio sarebbe un angolo di giardino affascinante....
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si peccato che ho già un laghetto e pure bello con le anatre e i pesci rossi, e poi o faccio un mega lago o cmq la zona circostante sarebbe fangosa...
x i soldi non è questo un problema, nel senso che se va fatto va fatto, mi chiedevo cosa fosse la soluzione migliore... mi rivolgerò a qualcuno di sicuro anche x' in estate le zanzare ci andranno a nozze!
nel caso della cisterna x recuperare l'acqua ...ma in inverno? dovrei svuotarla quando non mi serve...e come? non era male come idea!
per lo meno ho capito che non posso farlo io...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si peccato che ho già un laghetto e pure bello con le anatre e i pesci rossi, e poi o faccio un mega lago o cmq la zona circostante sarebbe fangosa...
x i soldi non è questo un problema, nel senso che se va fatto va fatto, mi chiedevo cosa fosse la soluzione migliore... mi rivolgerò a qualcuno di sicuro anche x' in estate le zanzare ci andranno a nozze!
nel caso della cisterna x recuperare l'acqua ...ma in inverno? dovrei svuotarla quando non mi serve...e come? non era male come idea!
per lo meno ho capito che non posso farlo io...

per la verità so che le nuove frontiere della bio edilizia (tra l'altro con mega incentivi) adoperano l'acqua piovana sia per "stabilizzare" la temperatura delle case , sia in inverno sia in estate ( es . per il raffrescamento al posto dei condizionatori che consumano corrente e per l'irrigazione addirittura dei giardini pensili che servono a mantenere costante la temperatura delle case in presenza di forte irradiamenti solari ) e che venga anche adoperata per tutti quegli usi casalinghi non adibiti all'alimentare ( es sciacquone dei bagni ) opportunamente filtrata per il lavaggio pavimenti , del portico ecc.....quindi risparmiando sul uso di acqua potabile .
io ti suggerisco di informarti perchè l'uso e il recupero dell'acqua piovana va molto ultimamente
come ho detto sistemi d'uso ecocompatibili e riconosciuti con incentivi perchè a parte (le nuove case ecosostenibili sono fornite anche di "mini depuratori" per l'uso alimentare) l'acqua ,per così dire della pasta o per lavarti i denti sono autonome nella fornitura idrica ,ma senza avere il pozzo artesiano che intacca le falde ........io ci proverei a fare un pensierino ciò che sarebbe l'investimento poi ti si ripaga......

a titolo informativo
http://www.pannellisolarimilano.it/1/recupero_acqua_piovana_1241159.html
http://www.recuperoacquameteo.com/1/recupero_acqua_piovana_785219.html
http://www.vemar.net/prodotti/niagara/niagara.html
http://www.etstudio.it/mostrasezione.asp?idsezione=progettazione impianti recupero acqua piovana
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie leggerò tutto, effettivamente sarebbe un investimento ma non so le tubature come si fanno x' ormai è una casa fatta e finita non vorrei che bisognava farlo in fase progettazione.
 

orion5

Aspirante Giardinauta
No, parlo proprio di pali fatti con trivella fino ad una profondità tale da incontrare uno strato di terreno diciamo permeabile che permetta l'assorbimento dell'acqua. Il pozzo così fatto, ad esempio diametro 30-40cm deve essere riempito di inerti, ed in superficie potresti ricoprire con una ciotola bassa, per non vedere la ghiaia, o mettere della terra permeabile in superficie e permetterti di piantare l'erba.
Questo è quanto, se vuoi come o tempo ti faccio uno schema, con questo sistema non serve ne tubo, ne allaccio in fogna.
Ciao di nuovo.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok grazie dato che sto vagliando tante possibilità posso valutare anche questa...ma la trivella dove la trovo? anche solo un "pozzo" mi convoglia tutta l'acqua di tutta la zona? o devo fare più buchi?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
mi sono informata sul recupero dell'acqua piovana, è un discorso affascinante che sosterrei in pieno se fossi ancora nella fase di progettazione x' fare un impianto solo x l'irrigazione e x lavare la macchina è sprecato e cmq ci sono tante problematiche da pensare( non posso recuperare l'acqua a febbraio e usarla e giugno!) e la questione economica...di certo non si ammortizza la spesa. se potevo fare un discorso di idraulica anche x la casa era davvero bello tipo io tutte e volte che tiro lo sciaquone penso "che spreco"...e poi l'acqua andrebbe convogliata soprattutto dalle canaline del tetto x' dal suolo è molto sporca...sicuramente è un discorso che tutti dovremo affrontare tra un pò...quando si sveglierà qualcuno e penserà anche al problema acqua...e allora magari metteranno anche incentivi x questo...io sarò la prima!!! ma ora come ora accantono l'idea, prima voglio i pannelli solari!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sono informata sul recupero dell'acqua piovana, è un discorso affascinante che sosterrei in pieno se fossi ancora nella fase di progettazione x' fare un impianto solo x l'irrigazione e x lavare la macchina è sprecato e cmq ci sono tante problematiche da pensare( non posso recuperare l'acqua a febbraio e usarla e giugno!) e la questione economica...di certo non si ammortizza la spesa. se potevo fare un discorso di idraulica anche x la casa era davvero bello tipo io tutte e volte che tiro lo sciaquone penso "che spreco"...e poi l'acqua andrebbe convogliata soprattutto dalle canaline del tetto x' dal suolo è molto sporca...sicuramente è un discorso che tutti dovremo affrontare tra un pò...quando si sveglierà qualcuno e penserà anche al problema acqua...e allora magari metteranno anche incentivi x questo...io sarò la prima!!! ma ora come ora accantono l'idea, prima voglio i pannelli solari!

escludendo la possibilità del recupero e ponderando le varie soluzioni penso che anche la soluzione di orion5 sia di difficoltosa applicazione in termini pratici
come proposto la possibilità di mettere in pratica il "trivellamento in profondità" per costituire dei pozzi artesiani (perchè di questo si tratta )per "scolare l'acqua" sarebbe da mettere in pratica con la consulenza di un esperto del settore ,cioè un geologo (non so quanto costerebbe tale "mano d'opera ") e sicuramente la trivellazione per "certe profondità" non sarebbe fattibile manualmente ,ma con un mezzo meccanico motorizzato adeguato ......tra l'altro ho dei dubbi a riguardo delle falde .(o terreno permeabile)......mi spiego è presumibile ,con una certa sicurezza , che come il tuo terreno impermeabile impedisca alle tue acque piovane di infiltrarsi ,così impedisce ad eventuali falde sotterranee (di cui si vorrebbe usufruire per lo scolo) di accedere alla superficie
se si vuole fare una canalizzazione non è detto che le acque di falda attraverso quel tubo non vengano in superficie aumentando il tuo problema .........ecco perchè servirebbe un geologo ed eventuali carotaggi del terreno.....
la vedo comunque complicata , scusami l'impertinenza, sarebbe sicuramente più economico "spostare" il laghetto che già hai in un posto diciamo più naturale cioè dove l'acqua si raccoglie "nascondendo ed usando il problema"
anche se penso che un po' tutto il tuo terreno possa essere così argilloso l'unica altra soluzione possibile ,da come la vedo io, sarebbe un cospicuo "canale di ghiaia" sottotraccia
da farsi sbancando il terreno sino ad una profondità di almeno 2mt che sfoghi al di fuori della tua proprietà ( misure e luogo chiaramente indicative da valutarsi con un tecnico) riempirlo con uno strato di ghiaia o ciottolame e ricoprendo il tutto con terriccio sino al livello preesistente .......

altra soluzione sarebbero una serie di "caditioie" (tombini con canalizzazioni alla rete fognaria o in pozzi "a fondo perduto") ma se lo strato di terreno argilloso impermeabile è profondo ci sarebbero sempre problemi per l'assorbimento ,in ogni caso compenserebbero lentamente il deflusso (sopratutto con forti precipitazioni ) e con manutenzione costante per tenerle in funzione .......servirebbe sempre la consulenza tecnica ed un cospicuo apporto economico ........

l'acqua se decide di andare in un posto qualsiasi cosa tu faccia lei ci arriva lo stesso " è natura".

per me :martello: la soluzione più economica e pratica rimane un laghetto...:embarrass..
ma di sicuro non incrementerei un eventuale falda sotterranea sotto casa,....... il terreno impermeabile di superficie ha la malaugurata peculiarità e predisposizione al "scivolare sopra alle falde d'acqua " e provocare smottamenti e frane :martello:.
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
o accipicchia!! si la trivella mi spaventa ma magari era più semplice di quello che pensavo...
la questione laghetto mi turba, avrei mille domande. e poi il mio laghetto è di pietre finte e non si può spostare, dovrei averne due! ma quello che non capisco è : quanto dovrebbe essere grosso? l'acqua si convoglierebbe dentro (ma non sarebbe troppo fangosa?) o devo fare un laghetto grosso quanto la zona interessata? con ben due laghetti non morirò dissanguata dalle zanzare?
un'altro pezzo di giardino non ha questo problema pur essendo in piano x' è stato rifatto con sabbia e terriccio...se rifacessi la zona anche qui servirebbe? o è la pendenza che da il problema?
 
Alto