• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Potting mix" in italiano?

djn123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi sono appena inscritto al forum e spero che mi potete aiutare...

Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi com'e` si chiama "potting mix" in italiano e` magari dove si trova?? (ATTENZIONE, "potting mix" non e` la stessa cosa di "potting soil"). Il terricio e` molto 'leggero' e asorbe l'aqua molto bene.. Questo tipo di terricio e` essenziale per realizzare la sistema di auto irrigazione "earthbox" e non vorrei sbagliare!! ...Al limite magari potrei realizzare il terricio da solo con torba, terricio universale, perlite, vermiculite e dolomite. Che ne pensate?!

Grazie

DJN
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
mmmmmm! Letteralmente "potting mix" significa "mescolanza da invaso" e quindi può essere qualsiasi terriccio composito preparato per la coltivazione mirata di certe piante.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti kiwo, è una mescolanza di torbe sabbia e altri inerti. Ma se ci spiegassi djn a cosa ti serve e cosa devi fare potresti ricevere qualche consiglio mirato.
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
E' semplicemente un miscuglio di materiale organico riciclato (molto drenante e fertile)
Il potting soil è terra ricavata dal suolo.

Ciao
 
Ultima modifica:

djn123

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...

Il terricio mi serve per fare una sistema di auto irrigazione per peperoncini http://www.earthbox.com/consumer/what_is.html

Qualcuno mi potrebbe indicare una marca adatta? Non lo ancora visto in giro e sto pensando di farlo da solo cosi: 45% torba 45 % terricio universale da Esselunga (con composto organico ottenuto di materiali provenienti dalla racolta differenziata) e 10% perlite + un po di calce (?!) per ridurre l'acidita della torba. L'aqua raggiunge le radice tramite una sistema di "wicking" e per questo motivo il terricio dev'essere addatto. Che ne pensate?

Grazie per l'auito!!
 
Alto