• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero ficus!

M

Miss Parker

Guest
Salve a tutti, vi chiedo consiglio per il mio povero ficus benjamin che sta tirando gli ultimi...Cercherò di cominciare dall'inizio: è una piccola piantina che ho da quasi due anni: quest'inverno ha sofferto molto in casa: verso febbraio ha perso quasi tutte le foglie (cadevano anche quelle verdi), speravo che si riprendesse una volta riportato in giardino a primavera( come aveva fatto lo scorso anno...); purtroppo la situazione è degenerata: ha fatto tante piccole foglioline (non più grandi di un centimetro)arricciate su se stesse, sottili, di colore verde chiaro e con tante striature gialle .L'avevo concimato con del concime granulare ma non gli è stato d'aiuto. Cosa posso fare per salvarlo?
 
R

robdesa

Guest
anch'io con i benjamin ho avuto esperienze non proprio esaltanti, però:
a) ho scoperto che è fisiologico che d'inverno (con meno ore di luce) perdano un bel po' di foglie; b) uno dei miei b. che sembrava davvero morto (completamente privo di foglie!) perchè l'avevo lasciato fuori quest'inverno ha iniziato non più di una settimana fa a tirare fuori, timidamente, poche foglioline: che non stia per "riavviarsi" anche il tuo? c)un altro b. che invece gode di buona salute è stato rinvasato da poco in terriccio universale, lo innaffio moderatamente, lo tengo in ambiente luminoso ma non al sole diretto e gli dò un banale concime per piante verdi.
saluti
 
M

Miss Parker

Guest
Grazie del messaggio di speranza che mi hai dato, mi auguro anch'io che sia un segnale di riavvio della pianta, ma ho alcuni dubbi( se lo confronto all'anno scorso non c'è paragone...) in ogni caso cerco di continuare a curarlo, magari potrei tentare con un rinvaso. Mi è rimasto il dubbio che sia ammalato, anche se non ho visto bestioline strane appiccicate alle foglie, in ogni caso vi saprò dire! Quello che mi domando è come fanno i ficus che vedo in tutti gli uffici e tutte le banche a essere sempre in forma così smagliante? Il dubbio che li "dopino" mi attanaglia...
Ciao e ancora grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, i Ficus benjamina di uffici e banche sono in piena forma (escludendo quelli finti, naturalmente) perchè ricevono le cure di cui hanno bisogno: niente rinvasi, niente concime ed acqua quando qualcuno si ricorda. Può sembrare strano, ma è così.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Miss Parker

Guest
...questo è certo, ma il fatto di stare sempre al chiuso e magari non nelle condizioni di luce più ideali sembra non influenzarli affatto...in ogni caso ammetto di non essere un'esperta di ficus, l'unica cosa che mi hanno detto è di innaffiarli poco evitando i dannosissimi ristagni d'acqua e di concimarli non troppo spesso con concime per piante verdi...a quanto pare non è abbastanza sob!
 
F

fran

Guest
le foglie arricciate mi fanno pensare ad una malattia, anche uno dei miei aveva qualche foglia così l'anno scorso, allora gliel'ho tolta per sicurezza.
per le piante negli uffici, la mia invidia mi fa dire che se le comprano nuove tutti gli anni! auguri per il tuo ficus.
 
M

mariar

Guest
Ciao! Anch'io ho una brittissima esperienza con i Ficus! Ne ho due da circa cinque anni. Non sono mai stati rigogliosi nè pieni di belle foglie verdi. Le foglie ingialliscono e cadono inesorabilmente. Sono in una zona luminosa, ma non esposti alla luce diretta del sole (davanti la porta di casa sul pianerottolo!). Non so più che fare. Potare, eliminare, concimare, rinvasare?! :(
 
M

Miss Parker

Guest
Grazie a tutti della comprensione, sono contenta di non essere l'unica a contemplare stupita quegli esemplari mastodontici che si vedono in giro. Comunque non disperiamoci, non dico di fare diventare così le nostre piante( dopotutto il mio parere è che questo non è il loro habitat naturale, quindi più di tanto non si piò pretendere che facciano...), mi accontenterei solo di rimetterla un po' in sesto...per prima cosa vado a togliee le foglioline striate, non si sa mai che ci sia il parassita!
 
N

nikita

Guest
Dopo tristissime esperienze con il benjamin ho risolto il problema con l'idrocoltura.Non sono grandi come querce,ma per il momento da alcuni anni resistono MOLTO BENE,non perdono tante foglie,resistono al riscaldamento invernale.Insomma un esperimento riuscito,almeno non li butto dopo due-tre anni.
 
M

Miss Parker

Guest
L'idrocoltura? Ammetto la mia più completa ignoranza in questo campo...( è da poco che mi sto cimentando nel giardinaggio, oltretutto con risultati non sempre soddisfacenti...ehm...)ma anche i ficus possono essere coltivati con questa tecnica?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so nulla di idrocoltura, ma qualcosa sui ficus degli uffici sì: mio fratello anni fa me ne ha portati due ridotti praticamente a stecchi, con qualche rada foglia qua e là. Li ho messi sotto un portico (luce, non sole diretto) e li ho potati piuttosto energicamente. E' andata benissimo, sono rientrati in ufficio a inizio autunno e stanno bene. Auguri!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io un paio di anni fa acquistaI 3 piccole piantine di f. b. variegata; le ho messe in una ciotola per fare un cespuglietto e le tengo su un mobile vicino ad una finestra esposta a nord est (senza persiane) per cui ha tantissima luce. Anche se il mobile è ad un metro e mezzo da un calorifero,in due anni non hanno perso NEANCHE UNA foglia e sono cresciute molto! Mi hanno consigliato di metterle fuori nella bella stagione, ma, a parte che il mio giardino è a sole pieno per quasi tutto il giorno, non ho il coraggio di spostarle, dato che mi sembra stiano benissimo dove sono!
L'unico concime che ho usato è stato quello a bastoncino (una sola volta a inizio primavera); il substrato è terriccio+torba+sabbia; lo annaffio quando è completamente asciutto.

[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Alto