• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povere rose...

CorinnaC

Aspirante Giardinauta
Non riesco a debellare i parassiti che aggrediscono le mie rose, mangiando le foglie ed attaccando i boccioli.Esiste un insetticida specifico in questa stagione? Io sono di Roma, la temperatura e' altina...Quelli comuni dei supermercati non mi sono di aiuo, ho paura che danneggino anche le piante, sebbene io stia attenta a non metterne troppo...Sto combattendo una battaglia impari!

CorinnaC

Aspirante Giardinauta
Vero,scusate.
Per quanro riguarda la coltivazione,sono tre vasi di rose diverse tra loro,anche una rampicante,che innaffio quando vedo che la superficie della terra e' asciutta,poto quando vedo che ce n'e' bisogno,ossia spesso,e concimo circa ogni 15-20 giorni,soprattutto in questa stagione.
L'insetticida che ho ora in casa e' di marca Fiorand,ed e' contro afide,mosca bianca,tripide e larva di lepidottero.
Due delle rose sono attaccate dagli afidi,credo siano loro,sono di colore rosa o giallo e si concentrano sulle parti vicino ai boccioli.
Una e' presa di mira anche da piccoli bruchi che mangiano le foglie,e su varie parti della pianta trovo anche una sostanza appiccicaticcia marroncina tipo residuo bellico dell'uomo ragno.
Spero di essere stata un po' piu' esaustiva...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se applichi il Fiorand ( ma è lo spray ??? ) e gli afidi non se ne vanno vuole dire che non serve a nulla.
decisamente meglio un sistemico, tipo confidor, che, dato alla comparsa dei primi afidi, ti protegge per tutta la stagione
la cosa appicicaticcia dovrebbe essere la melata prodotta dagli afidi.
tolti quelli toglia anche la melata

http://it.wikipedia.org/wiki/Melata

CorinnaC

Aspirante Giardinauta
...Povere rose...

Grazie dei consigli. Si,il Fiorand e' il classico spray.Ora,dopo aver fatto respirare un po' le piante prima di riempirle di qualcos'altro,provero' con quello che indichi tu e...staro' a guardare...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attenta ad usare i prodotti spray: il gas all'interno delle bombolette, quando esce è a bassa temperatura, quindi rischi di "bruciare" le foglie se non stai ad almeno 30-35 cm.
poi il rapporto qualità / prezzo è decisamente molto poco a favore dei prodotti spray.

meglio acquistare un prodotto e diluirlo in acqua.

Alto