• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero albicocco

fiscet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho anche questo albicocco, di 4 o 5 anni, e mi sembra un po' triste.
Non hai mai dato alcun frutto :cry:

E' malato?

Come dovrò potarlo?

albicocco_1.1.jpg


albicocco_1.2.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Intanto BENVENUTO e BUON NATALE:).
Ma sei sicuro che sia stato innestato? L'hai fatto nascere tu, l'hai comprato, l'hai mai concimato,,,,,,, sono tutte informazioni che dovresti dare, anche se è successo a molte altre persone che qualche albero da frutto non abbia mai dato frutti...
Aspetto le tue risposte :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di eliminare la parte di rami che sono più alti, tagliando il tronco centrale nella parte dell'iltima biforcazione, questo permetterà di aiutare lo sviluppo dei rami più bassi e laterali a formare una chioma a vaso.
La mancata fruttificazione può facilmente dipendere dalla mancata protezione con i presidi anticrittogamici in pre e post fioritura. La pianta sicuramente fiorisce o è pronta a fiorire questa primavera, ma l'albicocco è molto sensibile agli sbalzi termici in primavera.
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
l'albero è stato acquistato di 2 anni e adesso ne ha 5. Non so se sia innestato o in che cosa, è stato perso il cartellino prima della mia adozione.
La concimazione è stata effettuata 2 primavere fa con cacca di vacca :)
Ho letto che l'azoto è indispensabile ma non durante la fioritura e la maturazione, vero?
Farò analizzare la terra per sapere come è fatta.

A febbraio attuerò i consigli di brandegeei ... se riuscirò ad intervenire cercherò di proteggerlo dall'ultima gelata del 2011 :)

Grazie ancora a tutti e due e buon nataleeeeee
 
Alto