• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero ficus! Mi devo preoccupare?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' da diversi mesi che il mio ficus benj. è diventato tricolor: le foglie sono verdi gialle e necrotizzate :D
E visto che d'inverno è andato tutto bene e so che con le condizioni che gli ho dato si sarebbe dovuto ricoprire di foglie (mia madre ne ha 3-4 e la scorsa primavera è andato tutto benissimo) ma non lo sta facendo stavo cominciando ad incacchiarmi :burningma cosi esco forbici-munito e comincio a fargli vedere chi comanda quando noto questi:

Mi devo preoccupare? Qui i ficus vanno tutti benissimo e non ci sono parassiti sulle foglie, niente afidi, ragnetti, metacalfa ecc

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che si dovrebbe vedere? :D Comunque secondo me un problema è la troppa acqua. Riduci drasticamente le annaffiature (se non ci sono foglie o sono poche ne serve anche meno del solito!) e sbattilo fuori all'ombra fino all'autunno; vedrai che il soggiorno estivo lo farà tornare come nuovo! :D Annaffia SOLO quando la terra è sicuramente asciuttissima (due o tre volte al mese).

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Che si dovrebbe vedere? :D Comunque secondo me un problema è la troppa acqua. Riduci drasticamente le annaffiature (se non ci sono foglie o sono poche ne serve anche meno del solito!) e sbattilo fuori all'ombra fino all'autunno; vedrai che il soggiorno estivo lo farà tornare come nuovo! :D Annaffia SOLO quando la terra è sicuramente asciuttissima (due o tre volte al mese).
Ci sono delle strane spaccature nel tronco che non avevo mai visto:eek:k07: La cosa strana è che sembra ":squint: sfibrato"
Per quanto riguarda l'acqua gliene do veramente poca:embarrass è l'unica che devo bagnare con l'annafiatoio da 9 litri che ho per cui ricordo bene quante volte l'annaffio:confuso: :azz:

1

19cincin77

Guest
manca il ferro

ciao!
il problema al tuo ficus, oltre alla evidente troppa acqua,secondo me potrebbe essere anche la mancanza di ferro.ti basterà aggiungere alla terra del vaso dei comunissimi chiodi...di ferro!

Alto