• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero rododendro, cosa ti ho combinato!!!

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovissima da queste parti e purtroppo il mio debutto in questo forum è collegato ad un disastro che ho combinato.:muro: :(

Ad aprile di quest'anno mi regalarono un rododendro. Finché è rimasto nel vaso iniziale è andato tutto bene: è fiorito, sono uscite nuove foglie e nuove gemme.
Terminata la fioritura, per le dimensioni un pò grandi della pianta ho deciso di rinvasarlo usando un terriccio universale e solo ora, controllando su internet possibili cause del peggioramento dello stato di salute della mia pianta, mi sono accorta di aver messo il terriccio sbagliato: quello universale che ho utilizzato è sconsigliato per le acidofile e purtroppo, il verde brillante delle foglie col tempo si è un pò ingiallito e su quasi tutte le foglie sono comparse delle macchie marroni:cry:

Adesso, oltre che cambiare terriccio, cosa mi consigliate di fare?
Possa perdonarmi il mio "Rodino" ma fino a poco fa non sapevo nemmeno che esistessero piante acidofile e non :( . La mia passione principale è la pittura...e nonostante non sia il giardinaggio, ci tengo che le mie piantine vivano bene e non vorrei trasformarmi nel loro "serial killer".
Confidando nella vostra esperienza mi affido ai vostri preziosissimi consigli e vi allego un'immagine del mio rododendro.
100_5427.jpg
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
qua c'e' una discussione che ho trovato dagli un occhiata magari ci sono tante cose utili che possono servirti
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/88017-problema-rododendro.html
i segni sulle foglie non sono niente di che' solo un po' stropicciate forse dal vento o da te quando lo hai travasato,le foglie stanno bene cambia la terra e mettegli quella per acidofile e per innafiare usa acqua piovana oppure all'acqua di rubinetto aggiungi delle gocce di aceto o succo di limone ogni tanto aggiungi del ferro che trovi in bustine o in bottigliette in tutti i garden.
Ah benvenuta!!! Qua sarai in buone mani non preoccuparti
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la pianta nons ta male, segui i consigli di rinvaso sulle camelie e usa gli stessi prodotti per migliorare il terriccio
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a voi, sono contenta che mi abbiate risposto!:)
Lo farò subito..cambio di terriccio e inacidimento dell'acqua di rubinetto.

Ho visto il link di mammagabry ed in effetti il retro delle foglie ha lo stesso aspetto delle foto in quella discussione.

Spero di non aver compromesso la prossima fioritura perché da un po' il rododendro ha messo quelle gemme belle cicciotte che si vedono anche in foto e che se non erro (e correggetemi) dovrebbero essere proprio quelle dei fiori.

Un grazie ancora e la prossima volte vorrei potervi postare una foto con piantine un pò pù sane :eek:k07:
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Nulla di fatto....il mio "Rodo" sta peggiorando. :cry:
L'ho rinvasato con terriccio per acidofile. Nel fondo del vaso ho messo uno strato di argilla espansa per drenare. Ho iniziato ad innaffiare con acqua e qualche goccia di limone.
Da allora però le foglie si stanno accartocciando un pò come quando non hanno molta acqua e quelle sottostanti stanno iniziando ad ingiallire parecchio.
Quando innaffio, l'acqua dapprima fatica a penetrare nel terreno e quando poi viene assorbita, scivola rapidamente nel sottovaso.
In cosa sto sbagliando? :confused:

Vi prego aiutatemi...e soprattutto....aiutate questa pianta dalle mie mani inesperte!
 
M

mammagabry

Guest
ma la stai tenendo all'ombra?
Prova a mettere l'acqua piano piano anche sulla parte originaria della pianta attorno al gambo,io faccio cosi' nei primi tempi per bagnare le radici esistenti.
Spero che non hai comprato il terriccio compo........... fa pena
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
x Mammagabry:
Sul mio balcone il sole batte solo all'alba in estate...più all'ombra di così? Il problema è che ci sono giorni in cui il balcone è piuttosto ventilato (e se non erro questo non fa bene alla pianta).
Non ricordo la marca del terriccio però posso assicurare che non era compo.
Per l'acqua da qualche giorno sto facendo come mi hai appena consigliato: innaffio attorno al gambo, ma nessun miglioramento.
Le foglie sono un pò piegate verso il basso e arricciate (non più stese e piatte), ma non molli; sono opache e prive di lucentezza e di quel bel colorito verde scuro dell'inizio.

Potrebbe esserci bisogno di un concime? Diqualche sostanza nutriente?
Posso escludere funghi/parassiti/malattie?

(non starò esagerando? Mi sembra di rivolgermi a dei dottori :D )
 

Allegati

  • 100_5432 copia.jpg
    100_5432 copia.jpg
    99,7 KB · Visite: 799
M

mammagabry

Guest
ma quanta gliene dai se non sbaglio queste piante vogliono terreni costantemente umidi,ecco perche' non li prendo nemmeno in considerazione,le ho rimosse dalla mia libido perche' con me morirebbero di sete!
non devi concimare adesso le radici non metabolizzerebbero e si potrebbero bruciare.
Son passat 10 giorni annaffiandola il giusto dovrebbe riprendersi a breve,dopo il trapianto poi hanno bisogno di maggiore umidita',vero pero' che potrebbe essere il problema contrario,controlla il terriccio potrebbe anche essere che sopra si asciuga e sotto rimane bagnato soffocando le radici,in tal caso dovresti alleggerire il terriccio,magari e' troppo torboso e crea un malloppone stritolante lo si dovrebbe imischiare con un po' si sabbia e poco terriccio di quello con tanti rametti in mezzo(uno ottimo e' tarrasan,e' pure biologico una volta lo vendevano al margherita conad adesso non so,ha tanti rametti e foglioline semi decomposte,ammenda meravigliosamente)oppure cerca ammeddante scritto sulla confezione
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Quella delle acidofile è una , passione ed una guerra continua per chi non sta in collina/ montagna; sono piante da temperature moderate e poco o nessun soleovvero ombra d'estate poi ci vorrebbe pure il climatizzatore. Le mie, a costo di rinunciare alla fioritura della stagione successiva e parlo di camelie e rododoendri,sono state tutte rinvasate in vasi capienti mesccolando la mia terra sabbiosa ( ho scelto la più sabbiosa togliendo i grumettini di argilla ( quelli un pò più grossi ) e con un rapprto di 60% terra il restante mix gia pronto per acidofile + un pò di stallatico in pellet e grani , con un'aggiunta finale ( qui lo dico la lo nego ) di quore di castagno che sono riuscito a trovare da un mio conoscente che aveva un marrone secolare morto e gia premarcito. Il quore di castagno, quando piove rilascia sostanza come pure quando annaffio con la mia acua fortemente calcarea. Debbo dire che quest'anno, che tutte le acidofile tranne una camelia che stenta da 2 anni ( non sò cosa abbia ma non ho il coraggio di spanalrla, ma lo dovrò fare prima o poi , stanno egragiamente bene. A sole ci andranno, ma non troppo, quando inizieranno a fiorire.

Ora vi lascio per che è ora di cenare

Un saluto

GF
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Più che acidofilo è un pò acidino questo Rododendro per quante cure vuole.:D
Scherzi a parte, quando la scorsa settimana gli ho cambiato il terriccio ho notato che le radici erano ancora intricate e compatte nel terreno originario e non si erano estese al terreno circostante che avevo aggiunto a maggio. A questo punto, visto che dovrò ritirarlo nuovamente fuori dal vaso per alleggerire il terriccio mi conviene districare le radici?
L'argilla espansa poi, mi conviene toglierla dal fondo del vaso e metterla nel sottovaso o la lascio?
Sabato andrò in un Brico-store da queste parti e vedrò di comprare il necessario
  • terriccio ammendante
  • sabbia
  • un vaso più grande?
Il balcone è piccino non posso permettermi di occupare troppo spazio, ma non so se si nota, il "rodo" sembra un po' costretto in quel vaso, vero?

x mammagabry: di acqua glie ne metto 1litro al giorno (in estate ne beveva 2) e non ne posso metterne di più perché scende subito nel sottovaso e rimane stagnante per mezza giornata (con i ringraziamenti delle zanzare tigre che ci stanno assalendo anche con l'autunno).

x gianfra: quì da noi è un pò difficile trovare dei castagni. Fuori città ci sono o molte fabbriche o molti ulivi :)

Un ultimo consiglio: sull'etichetta che era attaccata quando mi regalarono la pianta c'è scritto che bisogna immergere il vaso in un secchio d'acqua prima di piantarla in giardino...lo faccio comunque anche se dovrà ritornare sul balcone?

Vi ringrazio tantissimo.
PS: cercate di capirmi, prima d'ora ho avuto a che fare solo con le piantine grasse in miniatura ed i gerani di mamma che sembrano essere immortali e vivono benissimo senza nessun tipo di cura.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao! allora cominciamo:
le radici non vanno assolutamente toccate sennò perdi i boccioli
sottovaso no xkè non ci deve essere ristagno idrico
in fondo al vaso solo coccio o bark perchè l'argilla espansa trattiene umidità
in estate bisogna mantenere l'umidità ambientale alta spruzzando il fogliame
se l'acqua da te è calcarea bisogna farla riposare un giorno in una tanica cosicchè il calcare si depositi sul fondo(ovviamente l'acqua in fondo la dai alle altre piante)
come gia ti avranno detto altri bisogna dare periodicamente del ferro(meglio chelato)
spero di esserti stato d'aiuto!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie green95!
Sabato allora via l'argilla dal fondo del vaso e la sostituisco col coccio e non tocco le radici...però togliendo il sottovaso rischio il pestaggio da mia madre e dall'inquilino del piano di sotto.
Quindi mi basta lasciar riposare l'acqua per la questione del calcare? Bene!

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli..."Rodo è nelle vostre mani"!
 

Green95

Fiorin Florello
il sotto vaso se proprio non puoi toglierlo metti dell'argilla espansa cosicchè l'acqua che c'è dentro non è a contatto con la terra ma allo stesso tempo mantiene l'umidità atmosferica
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Fatto! Il rododendro ha il suo vaso più grande (non troppo rispetto all'altro, ma sempre meglio), il suo terriccio ammendante terrasan (grazie a mammagabry che me l'ha consigliato: è ottimo e assorbe benissimo l'acqua :ciglione:) ed ha preso la sua medicina a base di chelati di ferro (grazie del consiglio green95).
Ora non resta che incrociare le dita e fare un preghierina :D .

Grazie ancora a tutti.
 

Green95

Fiorin Florello
speriamo bene con me le acidofile, soprattutto camelie, crescono bene xkè ho capito cosa vogliono
un consiglio da parte mia: ogni tanto aggiungi le pose del caffè, le bustine di te usate, o gli aghi di pino per acidificare il terreno
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Mi sto fidando ciecamente dei vostri consigli...questo rododendro fu un regalo per l'inaugurazione della mia prima mostra personale da parte della mamma del mio ragazzo e mi dispiacerebbe davvero perderlo senza avere nemmeno provato a curarlo.
Non è stato facilissimo trovare il ferro chelato...ho girato 3 negozi di cui 2 avevano il solfato di ferro e non penso sia la stessa cosa.
Mentre per le pose di caffè e aghi di pino non c'è nessun problema: a consumare il caffè ci pensa mamma...mentre per i pini...beh, mi basta scendere da casa.
 
Alto