• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos un po' intristito

luci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avevo un bellissimo e gagliardo pothos che purtroppo ora è diventato tutto smunto :(
L'ho circa da febbraio e lo tenevo in casa, in una zona non molto illuminata.
Colti i primi segni di sofferenza l'ho subito spostato in un luogo luminoso e si era ripreso che era una gioia per gli occhi.
Con il bel tempo ho iniziato a lasciarlo sul davanzale, che purtroppo alla mattina è colpito da luce diretta e intensa.
sarà capitato che me lo scordassi in questa situazione inappropriata un 3/4 volte, e le foglie si erano leggermente ingiallite o bruciacchiate, ma, capito l'ennesimo errore, ora lo ritiro in casa nelle ore di luce diretta per rimetterlo fuori verso le 15, quando il sole si è spostato.
Andava tutto bene, le foglie erano belle forti e lucide. Lo innaffio una volta alla settimana, bagnandolo da sopra, facendo scolare l'acqua nel sottovaso ed eliminandola dopo una decina di minuti.
Purtroppo da un po' di tempo però si è tutto rattrappito, le foglie sono, come dire, strappate e mangiucchiate in diverse parti.. non so insomma cosa sia successo e cosa fare per farlo rinvigorire.
Non vedo insettini o lumachine o cose del genere.
Insomma, vi chiedo aiuto perché ci tengo che ritorni bello sano.
Cosa posso fare? Commetto errori a me ignoti?
Grazie in anticipo, qualsiasi consiglio è più che ben accetto.

(allego qualche foto per farvi capire meglio la situazione)

IMG_5445.JPG IMG_5511.JPG IMG_5446.JPG IMG_5448.JPG IMG_5452.JPG
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so...ma hai provato a vedere se sulle piante vedi insetti/parassiti?

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Allora davvero non so aiutarti,aspettiamo altre risposte,nel frattempo mi informo un pò

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperto,ma io mi metto d'impegno per aiutare quando posso,cercando tra gli atri post ho trovato un utente che era nelle tue stesse condizioni,e gli è stato consigliato di togliere le foglie rovinate e spruzzare insetticida,il giorno dopo ha trovato il cadavere di una "forbice"

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

luci

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperto,ma io mi metto d'impegno per aiutare quando posso,cercando tra gli atri post ho trovato un utente che era nelle tue stesse condizioni,e gli è stato consigliato di togliere le foglie rovinate e spruzzare insetticida,il giorno dopo ha trovato il cadavere di una "forbice"

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

AH!! buono a sapersi. Attendo nuove risposte, ma intanto nei prossimi giorni mi adopero per cercare l'insetticida
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono sicuramente danni meccanici dovuti a rotture o mangiucchiate.
Ci deve essere un piccolo colpevole che banchetta con le foglie.

Per l'esposizione devi evitare di far fare alla pianta "dentro/fuori". Trovale un posto e non muoverla più fino a quest'autunno. Le piante non amano mai gli spostamenti.

Se ti piace il posto al sole, dopo averla abituata, la puoi anche lasciare li. Dopo un periodo di adattamento (che magari porterà alla perdita di qualche foglia) resiste, senza problemi, al sole. In natura è una pianta che vive arrampicata su altre piante ad alto fusto. Ama quindi le zone a "sole filtrato". Ma alle Canarie ed in Australia ho visto il pothos usato come tappezzanti nelle aiuole. Belli, rigogliosi e sanissimi. Se puoi quindi dagli un "sole velato" ma se l'alternativa è far vivere la pianta in casa, allora è meglio il sole pieno.

Ste​
 
Alto