• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos

S

soleluna

Guest
ciao, vi ricordate dei rametti di pothos di cui vi ho parlato??????
HANNO RADICATO:froggie_r
e adesso? aspetto questa primavera a metterle in vaso?
ma è meglio terra o idrocoltura (Con argilla)
:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Sole.. Beh puoi metterli nel terreno anche ora, anche in idrocultura..
I potos, sono piante per principianti :D anche se a me risultano al quanto difficili :( non capisco perchè, crescono in maniera lenta.. forse, perchè in estate qualcuno l'ho messo fuori? Mah..
Qualche anno fa, ne acquistai uno enorme, pendente, secco nel giro di un paio di mesi :( ho poca fortuna con i potos.
Beh Sole, dopo che ti ho detto questo, di sicuro non farai ciò che ti ho detto :D cmq è di buona norma aspettare più di un parere :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Soleluna...il mio consiglio spassionato, per esperienza diretta, rimane quello di aspettare la primavera...aprile per esempio.
Non farti prendere dalla fretta...poi dovresti avere risultati molto buoni.
Almeno a me è accaduto così...primavera=nuovi getti....altro periodo=solo foglie su un unico ramo, e non ha mai fatto nulla.

Vedi tu...ma le radici sono abbastanza lunghe? Ciao:love_4:
 
C

celeste.m

Guest
Ciao Sole.. Beh puoi metterli nel terreno anche ora, anche in idrocultura..
I potos, sono piante per principianti :D anche se a me risultano al quanto difficili :( non capisco perchè, crescono in maniera lenta.. forse, perchè in estate qualcuno l'ho messo fuori? Mah..
Qualche anno fa, ne acquistai uno enorme, pendente, secco nel giro di un paio di mesi :( ho poca fortuna con i potos.
Beh Sole, dopo che ti ho detto questo, di sicuro non farai ciò che ti ho detto :D cmq è di buona norma aspettare più di un parere :D

il potos puo' stare fuori quando c'è caldo....io il mio l'ho sempre messo.non sono molto amante di questa pianta xchè ha foglie piuttosto normali.a casa di mia madre sopravvivono solo i potos gli spatifillo e le dieffenbacchie.il che vuol dire che il potos non ha bisogno ne' di molta acqua ne' di molte cure.
io aspetterei aprile x metterlo in terra.è sempre un trauma il "cambio casa" x le piante.xò ad essere sincera io le piante le svaso nel momento del bisogno,qualsiasi mese sia.
NON vuole sole diretto....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
S

soleluna

Guest
come immaginavo, aspetterò ancora un paio di mesi, le radici sono lunghe c.ca8 cm.....
Comunque nella speranza che questi rametti resistano e diventino una bellissima pianta (se vi ricordate è l'ultimo ricordo di mio nonno) farò altre talee e proverò a vedere se crescono bene in idrocoltura (argilla)
alle prossime
grazie....
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
è vero che sarebbe meglio aspettare la primavera per invasare,
ma è anche vero che le radici non devono essere troppo lunghe, altrimenti la pianta sarà troppo abituata all'acqua e non amerà la vita in terra.
:hands13:
 

Fenice

Giardinauta
Ieri ero a Vicenza per sentire Alex Zanottelli e prima di entrare nel teatro siamo passati in un bar lì vicino.
Ho visto una cosa fichissimaaaa: il soffitto era un reticolo di potos :froggie_r
praticamente ai 4 angoli del bar e su alcune mensole sui lati delle stanze, c'erano dei vasi con i potos.
I rami correvano da un vaso all'altro e facevano un reticolo. Un bel soffitto verde. mazza che bella idea.
 

Robin1976

Giardinauta
è vero che sarebbe meglio aspettare la primavera per invasare,
ma è anche vero che le radici non devono essere troppo lunghe, altrimenti la pianta sarà troppo abituata all'acqua e non amerà la vita in terra.
:hands13:

Quoto il consiglio ...... Sebbene io non abbia mai seguito delle regole precise .... Tendenzialmente lì lascio in acqua 2/4 settimane e poi lì interro ...... Sono sempre attaccati tutti e ora ho un bel piantone!!
 
C

celeste.m

Guest
Quoto il consiglio ...... Sebbene io non abbia mai seguito delle regole precise .... Tendenzialmente lì lascio in acqua 2/4 settimane e poi lì interro ...... Sono sempre attaccati tutti e ora ho un bel piantone!!

il potos non è una pianta difficile...l'importante è non lasciargli l'acqua stagnante nel sottovaso.come molte araceae ha paura del marciume radicale....
:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto